Io prometto di votare chiunque cancelli il RDC e proponga una revisione totale del sussidio di disoccupazione. Mi sono davvero rotto il c...o di lavorare come un mulo mentre il vicino di casa non paga l'affitto, mangia, beve, dorme sereno e si fa mantenere da chi lavora. La misura è davvero colma.
guarda anche io la pensavo come te. Ma poi mi sono andato a vedere un pò di numeri e ho visto che:
- i percettori del reddito di cittadinanza sono 1,1 milioni di famiglie che rappresentano 2,5 milioni di persone, nemmeno il 5% della popolazione
- ha un csoto di 9 miliardi, ovvero anche qui parliamo di meno del 2% del budget dello stato
Io sono il primo a non avere interesse da questa legge, visto che pago un botto di imposte e tasse e lavoro da quando sono nato ma è indubbio che serva una forma di assistenza per le fasce più povere.
Ci sarà qualche furbetto del quartierino o scansafatica, ma le statistiche ci dicono che il 5% della popolazione è effettivamente poverissima in Italia, la maggior parte penso non abusino di questa legge. Poi possiamo rimodularla, rivedere gli importi (troppo alti, disicentivo al lavoro) e i tempi di erogazione, i controlli..concordo, soprattutto sui singoli che dovrebbero prendere meno e per tempi più brevi. Anzi una forma di assistenza simile andrebbe introdotta per tutti, anche per viene licenziato e sostituire le burocratiche casse integrazioni.
Ma un Paese con enormi divari tra ricchi e poveri è un paese destinato alla rovina, a maggiore criminalità, a conflitti sociali. Insomma, io penso che possiamo investire il 2% per le fasce più povere della popolazione.