Allora chiudiamo tutto.
Perché per me non c'è alcun dubbio che quelli frasi sono razziste, ed è pericolosamente nei pressi del razzista negarlo.
Così come a casa mia, sul divano con amici, quando Leao giocava contro voglia mi usciva "ma guarda sto banana che manco si impegna". Posso dire che non sono razzista quanto mi pare, ma quella roba lì è frase razzista e se lo nego lo sono anch'io intrinsecamente.
Sui due pesi e due misure, ovviamente sono in prima linea con te. Ho fatto la tesi di giurisprudenza proprio su queste storture nel mondo del diritto sportivo, quindi penso che ci troveremo facilmente in accordo.
E chiudiamo tutto.. per me e per altri milioni di persone le frasi di ibra non sono razziste.
E sono gravi altrettanto come quelle di Lukaku.
Capisco il tuo discorso Djerry, è sempre un piacere leggere le tue argomentazioni (io sono molto più spicciolo), ma devi anche contestualizzare.
Nel contesto in cui le dice Ibra, riferendosi a fatti accertabili e considerato chi le pronuncia, non sono frasi razziste.
Ormai la contestualizzazione è diventata fondamentale per valutare i fatti.
Ho avuto una fidanzata romena per un anno e mezzo circa, e loro le persone di colore in romeno le chiamano negru.
Così come in Uruguay *****to è un termine vezzeggiativo, tanto è vero che tutti gli uruguagi hanno difeso Cavani.
Sembriamo quei cattolici che tolgono il crocifisso dalle aule e poi vengono lapidati quando professano il proprio credo in paesi arabi.
Io non ci sto: se non ci fosse l'antefatto dell'Everton e uno gli dicesse: dai torna a fare i tuoi riti vodoo in africa è un conto... ma così è solo una provocazione.
Le frasi che si sono dette sono gravi allo stesso modo, il razzismo non c'entra nulla in questo caso. Zero.