Il tragico Messi del PSG. Parliamone.

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,636
Reaction score
5,705
Negli anni scorsi abbiamo aperto decine si topic parlando di confronti tra Messi e Ronaldo e Messi e Maradona. Più di qualcuno sottolineava come la straordinaria grandezza di Messi fosse in un certo senso "pompata" dal Barcellona e da tutto ciò che gli girava intorno: lì era il re. Al PSG, Messi è un etoclasma. E non sta facendo la differenza nemmeno in un campionato men che ridicolo come la Ligue 1. Quindi? Rivediamo, a livello globale, il giudizio su Messi.

Su quel pagliaccio di Neymar, invece, non serve aggiungere altro. Il più grande bluff (a peso d'oro) della storia del calcio.
Non penso affatto che sia stato sempre "pompato" nel Barcellona, forse, e dico forse, negli ultimi anni era già in calo e quel contesto gli è stato d'aiuto. Questo sì.

È stato uno dei più grandi giocatori che abbiano mai toccato un campo di calcio. Semplicemente, penso che quando un giocatore per troppi anni si abitua a quella squadra, a quel campionato ed in fase calante prova un'esperienza nuova, peraltro per motivazioni discutibili (soldi), il calo è dietro l'angolo. Io stesso avevo previsto che ci potesse essere un caso Shevchenko (tanti anni al Milan, poi al Chelsea irriconoscibile, tutt'altro giocatore).

Cristiano Ronaldo, ad esempio, ogni 10 anni ha cambiato una squadra e questo forse lo ha aiutato, oltre ad avere caratteristiche fisiche (altezza e colpi di testa in particolare) che gli hanno permesso di reggere il calo tecnico e di velocità dovuto all'età.

Ciò non toglie, che la stagione di Messi è tragica, un orrore totale, ed anch'io, pur non avendo escluso un calo, non mi sarei mai aspettato che a quest'ora stesse a due gol in campionato.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,920
Reaction score
731
Negli anni scorsi abbiamo aperto decine si topic parlando di confronti tra Messi e Ronaldo e Messi e Maradona. Più di qualcuno sottolineava come la straordinaria grandezza di Messi fosse in un certo senso "pompata" dal Barcellona e da tutto ciò che gli girava intorno: lì era il re. Al PSG, Messi è un etoclasma. E non sta facendo la differenza nemmeno in un campionato men che ridicolo come la Ligue 1. Quindi? Rivediamo, a livello globale, il giudizio su Messi.

Su quel pagliaccio di Neymar, invece, non serve aggiungere altro. Il più grande bluff (a peso d'oro) della storia del calcio.
Messi mi sembra un morto che cammina
Sguardo perso nel vuoto

Spiaze
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,965
Reaction score
3,228
Negli anni scorsi abbiamo aperto decine si topic parlando di confronti tra Messi e Ronaldo e Messi e Maradona. Più di qualcuno sottolineava come la straordinaria grandezza di Messi fosse in un certo senso "pompata" dal Barcellona e da tutto ciò che gli girava intorno: lì era il re. Al PSG, Messi è un etoclasma. E non sta facendo la differenza nemmeno in un campionato men che ridicolo come la Ligue 1. Quindi? Rivediamo, a livello globale, il giudizio su Messi.

Su quel pagliaccio di Neymar, invece, non serve aggiungere altro. Il più grande bluff (a peso d'oro) della storia del calcio.

Discorso interessante. Al netto delle attenuanti generiche, come il cambio di squadra e l'eta' avanzata di un giocatore a fine carriera, le cose stanno esattamente cosi. E forse molti possono definitivamente capire la bestemmia di paragonare Messi a Maradona.

Farei anche un discorso analogo per Ronaldo fin da quando e' andato alla Juve. Non parlo neanche del pietoso Ronaldo all United, escluso per scelta tecnica nella sfida col City (puntalmente comunque persa dal "fenomeno" della panchina Ragnick) e scappato via piangendo a Madeira in aereo privato.

Sic transit gloria mundi. E ora vedete di dare il pallone d'oro a Benzema, che gia era stato scippato lo scorso anno.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,824
Reaction score
26,769
Negli anni scorsi abbiamo aperto decine si topic parlando di confronti tra Messi e Ronaldo e Messi e Maradona. Più di qualcuno sottolineava come la straordinaria grandezza di Messi fosse in un certo senso "pompata" dal Barcellona e da tutto ciò che gli girava intorno: lì era il re. Al PSG, Messi è un etoclasma. E non sta facendo la differenza nemmeno in un campionato men che ridicolo come la Ligue 1. Quindi? Rivediamo, a livello globale, il giudizio su Messi.

Su quel pagliaccio di Neymar, invece, non serve aggiungere altro. Il più grande bluff (a peso d'oro) della storia del calcio.
In troppi sottovalutano il cuore.
Messi a Barcellona era a casa sua.

A parte questo aspetto è chiaro che il ragazzo ha iniziato la parabola discendente.
Non scordiamo che gioca a grandi livelli da quando aveva 17 anni.
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,505
Reaction score
2,019
Messi n Nazionale ha battuto ogni record.
Certo, forse ha bisogno di leader attorno

Personaggio introverso, forse neppure mentalmente normale.

Comunque stando in tema, a me pare che tutti al PSG facciano schifo.

È proprio l'ambiente marcio.
Pazzo ma tu lo hai visto in nazionale o parli per sentito dire?
Pessimo ai mondiali 2010, ridicolo in finale nel 2014, nel 2018 non pervenuto etc etc.

Ha vinto la Coppa America nel 2021... in 20 anni di carriera te lo credo che ha battuto dei record, ma non è mai stato leader.
Maradona nel 1990 portò un'Argentina agghiacciante in finale e 4 anni prima una mediocre Argentina aveva vinto.

Non voglio fare confronti, ho detto che il talento è indiscusso, ma in Nazionale ha sempre fatto pena.

Sai quando ha fatto bene? Al Mondiale Under-20 nel 2005, vinto. Vai a vedere. Io facevo l'università e seguivo il mondiale su Sportitalia, mi accorsi subito di Messi nel giugno del 2005.

Forse volevi concordare con me che non è un leader, però io sottolineo che in nazionale non mi è mai piaciuto.

Messi può fare bene solo al Barca, così come uno Sheva o un Kaka (con le dovute proporzioni) potevano fare bene solo da noi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,417
Reaction score
10,312
Pazzo ma tu lo hai visto in nazionale o parli per sentito dire?
Pessimo ai mondiali 2010, ridicolo in finale nel 2014, nel 2018 non pervenuto etc etc.

Ha vinto la Coppa America nel 2021... in 20 anni di carriera te lo credo che ha battuto dei record, ma non è mai stato leader.
Maradona nel 1990 portò un'Argentina agghiacciante in finale e 4 anni prima una mediocre Argentina aveva vinto.

Non voglio fare confronti, ho detto che il talento è indiscusso, ma in Nazionale ha sempre fatto pena.

Sai quando ha fatto bene? Al Mondiale Under-20 nel 2005, vinto. Vai a vedere. Io facevo l'università e seguivo il mondiale su Sportitalia, mi accorsi subito di Messi nel giugno del 2005.
Mai visto dieci minuti di partita ahahahah

Infatti ho parlato di record, quelli son numeri.
Mi riferivo solo a quelli.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,237
Reaction score
381
parte tutto dalle gambe, quelle non ci sono più, poi sicuramente può incidere il diverso contesto dopo 15 anni ma secondo me è secondario.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,636
Reaction score
5,705
Penso che con questi numeri (ripeto DUE gol in campionato, roba da invidiare Cutrone), al PSG è addio certo. Ci sarebbe da ridere se tornasse al Barcellona. Lì preparo i popcorn.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,179
Reaction score
4,279
Messi in nazionale e ora al PSG non ha mai dato l'impressione di fare la differenza ed è sempre stato slegato dalla squadra ed abulico.

Il talento indescrivibile non si discute mai, ma io adoro i leader e lui non mi ha mai convinto.
Era logico che fosse così forte anche grazie all’ambiente che gli ha dato tutto. Ora è semplicemente completamente bollito e godo a vederlo così dopo gli ultimi 2 palloni d’oro rubati
 
Alto
head>