House of The Dragon (GOT prequel)

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,547
Reaction score
5,316
Boh io sono arrivato fino alla meta della 7a settimana posso dire una cosa?

Mi sembra davvero confusionario. Ok abbiamo capito che ci sarà la guerra tra figli figliastri illegitimi cugini e cuginastri per il trono.. ma a me è sembrato fino ad ora troppo confusionario.

1) La Serie inizia con il fratello del Re che sembrava essere il villian principale.. partono due puntante e si rivela praticamente un personaggio inutile. Fa quella roba li contro i pirati da 4 soldi poi boh si arrende per il trono e non vuole più diventare re. Poi si allea lì col nero biondo alleanza che finisce sul nascere

2) Il Re anche esso confusionario totale, non azzecca nulla ed il suo drago?? Ha almeno un drago? Va bene va in depressione per la morte di moglie figlio ci può stare.. poi decide per la figlia che diventerà erede al trono fanno la cerimonio e poi... poi si sposa e cambia idea la figlia si deve mettere da parte

3)Muore il figlio con la nuova moglie ragazzina allora orchestra il matrimonio tra sua figlia ed il travione in modo da avere un figlio erede

4) sbalzo temporale pazzesco il re che sembra dovesse morire in qualsiasi instante è ancora li.. si scopre che tutti hanno figli. Cioè sono passati dal nemmeno uno straccio di figlio maschio per prendersi il trono ad una miriade di figli maschi che ora si andranno ad ammazzarsi tra di loro?

Vediamo le ultime puntante.. ma credo che ci sarà una guerra interna tra clan ovviamente. Chiaramente la serie doveva concentrarsi sui motivi del perché i Targaryen sono scomparsi. Però mi sarei aspettato qualcosa sul nesso tra draghi e Targyana come sono diventati loro i controllori dei draghi? Come sono nati i draghi? A me interessa quello ..
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,547
Reaction score
5,316
A taroccare il drago non è che sia stato Daemon? Non era sceso giù nello scantinato a fare qualcosa col drago mi pare che fosse lo stesso drago di capitan uncino. Scontato comunque che uno dei due marmocchi ci avrebbe lasciato le penne e sarebbe partita la guerra dei clan
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,058
Reaction score
3,807
A taroccare il drago non è che sia stato Daemon? Non era sceso giù nello scantinato a fare qualcosa col drago mi pare che fosse lo stesso drago di capitan uncino. Scontato comunque che uno dei due marmocchi ci avrebbe lasciato le penne e sarebbe partita la guerra dei clan
Non era lo stesso, quello è un altro drago
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,004
Reaction score
766
Terminata. Senza rivelare nulla, da lettore, sono estremamente deluso per alcune decisioni e scelte di sceneggiatura. Musiche, costumi e cast da 10, non conoscevo nessuno a parte Daemon.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,461
Considerazioni generalmente no spoiler, comunque metto il tag.


A me il finale è piaciuto. Non da "urlo", ma mi è piaciuto.
Hanno anche "corretto" la scena finale dell'episodio 9, con Rhaenys che dà una sua motivazione.
Ho letto qualcosa dei cambiamenti rispetto a Fire and Blood, ma non mi soffermo su queste differenze. Non sono lettore, o meglio sono arrivato fino ad un certo punto.
In tutta onestà questo libro non mi piace un granché, lo trovo una gran palla da leggere, e non so se andrò avanti. Più che un romanzo, come ASOIAF, è un archivio storico abbastanza didascalico e per me adattare questa roba in una serie Tv come hanno fatto non era affatto semplice.
Credo proprio che seguirò la storia solo nella serie TV.

Il finale mi è piaciuto non tanto per QUELLA scena, ma per come hanno imbastito la seconda stagione. Che sarà diversa, ad ampio respiro, sia come geografia di Westeros che come dinamismo, e quindi a posteriori questa stagione di psicologia e caratterizzazione dei personaggi assumerà un valore più importante.
Già il solo pensiero di tornare a WInterfell mi attizza l'hype.

La serie ha dei difetti, soprattuto nei time skip un po' confusionari e nel poco tempo dedicato a certi personaggi. Non posso dire mi abbia appassionato alla follia come GOT, ma il lavoro complessivo a mio avviso è stato magistrale, con alcune clamorose vette come l'episodio 8.

Ora vediamo se annunceranno (si rumoreggia a dicembre), il seguito di GOT con Jon Snow. E lì ragazzi c'è da temere davvero. Ho tantissime riserve, Godiamoci House of Dragon.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,058
Reaction score
3,807
1x-09-10

P.S. Grazie a chiunque abbia letto sti enormi papiri in queste settimane, ci vediamo tra due anni!

“Il Concilio Verde”, l’episodio più debole​

Iniziamo dall’episodio 9, “Il Concilio Verde“, che è stato forse il più debole dell’intera serie. Situazioni troppo allungate e scelte discutibili hanno decisamente abbassato il mio gradimento per questa nona puntata e ciò – dopo aver visto il finale ma in realtà era abbastanza evidente già da prima – ha una spiegazione ben precisa. Sebbene infatti resti indubbia l’ottima caratterizzazione di tutti i personaggi di House of the Dragon (o quasi, ci arriviamo tra poco), è altrettanto vero che è impossibile non notare un dislivello tra le due fazioni dei Verdi e dei Neri. Questo è forse uno dei (pochissimi) difetti che possono essere accreditati ad House of the Dragon, con gli showrunner che sembrano decisamente portare il pubblico a schierarsi per la seconda fazione.

Tutto ciò che riguarda i Verdi è sembrato, ne “Il Concilio Verde“, un po’ superficiale e soprattutto dilatato senza una reale necessità di farlo. La parte centrale dell’episodio, la ricerca di Aegon, è sembrata davvero troppo lunga ed a tratti noiosa. Tuttavia, proprio il personaggio nel personaggio di Aegon viene mostrato quello che è stato, secondo me, il vero protagonista di questi ultimi due episodi: l’eco del destino che abbraccia questa serie, questo e questi personaggi. Quello che ci viene presentato fin da subito, è un Aegon Targaryen che non è interessato a regnare su Westeros, cosa che dice perfino lui stesso più volte durante le ultime puntate. Ma nonostante tutti i suoi sforzi, Aegon non riesce a sfuggire al destino che gli altri hanno già deciso per lui. Come dirà Otto Hightower nel finale di stagione, il nipote “porta il nome del Conquistatore, indossa la sua corona, impugna la sua spada”. Aegon è stretto nella morsa del destino persino nel nome ed è per questo che viene incoronato alla vista di più di persone possibili, proprio per risaltare le parole di Otto.

E questa ulteriore caratterizzazione di Aegon è forse il tratto che ho più apprezzato nell’episodio 9, nonostante forse si sia esagerato con i toni negativi del personaggio. La scena dell’incoronazione è stata davvero bellissima e sarebbe stato un perfetto finale di episodio… e qui abbiamo il secondo grande problema di questa puntata. La fuga di Rhaenys Targaryen insieme al suo drago, per quanto abbia apprezzato tantissimo il fatto che abbiano dato una spiegazione a quella scena nel finale di stagione, resta per me il momento forse più debole di tutto “Il Concilio Verde”. Perché, ragazzi, possiamo dirci tutto quello che vogliamo, ma chi vede quella scena dirà sempre “oh, se li abbrustoliva risolveva subito la cosa”. Davvero, non ho capito perché mettere in scena in questo modo la fuga di Rhaenys, un classico “momento wow” che ho trovato inutile.

“La Regina Nera”, la chiusura del cerchio​

E arriviamo così a “La Regina Nera”, il gran finale. Guardando l’episodio, quello che ho notato fin da subito è stato un fortissimo richiamo alle primissime puntate della serie, e soprattutto un vero e proprio eco della prima. All’inizio abbiamo per esempio la scena del parto – la quarta, sono proprio fissati, eh? A proposito, vi è sembrata cruda? Beh, in “Fuoco e Sangue” è peggio, fidatevi! – di Rhaenyra che viene posta in parallelo con il “consiglio” di guerra di Daemon, in un eco di quello che abbiamo visto nella première con Aemma contrapposta alla scena del torneo. Una scena che serve a dare caratterizzazione a Rhaenyra, che subito dopo aver ricevuto la morte del padre si trova a fronteggiare la morte della figlia, in una “escalation di indurimento” che culminerà alla fine della puntata.

Subito dopo avviene l’incoronazione della stessa Rhaenyra, in una scena che ho trovato davvero bellissima per il carico motivo con cui viene rappresentata (anche qui, un richiamo a “Gli Eredi del Drago” con il funerale di un neonato). È stato inoltre bello vedere come la Regina Nera non sia affatto immediatamente a suo agio nei panni della sovrana. Si vede tutta la sua esitazione e in un certo senso “l’essere impacciata” nel nuovo ruolo. E proprio questo argomento viene trattato all’inizio dell’episodio, nel confronto tra Rhaenyra ed il giovane figlio Lucerys. Rhaenyra è stata investita dal destino dei sovrani Targaryen, in questo caso rappresentato dalla profezia, ed ha imparato a farsene carico, mentre Lucerys rifiuta il suo in quanto non si sente adatto a quel ruolo (così come Aegon non si sente adatto a fare il Re).

Ho letto inoltre diverse perplessità sulla scena del confronto tra Rhaenyra e Daemon, in cui il Principe Targaryen afferra la moglie per la gola. E a proposito di questo, ragazzi, permettetevi di ricordarvi una cosa: è Martin, non Walt Disney.

Il comportamento di Daemon è perfettamente in linea con il suo personaggio ed anche questo è un eco, un richiamo al passato. Ricordate cos’era successo nell’episodio 3? Cosa fa Daemon quando Viserys invia delle truppe a supporto del fratello nelle Stepstones? Prima pesta il messaggero, poi parte da solo in missione suicida. Ed è la stessa identica cosa che succede nella scena con Rhaenyra. In quel momento Daemon non ce l’ha con la moglie, ma con il fratello, perché ancora una volta Viserys non si è fidato di lui non confidandogli la profezia nonostante lui fosse stato l’erede al trono. E la reazione ci sta, perché come abbiamo sempre sostenuto Daemon Targaryen non è un personaggio pragmatico, ma totalmente emotivo, basti vedere come si butti nella guerra che sta per arrivare, ignorando addirittura i dolori della moglie partoriente.

E poi, gli ultimi quindici minuti dell’episodio, la scena clou. Anche qui ho letto pareri parecchi discordanti a riguardo, soprattutto dai lettori (di cui io stesso faccio parte). Tuttavia, mi sento di dover rimarcare una cosa. Riportare su schermo un lavoro come “Fuoco e Sangue” in maniera totalmente fedele al libro (badate bene, totalmente), non sarebbe una buona cosa. E questo semplicemente perché la struttura stessa dell’opera non si presta a questo. Fuoco e Sangue“, non essendo un romanzo ma un “freddo” resoconto storico, manca della caratterizzazione dei personaggi, delle loro sfaccettature, il che li riduce ad essere delle “marionette vuote” all’interno di una storia. E persino in questa scena abbiamo un eco della prima puntata. Dove? Guardate l’immagine qui sotto.

JIud53K.jpg

Tutto questo preambolo serve a dire che ho personalmente apprezzato il piccolo cambiamento che è stato effettuato per la morte di Lucerys, perché serve a dare profondità al personaggio di Aemond e non a ridurlo a “è cattivo perché si.Si tratta di una costruzione del personaggio che magari ci porterà a vedere lo stesso Aemond del libro, ma con un vissuto alle spalle. Poco da dire su tutta la parte di Capo Tempesta in sé, semplicemente spettacolare per tutto. Messa in scena, recitazione, effetti speciali, musiche, regia… tutto davvero bellissimo.

E infine, la chiusura del cerchio, l’ultimo eco del destino. La scena finale in cui vediamo Rhaenyra ricevere da Daemon la notizia della morte del figlio. Una scena identica al finale de “Gli Eredi del Drago, che sancisce il cambiamento ormai avvenuto nel personaggio della Regina Nera, che proprio in quel momento si appropria di questo titolo. Per lungo tempo Rhaenyra ha cercato la pace, ma il finale di questa prima stagione di House of the Dragon segna il punto di non ritorno. Ormai è guerra, il tempo delle parole e dei negoziati è finito.

Infine, lasciate questo lungo viaggio con alcune considerazioni generali. Dato che siamo in argomento di echi, riprenderò quello che dissi nel primo pezzo che ho qui scritto dedicato ad House of the Dragon. L’eredità di questa serie era davvero pesante, ma nonostante tutto si è rivelata essere una vera e propria rivelazione che è riuscita in gran parte dei casi a ricatturare la passione delle persone per Westeros. Non era facile ragazzi, ed il merito di tutto questo va ovviamente agli sceneggiatori Ryan Condal e Miguel Miguel Sapochnik, ma anche ad un cast che mi sento di affermare senza timore che è stato totalmente azzeccato (fatta eccezione per personaggi minori come il giovane Laenor e Mysaria…). Un plauso in particolare per questa ultima puntata – ma non solo – va ad Emma D’Arcy, interprete dell’adulta Rhaenyra. Davvero una prova maiuscola e di spessore e anche tutto il resto è stato superbo, musiche, costumi, locations…

Che dire, ragazzi… abbiamo finito. All’inizio di questo viaggio non l’avrebbe detto nessuno, ma ora, arrivati alla fine, possiamo dire che aspettare due anni per tornare a Westeros sarà davvero, davvero dura.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,882
Reaction score
5,329
Ho appena visto la 9. Mi sono sentito molto vicino a Larys, alla sua umanità, nel suo gesto istintivo di reazione ad un piacere, una passione che condivido con lui. Una scena che ho veramente apprezzato. Complimenti al regista e agli sceneggiatori, oltre ovviamente agli attori.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,058
Reaction score
3,807
Io comunque sto bramando in modo allucinante "The Rise of the Dragon", nonostante abbia già Fuoco e Sangue. Ma ragazzi, ci sono delle illustrazioni PAUROSE.
 
Alto
head>