Ibra: la Procura può acquisire prove audio o video.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,116
Ma su che base giuridica?

Purtroppo l'articolo 28 è lì e non parla di generici insulti, ma si riferisce a fattispecie specifiche:

Art. 28
Costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore,religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero con figura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori.

L'insulto in quanto tale non rientra in quella roba lì.

Mi risulta che buffon per una bestemmia al mio Dio sia stato punito con una multina.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Allora chiudiamo tutto.

Perché per me non c'è alcun dubbio che quelli frasi sono razziste, ed è pericolosamente nei pressi del razzista negarlo.

Così come a casa mia, sul divano con amici, quando Leao giocava contro voglia mi usciva "ma guarda sto banana che manco si impegna". Posso dire che non sono razzista quanto mi pare, ma quella roba lì è frase razzista e se lo nego lo sono anch'io intrinsecamente.

Sui due pesi e due misure, ovviamente sono in prima linea con te. Ho fatto la tesi di giurisprudenza proprio su queste storture nel mondo del diritto sportivo, quindi penso che ci troveremo facilmente in accordo.

E chiudiamo tutto.. per me e per altri milioni di persone le frasi di ibra non sono razziste.
E sono gravi altrettanto come quelle di Lukaku.

Capisco il tuo discorso Djerry, è sempre un piacere leggere le tue argomentazioni (io sono molto più spicciolo), ma devi anche contestualizzare.
Nel contesto in cui le dice Ibra, riferendosi a fatti accertabili e considerato chi le pronuncia, non sono frasi razziste.
Ormai la contestualizzazione è diventata fondamentale per valutare i fatti.
Ho avuto una fidanzata romena per un anno e mezzo circa, e loro le persone di colore in romeno le chiamano negru.
Così come in Uruguay *****to è un termine vezzeggiativo, tanto è vero che tutti gli uruguagi hanno difeso Cavani.

Sembriamo quei cattolici che tolgono il crocifisso dalle aule e poi vengono lapidati quando professano il proprio credo in paesi arabi.
Io non ci sto: se non ci fosse l'antefatto dell'Everton e uno gli dicesse: dai torna a fare i tuoi riti vodoo in africa è un conto... ma così è solo una provocazione.
Le frasi che si sono dette sono gravi allo stesso modo, il razzismo non c'entra nulla in questo caso. Zero.

4-3-3

Junior Member
Reaction score
58
E chiudiamo tutto.. per me e per altri milioni di persone le frasi di ibra non sono razziste.

Capisco il tuo discorso Djerry, è sempre un piacere leggere le tue argomentazioni (io sono molto più spicciolo), ma devi anche contestualizzare.
Nel contesto in cui le dice Ibra, riferendosi a fatti accertabili e considerato chi le pronuncia, non sono frasi razziste.
Ho avuto una fidanzata romena per un anno e mezzo circa, e loro le persone di colore in romeno le chiamano negru.
Così come in Uruguay *****to è un termine vezzeggiativo, tanto è vero che tutti gli uruguagi hanno difeso Cavani.

Sembriamo quei cattolici che tolgono il crocifisso dalle aule e poi vengono lapidati quando professano il proprio credo in paesi arabi.
Io non ci sto: se non ci fosse l'antefatto dell'Everton e uno gli dicesse: dai torna a fare i tuoi riti vodoo in africa è un conto... ma così è solo una provocazione.
Le frasi che si sono dette sono gravi allo stesso modo, il razzismo non c'entra nulla in questo caso. Zero.

Sono d'accordo con te Joker.

Djerry

New member
Reaction score
286
Mi risulta che buffon per una bestemmia al mio Dio sia stato punito con una multina.

Non è stato squalificato perché si sente l'audio ma non si vede l'immagine. :rolleyes:

Ma non è la Juventus che ha chiamato il giudice per dire "guai a te se lo squalifichi, noi finanziamo la FIGC"

Sono le regole fatte e scritte male, che permettono la giungla. E nella giungla tutti sospettano di tutto, figuriamoci con lo storico che sappiamo.

Reaction score
37,116
Juric ne dice 4-5 a partita, facilmente udibili.. Ma di Juric non interessa nulla a nessuno.. fino a quando Amadeus non lo invita a Sanremo perlomeno..

Lo sai che a norma di regolamento sarebbe rosso diretto?
Qualcosa non torna , decisamente.

Quindi, riepilogando, se durante una fase di gioco uno bestemmia dio ma senza interloquire con alcuno tutto passa in cavalleria, se invece un giocatore fa ironia su una pratica religiosa con un avversario è razzismo.

Mi pare il razzismo sia tirato fuori a convenienza.

Reaction score
37,116
Non è stato squalificato perché si sente l'audio ma non si vede l'immagine. :rolleyes:

Ma non è la Juventus che ha chiamato il giudice per dire "guai a te se lo squalifichi, noi finanziamo la FIGC"

Sono le regole fatte e scritte male, che permettono la giungla. E nella giungla tutti sospettano di tutto, figuriamoci con lo storico che sappiamo.

No dai, ti prego.
Se lo hanno multato va da se che lo hanno beccato.
Diciamo che non è stata creata una questione mediatica.

La bestemmia è rosso diretto da regolamento.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Lo sai che a norma di regolamento sarebbe rosso diretto?
Qualcosa non torna , decisamente.

Quindi, riepilogando, se durante una fase di gioco uno bestemmia dio ma senza interloquire con alcuno tutto passa in cavalleria, se invece un giocatore fa ironia su una pratica religiosa con un avversario è razzismo.

Mi pare il razzismo sia tirato fuori a convenienza.

Ma no dai cosa dici!!

Sul rigore per il Bologna, Juric due settimane fa ne ha dette di ogni!!

Per non parlare di Italiano in Spezia-Samp mi pare...

Ma dove sta il problema???
Io non ne posso più, perchè non è più una cosa limitata al calcio o allo sport. E' un modo di fare e di ragionare che ha invaso tutto.
Non puoi spegnere la tv e tornare alla tua vita normale, perchè poi al lavoro o per strada trovi sempre qualcuno che incomincia a farti la morale quando è il primo tra le mura privata a comportarsi peggio di un animale.

E' andato tutto fuori controllo: io sono del 1984 e il progressivo decadimento dell'ultimo decennio mi sembra incontrollabile.
Cioè il mondo è sempre andato avanti, mai indietro... bene ora sembra tornato indietro eccome!!!
Abbiamo il razzismo al contrario e il finto perbenismo con una ipocrisia mai vista prima.

Reaction score
2,521
Allora chiudiamo tutto.

Perché per me non c'è alcun dubbio che quelli frasi sono razziste, ed è pericolosamente nei pressi del razzista negarlo.

Così come a casa mia, sul divano con amici, quando Leao giocava contro voglia mi usciva "ma guarda sto banana che manco si impegna". Posso dire che non sono razzista quanto mi pare, ma quella roba lì è frase razzista e se lo nego lo sono anch'io intrinsecamente.

Sui due pesi e due misure, ovviamente sono in prima linea con te. Ho fatto la tesi di giurisprudenza proprio su queste storture nel mondo del diritto sportivo, quindi penso che ci troveremo facilmente in accordo.

Quindi perché kessie-tomori-leao-meité non si sono offesi ma stavano anche difendendo e difendono strenuamente Ibra? Idem Pogba. Cos'è, sono ignoranti?

Djerry

New member
Reaction score
286

Si vede che hai un'impostazione giuridica, e capisco anch'io quello che intendi.

Ma la nostra diversa posizione è nel merito: tu dici che quelle frasi sono riferite a fatti accertabili e quindi non è razzismo.

Per me la vicenda è ribaltata: proprio perché Ibra conosceva perfettamente il valore razzista di quelle frasi e lo storico che rappresentano, le ha rilanciate in quel duello verbale, per provocare e per fomentare e perché è stupido.

Ed occhio all'antefatto dell'Everton, perché qui si continua a fare confusione: quella del voodoo è una bugia becera e razzista fatta dal mentecatto dirigente della squadra, Moshiri, che aveva già all'epoca scatenato la reazione dell'entourage del giocatore, con tanto di solita valutazione di vie legali.

Ed è proprio quel precedente storico che affossa ogni possibile difesa di Ibra, perché se sapeva del voodoo sapeva anche come aveva reagito Lukaku. E quindi Zlatan, mi dispiace, ha rivendicato un'offesa razzista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto