Solo ora vedo questo topic...e praticamente avete detto tutto voi, ragazzi. E, caro juventino, vista la "qualità" dei personaggi in ballo, non avevo dubbi che finisse così. In più c'è anche il fatto che gioco forza in certi casi finiscono per avere interessi contrastanti, ad esempio i tanto amati paesi di Visegrad sono ben contenti che i flussi migratori riguardino solo l'Italia e non loro. Sovranisti in quanto tali non possono che essere divisi fra loro.
Ma questa è solo una questione secondaria, le ragioni principali le avete evidenziate voi. Si tratta di una battaglia antistorica e come tale non poteva che essere condotta da persone indietro anni luce su questioni come diritti civili e sociali, ambiente, economia, immigrazione ecc. Infatti, non avendo veri programmi, si limitano a belare quattro scemenze a mo di slogan per conservare o prendere il potere nel proprio paese.
Ma vi rendete conto, scusate, che il concetto di sovranismo è discusso solo qui in europa? Cioè io davvero credo l'Europa sia una sorta di esperimento sociale, non mi stupirei nemmeno se scoprissimo tra 30 anni che siamo stati una sorta di progetto yagoda-berman nostrano...
Solo qui si dibatte se sia anacronistico essere sovranisti..in tutto il resto del mondo dove OGNI STATO è sovrano (salvo alcune situazioni di controllo di fatto in paesi dove ha agito il FMI o quando in america latina o sud est asitico c'erano i dittatori filo americani) la cosa è inconcepibile..
Immaginiamo il Canada che decide di annettersi con gli stati uniti e insieme rinunciano alle loro leggi nazionali e alla loro autonomia economica per creare il Nord Americ aunito..magari insieme al messico, me li vedo proprio!
Questo è l'Europa, un insieme di stati con storie secolari alle spalle, che fingono di mettersi insieme e collaborare...ma è finanche ovvio che un tedesco, penserà sempre prima agli interessi della Germania che a quelli dell'Italia..
L'interesse della comunità invece, non l'ha ancora capito nessuno quale sarebbe...
PS: in europa c'è uno stato grande come l'abruzzo che è ricco e vive nella globnalizzazione senza bisogno di euro e unione europea, si chiama Svizzera...loro possono, la Francia no..certo!