- Registrato
- 30 Agosto 2012
- Messaggi
- 10,225
- Reaction score
- 1,939
Eccomi!
Allora presumo tu sia in campo s. maria.. formosa! se hai valige o altro assolutamente prendi un battello: arrivato a santa lucia e uscito dalla stazione ti trovi davanti al canal grande, vai a destra, superi il calatrava e ti trovi in piazzale roma da dove partono tutti i battelli. i battelli partono anche davanti alla stazione, ma in piazzale puoi farti eventualmente un mezzo abbonamento per turisti o puoi chiedere informazioni. in linea di massima devi prendere l'1 o il 2, se riesci prendi il 5.1, assolutamente NO il 5.2! che fai un giro assurdo. fai quello che ti dicono gli addetti (che urleranno, ma solo per farsi sentire) e lascia perdere se senti qualche imprecazioni dai vecchi veneziani..te ne lanceranno solamente vedendo il bagaglio. scendi a san zaccaria che è la fermata di san marco, non andare verso la piazza ma cerca di entrare dentro qualche calle vicino a san zaccaria, nel caso comunque chiedi indicazioni per s. maria formosa oppure cerca di guardare indicazioni per querini stampalia (fondazione, biblioteca). google maps a venezia non funziona, usalo per avere un'idea ma non farci troppo affidamento. se non ci sono abbonamenti e la valigia non è troppo pesante allora ti consiglio una buona dose di pazienza e 30-35 minuti di camminata: arrivi in stazione e vai a SINISTRA. non fare nessun ponte che superi il canal (quello degli scalzi per intenderci, davanti proprio alla stazione), aiutati, ma non troppo con maps, e vai sempre dritto.. farai la strada nuova. alla fine di strada nuova sarai in campo ss apostoli, e da li dovrai andare dritto verso l'ospedale, non verso rialto e seguire indicazioni querini stampalia o al massimo chiedi.
comunque, cosa fare, cosa vedere.. venezia non ha qualcosa in particolare da vedere. di sicuro se non vuoi vedere le isole (burano è proprio carina) lascia perdere il battello e cammina, cammina e cammina. vicino a dove starai tu c'è un'osteria proprio carina, Ruga di Jaffa, molto caratteristico, ma anche alla Mascareta, sempre li vicino. bella la libreria acqua alta se sei appassionato di libri.
lascia perdere tutti quei ristoranti da turisti, costano comunque tanto e mangi... da turista straniero. ovviamente fai un giro a san marco, ponte dei sospiri.. se vuoi è molto carino anche il palazzo ducale, c'è una bella mostra dell' "Aqua Granda" se non sbaglio. poi chiaramente dovrai camminare e spostarti a rialto, vicino a rialto, osteria do spade, dai zemei e corte dell'orso.. e sotto rialto c'è l'erbaria, uno dei due punti di ritrovo dei giovani, anche se la festa è in campo (campo s margherita). fai un giro al fondaco, non tanto per comprarti vestiti a 10.000 euro ma perché c'è una bella terrazza. andando verso l'accademia andrai in campo s.stefano, dove ti consiglio di andare da fiore, ormai molto turistico ma sempre molto carino. c'è la scala dei boboli che è molto bella e andando verso il campo iniziano i bacari e si rischia poi di sbagliare stradama in un modo o nell'altro a venezia recuperi sempre la strada. assolutamente bevi un bicchiere davanti allo squero dopo l'accademia, cerca cantina già schiavi. andando verso il campo poi trovi di tutto, entra dove vuoi
molto bello in strada nuova, Il Timon, fantastiche le polpette della Vedova.
Quindi, obbiettivi: camminare, mangiare, bere e perdersi tra le calli. non ti preoccupare se senti qualche bestemmia, tutto nella norma![]()
Per le bestemmie non sarà un problema: sono toscano, siamo secondi solo ai veneti per le bestemmie, alle brutte, mi accoderò a loro.
Dritte molto interessanti, visto che ci stiamo 2 giorni potrei fare uno zaino al posto della valigia per facilitare la camminata dalla stazione.
Mi dici le cose top che non mi posso assolutamente perdere? Ho letto l'indirizzo dell'hotel è a castello, è la stessa zona delle tue indicazioni?
Grazie fratello e buon Natale