Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,029
Fino all'altro giorno si dava contro il governo perché ancora non aveva trattato il problema denatalità.
"Degrado italiano, basta poco, qualche incentivo economico, nido gratuito e già si risolveva un pò la situazione"

Il governo propone (teoricamente) degli incentivi.

"aaaaaahhh, incentivi a pioggia, non è sostenibile, pensate di risolvere il problema in questo modo?"
Insomma, da qualunque parte si girino calpestano una :poop: ,tanto sarà impossibile, come per qualunque governo, accontentare il 100% della popolazione
Non vorrai mica mantenere i figli di @sunburn :asd:.
Prima di dare bonus a destra e manca devono trovare dei soldi che non siano i miei o i tuoi.
Rendiamo possibili gli investimenti (ho fatto l'esempio del nostro maledetto stadio), togliamo gente inutile dal divano grazie a questi, e poi possiamo rigirare i bonus alle famiglie.
Si tratta di rivedere tutte le porcherie burocratiche e giuridiche del paese, togliendo potere alle catene umane del Salah di turno.

Un altra cosa importante, sarebbe filtrare tutto il degrado proveniente dall'estero (??) in termini ideologici ma non saprei dire come

Ultima modifica:
Reaction score
20,315
Gabri butto lì la prima cosa che mi viene in mente: riduzione fiscale del 5% per ogni figlio minorenne in carico. Agevoli un po', è sicuramente più attuabile ma meno di impatto mediatico.
Io ho tre figli ma troverei assurdo che le mie tasse siano zero e le tue il 50% del tuo lordo

Le tue tasse resterebbero tali e quali a quelle che paghi tutt'ora
Penso (e spero) sia una misura ideata per incentivare chi mette al mondo dei figli post-2023, non verso chi i figli li ha già fatti (@Swaitak i figli @sunburn se li faccia mantenere da caddinale :asd:)

Poi anche io penso che l'azzeramento delle tasse sia più una boutade mediatica, ma anche se così non fosse e la misura fosse estesa anche a chi ha già figliato in passato (e con figli ancora minorenni), alla fine accetterei di buon grado di "pagare" per tentare di porre un freno alla denatalità e rischiare di sparire, come ha detto il buon elon muskone.

Di certo, preferisco 1000000000000 volte andare in perdita e sborsare miliardi per una misura del genere piuttosto che con misure inutili come il superbonus.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,804
Per contrastare la denatalità, cosa che il PD vorrebbe fare con l'immigrazione, il governo sta lavorando su un'idea lanciata dal Ministro Giorgetti. L'azzeramento, senza limiti di reddito, delle tasse per le famiglie con due figli. La propsta è ancora in cantiere e data la natura a suo modo rivoluzionaria potrebbe subire modifiche, tuttavia il governo tiene a portare a casa provvedimenti pro nascite.
Così emigro a Dubai :asd:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Gabri butto lì la prima cosa che mi viene in mente: riduzione fiscale del 5% per ogni figlio minorenne in carico. Agevoli un po', è sicuramente più attuabile ma meno di impatto mediatico.
Io ho tre figli ma troverei assurdo che le mie tasse siano zero e le tue il 50% del tuo lordo

Plausibile.

La sparata fatta dal governo ovviamente va calibrata, e comunque credo siano cose dette più per sondare il terreno, a questo livello.

Aggiungo che andrebbero stroncate le maggiori fonti di spesa. Quindi agevolazioni per pannolini, vestiti, etc etc.

Rafforzamento maternità, e ovviamente scuole, che accompagnano la persona fino alla maggiore età, con uno straccio di professionalità per il lavoro. Io non so come funziona adesso, ma i bambini/ragazzi devono essere incentivati a rimanere a scuola, e sfruttare le proprie potenzialità e passioni in quello che piace fare.

Avere un figlio deve essere visto come un piacere, non come un problema.

Ma ci vuole gente capace e seria nelle scuole e negli istituti, non la feccia che c'è adesso.

Il tutto sotto l'ombrello di una società che finalmente ritorna ai valori di una volta (boomerismo warnings), perché ho la sensazione che in parecchi non fanno figli a causa del degrado attuale.

Ma è dura, durissima. Io non mi aspetterei grandi cose in breve tempo.

Reaction score
8,862
Le tue tasse resterebbero tali e quali a quelle che paghi tutt'ora
Penso (e spero) sia una misura ideata per incentivare chi mette al mondo dei figli post-2023, non verso chi i figli li ha già fatti (@Swaitak i figli @sunburn se li faccia mantenere da caddinale :asd:)

Poi anche io penso che l'azzeramento delle tasse sia più una boutade mediatica, ma anche se così non fosse e la misura fosse estesa anche a chi ha già figliato in passato (e con figli ancora minorenni), alla fine accetterei di buon grado di "pagare" per tentare di porre un freno alla denatalità e rischiare di sparire, come ha detto il buon elon muskone.

Di certo, preferisco 1000000000000 volte andare in perdita e sborsare miliardi per una misura del genere piuttosto che con misure inutili come il superbonus.
Ma se vuoi incentivare la natalità non devi azzerare le tasse, che inevitabilmente portano a una riduzione dei servizi(già scadenti) anche per le famiglie.
Per poter incentivare le nascite la prima cosa che devi fare è creare le condizioni affinché ci sia un mercato del lavoro in cui un giovane possa accedere facilmente, in modo il più possibile stabile e che garantisca un reddito sufficiente.
Se dici che azzeri le tasse proprio nel giorno in cui hai approvato un decreto che rende i contratti a termine ancora più una giungla di quel che già erano, stai prendendo per i fondelli la gente: una persona senza lavoro di tasse ne paga già zero e se, quando trova un lavoro, non ha la garanzia di avere un reddito in modo continuativo il risparmio sulle tasse se lo tiene da parte.
Il secondo step è garantire servizi adeguati, come avviene in buona parte dei Paesi europei.

Reaction score
8,862
Invece di criticare, scrivete come fareste voi le cose, che tanto non va bene mai gnente.

Magari ci leggono e fanno le cose giuste, cari i miei grandi geni.
Ah adesso siamo noi a dover dare le idee e non quelli che “prendono una cifra diversa da zero per trovare soluzioni”(cit)? Sei meraviglioso. :asd:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ah adesso siamo noi a dover dare le idee e non quelli che “prendono una cifra diversa da zero per trovare soluzioni”(cit)? Sei meraviglioso. :asd:

Grazie, me lo dice anche la mamma.

Beh, sfrutta l'occasione per far lavorare i 3 neuroni che hai, che così ti metti in mostra, no.

Fino a quando c'è stata certa gente al governo, non c'era verso di suggerire un cavolo, facevano tutto in tempo zero, una cosa di una efficienza veramente pazzesca.

Alto