Hollywood in sciopero per la IA. HOD, Stanger things, TLOR a rischio posticipo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,618
Io abolirei pure tutte le automobili che hanno tolto il lavoro a tanti proprietari di cavalli e carrozze.
Stesso discorso per gli aereoplani, ripopoliamo il mare di navi!!!
E vogliamo parlare di tutti quei poveri cristi che trascrivevano i libri e ora sono disoccupati? Via anche la stampa!!!

Reaction score
3,711
C'è un classismo disgustoso ogni volta. Ricordo ancora una discussione surreale di Reddit dove si imputava a gente di 50 e passa anni le solite cacate.

Nell'ordine le più gettonate erano sempre:

Eh, se non hai studiato, scelto un settore buono sono cavoli tuoi. cit.

Eppure se sono arrivati a oltre 50 anni senza problemi vuol dire che andava bene prima no?

Inventati un lavoro, fai 40405205 corsi, mettiti in proprio, investi su te stesso, diventa ingegnere informatico a 60 anni e già che ci sei prendi na laurea al Mit ed Harvard e vedi che non avrai problemi dopo. :troll:
il classismo e il "gioire" o anche solo essere indifferenti ai problemi "lavorativi" degli altri oltre che sbagliato è pure stupido

perchè gente che ha meno lavoro significa piu gente povera e piu problemi di tutti i tipi per tutti

e finchè è una goccia ok..ma l'acqua del mare non la contieni in un bicchiere..non so se mi sono spiegato

per essere piu chiaro: io oggi perdo lavoro e il tizio fa il fenomeno con le chiacchere ma non ha capito che domani io sarò quello che lo rapinerà..e se mi denuncia torno anche a riempirlo di botte...

giusto per rendere bene l'idea :asd:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,599
il classismo e il "gioire" o anche solo essere indifferenti ai problemi "lavorativi" degli altri oltre che sbagliato è pure stupido

perchè gente che ha meno lavoro significa piu gente povera e piu problemi di tutti i tipi per tutti

e finchè è una goccia ok..ma l'acqua del mare non la contieni in un bicchiere..non so se mi sono spiegato

per essere piu chiaro: io oggi perdo lavoro e il tizio fa il fenomeno con le chiacchere ma non ha capito che domani io sarò quello che lo rapinerà..e se mi denuncia torno anche a riempirlo di botte...

giusto per rendere bene l'idea :asd:

Banalmente è anche il motivo per cui ormai non si è più solidali con nessuno. Se non si è neanche capaci di dare un minimo di comprensione, il giorno che toccherà a te, io non sarò certo comprensivo nei tuoi confronti, anzi spingerò perché ti fottano ancora più forte...

Il fatto è che si pensa che il "te", siano sempre gli altri.

Reaction score
1,618
Io guido i treni merci e ben venga se un giorno i treni potranno circolare in modo più sicuro e puntuale senza un macchinista. È la normale evoluzione delle cose.
Il problema della disoccupazione è un altro, esiste e va affrontato. Ma non per questo è sbagliato che una macchina sostituisca il lavoro dell’uomo.

Reaction score
2,605
La IA ha potenzialità infinite. Se non si pone un freno, davvero si arriverà in una situazione in cui per la stragrande maggioranza dei lavori non servirà personale umano. E quello, per ovvie ragioni, decreterà la nostra estinzione, altro che progresso.
ah quindi noi esistiamo solo allo scopo di fare gli schiavi inconsapevoli al servizio di quelli che si credono i potenti/padroni del mondo? Ok mi pare giusto morire continuando con un sistema fallimentare, invece di coglierne occasioni rimandata all'inverosimile per quelli che non vogliono che la vita sia sostenibile.. e free..

Hanno fatto macelli questi secoli di inganno

Reaction score
2,605
Guarda non penso che il problema maggiore sia per i ricchi ma per gente che hai sicuramente visto mezzo secondo in qualche film.
Certo hanno sicuramente un lavoro "più sexy" del 99,9998% della gente ma non credo proprio che prendano molti soldi.
Anzi... per la maggiore parte hanno almeno 2 lavori. Stanno lì ad inseguire un sogno che per il 99,993% non porterà soldoni.

Ora mica piango per loro... Ma sono gente normale.

Oggi magari tocca a loro.
Domani ad altri.
Ma ci passeremo tutti prima o poi.
Bisogna solo che trovino un nuovo modello per questa società dove non ci sarà più lavoro.
pensa che alcuni vedono un ponte su un burrone
e dicono che non hanno scelta..
e che sono destinati a cadere nel burrone ?

Si vede che si immagino un paradiso in terra
dove continuano a lavorare 8 ore su 24
per buona parte della loro esistenza ?

Reaction score
2,605
Sei così sicuro che sostituire una determinata mansione con la IA sia più economico? Per esempio, se la IA fa il lavoro di 10mila persone, hai 10mila persone a casa a grattarselo. E 10mila persone a casa a grattarselo sono uno risparmio per il datore ma un costo sociale ed economico incalcolabile per lo Stato.
Si trovano un altro lavoro? Ma se l’IA erode una grossa fetta dei mestieri, che si fa? Mi sembra evidente che sarebbe il tracollo di qualunque organizzazione statale e penso che gli stessi Stati metteranno uno stop. Ma anche le stesse aziende, perché se hai milioni di persone a casa a grattarselo senza un reddito almeno dignitoso, la roba prodotta dalla IA chi la compra?
il tracollo è non mettere tutto queste persone nelle scuole ? visto che si continua a fare discorsi da fare accapponare la pelle! molto tempo lì ( ne gioverebbe l'umanità) e il resto nei propri hobby e talenti... Oppure il Dio denaro ci deve VERAMENTE sterminare secondo voi ?

Cioè se ci propongono energia free
tecnologie innovative.. e una vita vera
gettereste tutto perché oramai sono secoli che l'uomo comune viene sfruttato?

Reaction score
2,605
Chi ti ha detto che il modello economico in piedi oggi lo sarà anche in futuro? Se robot ed AI ci permetteranno di non dover più lavorare ma pensare solo a come passare il tempo, la vedrei come una grande conquista per l’umanità.

Ad oggi comunque, come in passato, quando ci sono innovazioni tecnologiche si ha paura di perdere milioni posto di lavoro. Ma cosa è successo nei fatti? La disoccupazione è diminuita, incredibilmente. Nel complesso quindi sono più le opportunità che si creano che i posti andati persi.
almeno non sono l'unico che non vuole continuare la mungitura dell'umanità ai servizi dei pochi che senza volto lo stanno facendo da secoli alle nostre spalle...
poi mi piacerebbe scrivere che quest'ultimi non fanno un caxxo! invece no per noia fanno tragedie e diavolerie sparse per il mondo
solo per il loro divertimento personale..

Mi hai rincuorato..

Reaction score
8,843
Non è questione di chi abbia ragione o meno, o cosa sia giusto o sbagliato.

L' unica questione, è la certezza che verrà seguita la strada più conveniente.
E chi ha parlato di ragione o meno o cosa sia giusto o sbagliato? Parlavo precisamente di convenienza che, mio parere, non va valutata solo sul singolo risparmio in termini di costo del lavoro. La IA ha un potenziale illimitato che davvero può soppiantare praticamente qualunque mestiere. A uno Stato conviene mandare a casa milioni di dipendenti pubblici per sostituirli con la IA? Alle aziende conviene che l’80% della popolazione occidentale, se non mondiale, sia senza reddito? A me sembra abbastanza ovvio che la risposta sia no a entrambe le domande.

Reaction score
8,843
Chi ti ha detto che il modello economico in piedi oggi lo sarà anche in futuro? Se robot ed AI ci permetteranno di non dover più lavorare ma pensare solo a come passare il tempo, la vedrei come una grande conquista per l’umanità.

Ad oggi comunque, come in passato, quando ci sono innovazioni tecnologiche si ha paura di perdere milioni posto di lavoro. Ma cosa è successo nei fatti? La disoccupazione è diminuita, incredibilmente. Nel complesso quindi sono più le opportunità che si creano che i posti andati persi.
Ma tutta la tecnologia fin qui ideata ha comunque bisogno dell’intervento umano. La IA, da quel che dicono gli addetti ai lavori, ha il potenziale per fare tutto da sola. Situazione abbastanza diversa.

E comunque no. A me non piacerebbe starmene con le mani in mano e vivere di ciò che mi passa un robot, fossero anche le stesse identiche cose che ho ora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto