Ibra: la Procura può acquisire prove audio o video.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,653
Il CorSera in edicola conferma le news precedenti ( https://www.milanworld.net/ibra-e-lukaku-squalificati-una-giornata-vt99432.html ) e aggiunge che la Procura ha aperto un'inchiesta sul caso Ibra Lukaku per accertare i dettagli della sentenza del giudice sportivo. Ma Valeri non ha sentito frasi specifiche ed ha riportato sul referto solamente la voce "Reciproche scorrettezze". Quindi la procura potrebbe acquisire prove audio o video. O ci sarà l'archiviazione o il deferimento. E in caso si potrebbe andare verso la squalifica per uno o entrambi i giocatori. Non si andrà per le lunghe. I tempi sono stretti.
Repubblica: lunedì potrebbe partire l'inchiesta con decisione dopo le semifinali di Coppa Italia. A quel punto, archiviazione, squalifica in coppa o stop e tempo. Le ipotesi: discriminazione per Ibra per le frasi sul vudù della madre di Lukaku e minacce per il belga: si dibatte se abbia detto shit o shoot.

Corriere dello Sport: in caso di deferimento, possibili pene pesantissime. Squalifica superiore alle 10 giornate (in coppa) o a tempo determinato quindi anche in campionato.
Ma il giocatore ha la facoltà di difendersi, fare ricorso eventualmente oppure è processo unilaterale, senza contraddittorio?

Djerry

New member
Reaction score
286
La squalifica per motivi discriminatori è certa, se non altro perchè al giorno d'oggi ormai sappiamo bene come si muovono su queste cose, le 3 giornate a Cavani sono qualcosa che ancora oggi fatico a comprendere ma tant'è (e pensare che che non era successo in campo e non c'era nemmeno stato un alterco).
Se danno 10 giornate in Coppa Italia non ce ne fregherà nulla, se danno squalifica a tempo (1 o 2 mesi) sarà come gestire un altro infortunio, ormai ci siamo abituati ma faremo una fatica terribile a finire tra le prime 4, di fatto ci azzoppano

Penso anch'io che saranno 10 giornate in Coppa Italia, e codice alla mano sarebbe ineccepibile.

Il problema è un altro: il sistema di sanzioni del Codice di Giustizia Sportiva è fatto apposta per avere un margine di scelta infinito in mano al Giudice Sportivo, che invece di applicare semplicemente la norma può sguazzare su un arco vastissimo di possibilità.

L'Articolo 9 è la più grave aberrazione che in un Stato di Diritto non dovrebbe essere ammessa, perché consente genericamente di punire a seconda di come gira il momento, dall'ammonizione alla radiazione.

Non c'è casistica, non c'è proporzionalità, non c'è il collegamento (come nel Diritto Penale) secondo cui ad un fatto X corrisponde la sanzione Y.

E con la scusa che il diritto sportivo è speciale (bugia colossale, perché non è una giungla), si lascia quella libertà giuridica proprio per avere mani libere e fare un po' come si vuole di caso in caso. Come la storia insegna.

Reaction score
4,747
In caso di squalifica la società dovrebbe ritirare immediatamente la squadra da tutte le competizioni.

Ma è probabile che Gazidis taccia sulla questione per non entrare nella questione razzismo, e usi la vicenda per ricordare agli altri che aveva ragione lui a non rinnovare ad Ibra.

This.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,290
Quindi Ibra sicuro razzista mentre su Lukaku c'è dubbio se abbia detto shit o shoot.
Interessante.

Djerry

New member
Reaction score
286
Quindi Ibra sicuro razzista mentre su Lukaku c'è dubbio se abbia detto shit o shoot.
Interessante.

Come l'arbitro dirà di non aver sentito Ibra dire quelle cose, così l'arbitro dirà di non aver sentito le minacce di Lukaku.

E quindi per lui in un mondo normale si applica l'articolo 38 perché la minaccia di morte con atteggiamento di quel genere è condotta violenta.

Art. 38 Condotta violenta dei calciatori
1. Ai calciatori responsabili di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti, commessa in occasione o durante la gara, è inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica per tre giornate o a tempo determinato. In caso di particolare gravità della condotta violenta è inflitta al calciatore la squali fica per cinque giornate o a tempo determinato.

Quindi codice alla mano e con un minimo di raziocinio: Ibra 10 giornate e Lukaku 3, pena minima grazie all'attenuante della provocazione.

Reaction score
14,301
questa rissa verbale come tante dovrebbe già essere finita da 3 giorni. è na roba comica.

mesi di squalifica per cosa? per niente. e c'è gente che ci va a dietro a sta buffonata.

e quel pagliaccio di maldini è ancora zitto.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,290
Mah la cosa bella è che ad Ibra faranno saltare il derby, a lukaker che bontà no

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Ma non sono fatti personali il voodoo e le doti tra le mutande di Lukaku, sono precedenti frasi razziste a lui rivolte da un dirigente ********* dell'Everton e da tifosi presumibilmente poco dotati a letto dello United (o inglesi).

Facciamo pure finta che Ibra non sia stato il creativo e l'ideatore di quei concetti razzisti, ma il dato di fatto è che purtroppo li ha rilanciati.
E non vale certo la difesa "mah, l'ho solo sentito dire", così come è imbarazzante entrare nel merito delle due questioni per dire che il voodoo è da creduloni o che avere un membro ingombrante sia una cosa positiva.

Poi possiamo stare qui a discutere a lungo della deriva che ha preso un certo tipo di allerta bigotta su materie sensibili, che porta ad effetti opposti se non c'è equilibrio.
Ma nel frattempo non è che perché i giocatori si inginocchiano allora Ibra è giustificato oppure non bisogna dire che ha sbagliato.

Durante Bologna-Verona, il sig. Juric ha bestemmiato (l'ho sentito con le mie stesse orecchie) almeno un paio di volte... un bel pio che non guasta mai.
Ma essendo Juric, trattandosi di Bologna-Verona, non fregava nulla a nessuno.

Se uno dice ad un altro piccolo asino o i riti vodoo di tua madre e per queste frasi deve passare per razzista per il finto perbenismo imperante.... lasciamo perdere. Chiudiamo tutto, a partire da questo forum.

Sono avvocato, non penalista sia chiaro.. ma stai sereno che ci sarebbero estremi per rinvio a giudizio più per uno che ti dice: ti sparo, piuttosto che per uno che ti dice: asino, i riti vodoo di tua madre. In un Paese normale.

Nessuno su questo forum e nessun milanista al mondo direbbe che Ibra ha avuto un comportamento ineceppibile e che sarebbe giustificato, anzi...
Ma da qui a ricamarci sopra per giorni e giorni, erigendo gli altri a santi... ma avete mai visto un pò di trash talking in vita vostra? Bird allora non sarebbe mai stato il fenomeno che è stato, e nemmeno Michael Jordan.

Se ci fosse del razzismo vero, come ai tempi dei buuu negli stadi e delle offese, vere, sul colore della pelle... mi schiererei in prima linea.

Ma tutto questo che sta succedendo è patetico. E molto pericoloso.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Ma il giocatore ha la facoltà di difendersi, fare ricorso eventualmente oppure è processo unilaterale, senza contraddittorio?

Pubblica gogna e decapitazione in piazza. Senza assembramenti, ma con diretta streaming.

Basta, non se ne può più.
Io, da amante dello sport, critico il gesto e ho visto con poco interesse il secondo tempo del derby... ero un pò schifato... ma poi mi fanno schifare il triplo i finti perbenisiti e chi vuole applicare le regole solo a determinate condizioni e solo con determinate chiavi di lettura.

E da amante dello sport mi fa schifo quello che ha fatto ieri il Sig. Belotti, su cui però tutto tace.
Come sulle simulazioni di Dybala, Cuadrado.. su Suarez.. sulle plusvalenze..

Ci sono cose che fanno molto più male allo sport di quanto visto martedì sera.

Bah, questi ci tolgono la voglia di seguire qualsiasi cosa.

Djerry

New member
Reaction score
286
Durante Bologna-Verona, il sig. Juric ha bestemmiato (l'ho sentito con le mie stesse orecchie) almeno un paio di volte... un bel ***** pio che non guasta mai.
Ma essendo Juric, trattandosi di Bologna-Verona, non fregava nulla a nessuno.

Se uno dice ad un altro piccolo asino o i riti vodoo di tua madre e per queste frasi deve passare per razzista per il finto perbenismo imperante.... lasciamo perdere. Chiudiamo tutto, a partire da questo forum.

Sono avvocato, non penalista sia chiaro.. ma stai sereno che ci sarebbero estremi per rinvio a giudizio più per uno che ti dice: ti sparo, piuttosto che per uno che ti dice: asino, i riti vodoo di tua madre. In un Paese normale.

Nessuno su questo forum e nessun milanista al mondo direbbe che Ibra ha avuto un comportamento ineceppibile e che sarebbe giustificato, anzi...
Ma da qui a ricamarci sopra per giorni e giorni, erigendo gli altri a santi... ma avete mai visto un pò di trash talking in vita vostra? Bird allora non sarebbe mai stato il fenomeno che è stato, e nemmeno Michael Jordan.

Se ci fosse del razzismo vero, come ai tempi dei buuu negli stadi e delle offese, vere, sul colore della pelle... mi schiererei in prima linea.

Ma tutto questo che sta succedendo è patetico. E molto pericoloso.

Allora chiudiamo tutto.

Perché per me non c'è alcun dubbio che quelli frasi sono razziste, ed è pericolosamente nei pressi del razzista negarlo.

Così come a casa mia, sul divano con amici, quando Leao giocava contro voglia mi usciva "ma guarda sto banana che manco si impegna". Posso dire che non sono razzista quanto mi pare, ma quella roba lì è frase razzista e se lo nego lo sono anch'io intrinsecamente.

Sui due pesi e due misure, ovviamente sono in prima linea con te. Ho fatto la tesi di giurisprudenza proprio su queste storture nel mondo del diritto sportivo, quindi penso che ci troveremo facilmente in accordo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto