Il virus arrivato a Palermo. Caso sospetto a Firenze.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
scusate la mia ignoranza.. ma essere positivo significa necessariamente avere il virus attivo oppure indica che io potrei essere un portatore del coronavirus, insomma un soggetto vulnerabile a beccarmelo facilmente?

Tampone positivo: il virus è attivo - nell'organismo - in ogni caso. Vuol dire che potresti manifestare sintomi o non manifestarli, ma il virus è dentro di te. In entrambi i casi sei portatore della patologia.
Non ti disperare, metti su una serie tv e passa la paura. Se viene qualche sintomo parla (a telefono) con il tuo medico. Poi, appena tutto rientra, facci un topic con la recensione della serie che hai visto. ;)

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Mi vien da ridere quando leggo " quarantena per chi arriva dalle regioni colpite" ma secondo voi una società ( prendo il mio esempio ) che produce concerti/eventi/musei/fiere che ogni giorno spedisce in tutto il mondo lavoratori cosa dovrebbe fare ?

Se devo produrre un concerto di ( a caso ) Max Pezzali a Napoli chi pensate che ci vada come tecnici specilizzati ? tecnico che arrivano da Milano o da un altro concerto. Bloccare questo tipo di attività per mettere i lavoratori in quarantena forse non vi è chiaro vuol dire mettere l'intera ITALIA in ginocchio.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,636
Mi vien da ridere quando leggo " quarantena per chi arriva dalle regioni colpite" ma secondo voi una società ( prendo il mio esempio ) che produce concerti/eventi/musei/fiere che ogni giorno spedisce in tutto il mondo lavoratori cosa dovrebbe fare ?

Se devo produrre un concerto di ( a caso ) Max Pezzali a Napoli chi pensate che ci vada come tecnici specilizzati ? tecnico che arrivano da Milano o da un altro concerto. Bloccare questo tipo di attività per mettere i lavoratori in quarantena forse non vi è chiaro vuol dire mettere l'intera ITALIA in ginocchio.

per qualche giorno si può fare e lo stato paga la cassa integrazione non pesando sulle aziende,oltre a bloccare le tasse di autonomi e imprenditori,peraltro arriveranno i soldi europei come per le calamità naturali.
i servizi non essenziali possono essere sospesi qualche giorno,non morirebbe nessuno di fame.

prima agisci e meno sono i contagiati,poi il tutto verrebbe limitato agli ospedali dove ricoverarli.
quando i contagiati sono tutti seguiti dalle asl in isolamento ritorni alla vita normale.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
no,io sono tranquillissimo.
se c'è un pericolo bisogna evitarlo e le persone che hanno avuto contatti anche involontari nei focolai sono un pericolo,perfettamente razionale.
finchè scatta il malessere passano dei giorni e nel mentre hai avuto interazioni sociali,non è molto sensato ciò che suggerisci.
fosse una reazione immediata allora ti darei ragione ed ovviamente non avrei neanche scritto quello,purtroppo non è così a quanto riportano.
mi spiace ma sei tu ad essere poco lucido.

Questo vuol dire non avere assoluta fiducia nelle nostre istituzioni e, più in generale, nella comunità scientifica.
E' una tua scelta.
L'unica cosa che posso dire è che non hai nessun dato statistico a tuo supporto per motivare le iniziative che vorresti venissero prese, ciò che è stato fatto è già oltre il necessario, ma ne riparleremo tra qualche mese.

Reaction score
13,785

Il rovescio della medaglia è far dilagare il virus, e pagarne le conseguenze

- borsa che crolla

- spread che vola

- estero che ci tratta (giustamente) come degli appestati

Vedi tu cosa bisogna fare... ( e non sto tenendo volutamente conto del fatto che c'è gente che sta male)

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935

Beh, però scusa, se hanno vietato i concerti in lombardia (parlo di concerti per appoggiarmi al tuo discorso ma in generale per tutte le manifestazioni) perchè c'è il rischio di contagio, tu manderesti la stessa gente in giro per l'italia creando il rischio concreto di contagiare altre città?

Se mi è sfuggito qualcosa del tuo discorso fammelo presente, non vorrei aver frainteso

Reaction score
3,417
Il rovescio della medaglia è far dilagare il virus, e pagarne le conseguenze

- borsa che crolla

- spread che vola

- estero che ci tratta (giustamente) come degli appestati

Vedi tu cosa bisogna fare... ( e non sto tenendo volutamente conto del fatto che c'è gente che sta male)

Raggiungeremo la tranquillità solo il giorno che questo virus verrà diagnosticato un po' ovunque,
nel mondo.
Allora, si tornerà nella normalità e routine quotidiana.

Non è possibile accettare l'idea che gli unici contagi siano quelli che stiamo leggendo,
sarebbe come insultare noi stessi.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,636
Questo vuol dire non avere assoluta fiducia nelle nostre istituzioni e, più in generale, nella comunità scientifica.
E' una tua scelta.
L'unica cosa che posso dire è che non hai nessun dato statistico a tuo supporto per motivare le iniziative che vorresti venissero prese, ciò che è stato fatto è già oltre il necessario, ma ne riparleremo tra qualche mese.

tra qualche mese mi auguro non parleremo più di questo,altrimenti i morti saranno diventati assai.

certo che ci sono dati scientifici:

-incubazione di molti giorni

-collegamenti tra i vari focolai

e cosa hanno fatto per ora ?
delimitare i paeselli di provincia con giorni di ritardo ?
nelle grandi città hanno proibito solo l'aggregazione pubblica,per il resto quasi tutto è come prima.

domenica scorsa gente di bergamo tranquillamente ha partecipato a gare podistiche in altre regioni con centinaia o migliaia di amatori (ho controllato le iscrizioni).
fare una corsa significa bere al ristoro,toccare gente e mettersi le mani nelle mucose senza prima potersi lavare,sputare,tossire etc
tutto ciò che la comunità scientifica dice sia modalità di trasmissione.
nel mentre è morto un anziano a bergamo in ospedale.
oggi sappiamo che una turista di bergamo infetta era in Sicilia.

pensi sia una coincidenza forse ?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,903

Hai ragione. Ma è anche vero che se il virus manifesta una virulenza eccessiva (e con questo non voglio mettermi dalla parte di complottisti/disfattisti/etc), nella paralisi ci vai, come già evidenziato in altri post ieri. A quanto pare non è chiaro se è semplice uscire dalla malattia ("banale influenza" che guarisce inosservata), oppure lunga terapia. I dati sono, purtroppo e a mio parere, un po' discordanti, e la testimonianza è la larga differenza di vedute e ipotesi.

Di certo c'è che la situazione e certe immagini dalla Cina non sono sembrate normali da subito. Diventa difficile poi dire che loro hanno subito tutta un'altra pandemia. Ragazzi, si sono viste città annaffiate con la candeggina. Difficile (nel senso che è difficoltoso stabilirlo) che il solito virus da noi abbia effetti contenuti. Ovviamente si spera che il virus abbia perso potenza, oppure le misure osservate siano state eccessive.

E' secondo me ancora presto per valutare obiettivamente, e si sa, con i virus non si scherza. Parlano di due anni per un vaccino. Chi dice uno solo. Non è poco, poi magari non ci serve proprio. Sicuramente dobbiamo prestare attenzione massima, non a livelli di panico ma a livelli di circospezione più che opportuna. Non bloccare, ma limitare al massimo. Lasciamo perdere che ovviamente doveva essere fatto al tempo zero per evitare proprio la diffusione iniziale, ma ormai è diventato più dibattito politico da bar piuttosto che correttezza sanitaria.

Chi è infetto o è a rischio, poi, deve stare tranquillo e avvertire, ci mancherebbe il trasmettere falsi messaggi o gettare nello sconforto. L'infezione sembra, per ora, abbastanza gestibile. Non ingessiamo tutta la nazione, ma nemmeno abbassiamo il livello di guardia.

Ovviamente non rincaro la dose, ma siamo adesso in un momento topico dove possiamo ancora adottare procedure decisive, di cui non avere rimorso in futuro. Poi speranzosamente tutto rientra e saremo molto più rilassati, magari tra un paio di mesi o meno. Procediamo e cerchiamo di essere lucidi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
tra qualche mese mi auguro non parleremo più di questo,altrimenti i morti saranno diventati assai.

certo che ci sono dati scientifici:

-incubazione di molti giorni

-collegamenti tra i vari focolai

e cosa hanno fatto per ora ?
delimitare i paeselli di provincia con giorni di ritardo ?
nelle grandi città hanno proibito solo l'aggregazione pubblica,per il resto quasi tutto è come prima.

domenica scorsa gente di bergamo tranquillamente ha partecipato a gare podistiche in altre regioni con centinaia o migliaia di amatori (ho controllato le iscrizioni).
fare una corsa significa bere al ristoro,toccare gente e mettersi le mani nelle mucose senza prima potersi lavare,sputare,tossire etc
tutto ciò che la comunità scientifica dice sia modalità di trasmissione.
nel mentre è morto un anziano di bergamo in ospedale.
oggi sappiamo che una turista di bergamo infetta era in Sicilia.

pensi sia una coincidenza forse ?

quindi tu condanni Veneto e Lombardia? affermeresti con tanta certezza che il virus da voi non fosse già arrivato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto