Intenzioni di Voto: Politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Togliere tasse tanto per dire di averle tolte, alla caxxo di cane.
Stare nell'euro ma sempre con quel velo di minaccia che sarebbe meglio senza.
Far credere alla gente che se togli le tasse l'economia migliora a lungo termine.
La flat tax che ammazzerà del tutto la classe media.

Tutte le facilonerie di Salvini e gente varia, ormai dovresti saperle a memoria!

L' ho scritto talmente tante volte che ormai il mio cellulare lo suggerisce in automatico: qualsiasi scelta politica o economica facilmente comprensibile anche al più ignorante degli ignoranti, è per forza fatta da un politico che è stupido oppure ti sta raggirando.
Una delle due, sempre.
L’economia non è così difficile come lo si fa credere alle persone, con professoroni stile Mario Monti, che fanno scendere le lacrimucce ai loro ministri mentre varano leggi buttando in mezzo alla strada intere famiglie, con una nonchalance senza precedenti legata al fatto che tanto i loro figli li mandano alla scuola privata avendo il reddito al sicuro.
Se prendi una pensionata che non arriva a fine mese e che Dio solo sa come fa quadrare i conti, te la può insegnare meglio di qualche pseudo-bocconiano neoliberista, che l’unica parola che conosce è privatizzazione senza criterio.

D’altronde solo un idiota o uno in malafede potrebbe (ancora) pensare che i tagli alla spesa, l’austerità e il disinvestimento riducano il debito.

Reaction score
12,742
L’economia non è così difficile come lo si fa credere alle persone, con professoroni stile Mario Monti, che fanno scendere le lacrimucce ai loro ministri mentre varano leggi buttando in mezzo alla strada intere famiglie, con una nonchalance senza precedenti legata al fatto che tanto i loro figli li mandano alla scuola privata avendo il reddito al sicuro.
Se prendi una pensionata che non arriva a fine mese e che Dio solo sa come fa quadrare i conti, te la può insegnare meglio di qualche pseudo-bocconiano neoliberista, che l’unica parola che conosce è privatizzazione senza criterio.

D’altronde solo un idiota o uno in malafede potrebbe (ancora) pensare che i tagli alla spesa, l’austerità e il disinvestimento riducano il debito.

Invece è difficilissimo
L' italiano medio capisce solo due cose di economia:
- poche tasse
- soldi in tasca

Bene, fino qui come hai detto tu, è facilissimo.

La questione difficile è arrivare a questo punto, e la ricetta non può che essere complicata, o comunque poco comprensibile a chi non approfondisce.

La ricetta non può che essere appunto complicata, eccellere in qualunque cosa è difficile per definizione.

Tra l' altro noto continuamente, che la parola debito pubblico viene usate si e no 2 volte al mese sui social in generale.
È evidente segno di ignoranza, permettimi, sono abbastanza sicuro che la gente nemmeno si immagina quanto ci costa questo enorme debito.

Fosse "cosi facile" avere un economia fiorente, non spiegherebbe come la maggior parte del pianeta stia comunque peggio di noi.

Ci vuole lungimiranza, investimenti nei settori giusti, tecnologia, abilità, infrastrutture.

Non bisogna aumentare i debiti, non sprecare i soldi in malmodo, combattere evasori e affaristi, insomma tante cose che si fanno con mosse e scelte che magari all' eletore medio all'inizio nemmeno dicono nulla.

Come ho già detto, è il lavoro nell' ombra che può cambiare le cose, non le sparate semplicistiche di tanti politici

È inutile che vieni a dirmi "abbassiamo le tasse"

Voglio sapere come

Facendo ancora più debiti?
Tagliando servizi?
Tagliando la sanità?
Tagliando la scuola?
Diminuendo gli sprechi?

Oppure aumentando le esportazioni o la produttività?

Facile dire abbassiamo le tasse, vorrei una volta tanto capire come si fa tecnicamente, non a chiacchiere.

Ultima modifica:
Reaction score
12,209

L'economia è facile solo se non la capisci

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
A prescindere da tutto, mi piacerebbe capire cosa frulla nella testa di chi vota un qualunque partito del CDS. Per carità, non dico che bisogna vantarsi di votare teste del calibro di Salvini o di Silvione 90enne, anzi, ma davvero non me ne capacito. Uno che vota per il blocco di Sinistra, quindi per il PD (non giriamoci attorno), esattamente, cosa si aspetta che cambi nel nostro paese? Senza ironia, davvero. Sono il primo a temere (per non dire altro) che la Destra non combinerà comunque una mazza...ma perseverare mi sembra contro la ragione umana
Premetto che quasi sicuramente non andrò a votare, ma nel caso andassi voterei per la sinistra, io il PD non l'ho mai votato e non lo voterò neanche a sto giro, cercherò, come ho sempre fatto l'alternativa che più si avvicina ai miei ideali,che poi questo si traduca in un voto "buttato" amen, almeno avrò la coscienza pulita.
Per cercare di rispondere alla tua domanda posso dirti che non mi aspetto che cambi niente (anche se la speranza è l'ultima a morire), però se l'alternativa proposta è una destra con idee ed ideali totalmente opposti ai miei, capisci bene che mi faccio andare bene quello che passa il convento, che ripeto, non sarà il massimo della vita, ma tant'è.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,737
No!
Vi lamentate perché il CDX fa inciuci poi e il PD governa sempre. Ma che deve fare se non ha la maggioranza? Astenersi significa rendere più complicata una maggioranza di CDX e dunque più facile il ritorno del pd al governo.
Il PD ci sguazza nell'astensione
Questa te la sei proprio inventata, anzi è propaganda. L'unico appiglio a questa tua teoria è che l'elettore di CDX è meno "convinto" quindi tende di più all'astensione.
E non fa onore al CDX

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,088
Loredana Berté: "Signora Meloni, quando una senatrice come Liliana Segre chiede che sia cancellato dal suo logo quella fiamma che ricorda il fascismo e le sue conseguenze, lei la rimuove e basta!
Lei la rimuove, ha capito? Mi sembra il minimo per il rispetto che si deve a una signora che ha passato quello che ha apassato, oltre a noi cittadini e alla memoria di quelli che non ci sono più. Lei si deve vergnognare, signora Meloni. Non l'ho chiamata apposta onorevole perchè di onorevole lei non ha niente, come la maggior parte dei politici italiani."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto