Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Per contrastare la denatalità, cosa che il PD vorrebbe fare con l'immigrazione, il governo sta lavorando su un'idea lanciata dal Ministro Giorgetti. L'azzeramento, senza limiti di reddito, delle tasse per le famiglie con due figli. La propsta è ancora in cantiere e data la natura a suo modo rivoluzionaria potrebbe subire modifiche, tuttavia il governo tiene a portare a casa provvedimenti pro nascite.
follia pura

Reaction score
4,060
Secondo me tutto ciò che aiuta le famiglie è un buon provvedimento. Senza natalità non c’è paese. Senza nuovi nati Non ci sono tasse, non c è sanità pubblica, non ci saranno pensioni.

Reaction score
1,156
Per contrastare la denatalità, cosa che il PD vorrebbe fare con l'immigrazione, il governo sta lavorando su un'idea lanciata dal Ministro Giorgetti. L'azzeramento, senza limiti di reddito, delle tasse per le famiglie con due figli. La propsta è ancora in cantiere e data la natura a suo modo rivoluzionaria potrebbe subire modifiche, tuttavia il governo tiene a portare a casa provvedimenti pro nascite.
Tanto i rom fanno tutto in nero

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,542
Secondo me tutto ciò che aiuta le famiglie è un buon provvedimento. Senza natalità non c’è paese. Senza nuovi nati Non ci sono tasse, non c è sanità pubblica, non ci saranno pensioni.
Hai ragione. Ma tra il 50% in tasse e zero esistono delle vie di mezzo. Preferisco misure meno drastiche ma attuabili e durature che sparate da campagna elettorale o incentivi a pioggia spot

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,085
Il problema della natalità in picchiata non è solo legato ai redditi bassi italiani. C'è un problema grave in Italia che è quello dei mitici bamboccioni, gente che sta bene coi genitori pur avendo la possibilità di andare a vivere in solitudine. Di certo chi apprezzerebbe molto un provvedimento del genere sarebbero gli immigrati, invece. Vai a vedere che la Meloni farà più per loro di quanto non abbia mai fatto concretamente il PD ?

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,085
Costo stimato per l’intervento? Faccio conti velocissimi:
3 milioni di famiglie unigenitoriali (non c’è dato spaccato per numero figli, ma prendiamo “solo” la metà, ovvero 1,5 milioni)
5,5 milioni famiglie con i genitori che hanno 2 o più figli

TOTALE PERSONE COINVOLTE: 1,5 + 5,5 x 2 = 12,5 milioni di persone

Considera solo chi ha figli in età scolare, quanti saranno? 2/3? Arrotondiamo a 8 milioni di persone. Tenendo conto che non lavorano tutti, scendiamo a 5/6 milioni di persone? Mediamente si pagano 5 mila euro di irpef all’anno, sarebbero 25 miliardi di risorse da trovare. Ma chi fa queste proposte prima guarda i numeri?
Ma figurati. È gente che flirta continuamente con l'elettorato, niente di più niente di meno

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Invece di criticare, scrivete come fareste voi le cose, che tanto non va bene mai gnente.

Magari ci leggono e fanno le cose giuste, cari i miei grandi geni.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,542
Invece di criticare, scrivete come fareste voi le cose, che tanto non va bene mai gnente.

Magari ci leggono e fanno le cose giuste, cari i miei grandi geni.
Gabri butto lì la prima cosa che mi viene in mente: riduzione fiscale del 5% per ogni figlio minorenne in carico. Agevoli un po', è sicuramente più attuabile ma meno di impatto mediatico.
Io ho tre figli ma troverei assurdo che le mie tasse siano zero e le tue il 50% del tuo lordo

Alto