Guerra Ucraina: Putin passa alle maniere forti. Città assediate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,256
Riferendosi a Chamberlain a Monaco, Churchill disse "gli inglesi potevano scegliere tra guerra e disonore. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra."
Chi di voi sceglie oggi il disonore di lasciare sola l'Ucraina dando il via libera a Putin, sappia che domani avrà una guerra ancora peggiore per le mani.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,946
Proverei fino all'ultimo ad evitare entrambe.
Se non ci riuscissi, egoisticamente rinvierei la fine a domani con un grosso peso sulla coscienza, da italiano.
Se fossi ucraino il discorso cambierebbe.

Penso che il POPOLO ucraino sia da rispettare per la sua eroica resistenza. Chi deve essere lungimirante è chi dirige il Paese.

Wetter

Member
Reaction score
787
Più o meno è quello che stanno facendo, inoltre si stanno tutto sommato difendendo, perché devono arrendersi alle condizioni della Russia se la Russia non sta riuscendo ad imporle con la forza?
Io vedo una lotta impari, con un attacco pesante Putin prende Kiev in un amen. Basti pensare ad un serio bombardamento a tappeto e non a 4 missili lanciati a caso (come ha fatto finora). Le forze militari sono troppo sbilanciate, ed io se fossi il Presidente Ucraino preferirei salvare molte vite umane piuttosto che fare l'eroe. Da soli non andranno da nessuna parte purtroppo.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Riferendosi a Chamberlain a Monaco, Churchill disse "gli inglesi potevano scegliere tra guerra e disonore. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra."
Chi di voi sceglie oggi il disonore di lasciare sola l'Ucraina dando il via libera a Putin, sappia che domani avrà una guerra ancora peggiore per le mani.
.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Io vedo una lotta impari, con un attacco pesante Putin prende Kiev in un amen. Basti pensare ad un serio bombardamento a tappeto e non a 4 missili lanciati a caso (come ha fatto finora). Le forze militari sono troppo sbilanciate, ed io se fossi il Presidente Ucraino preferirei salvare molte vite umane piuttosto che fare l'eroe. Da soli non andranno da nessuna parte purtroppo.
E cosa se ne fa si un’Ucraina distrutta che poi di fatto sarebbe ingovernabile ?

Reaction score
12,755

È quello che temo. Ma vedremo.

Ad ogni modo, come ho scritto recentemente io comprendo chi ha paura delle guerra vera, come ho detto è forse probabilmente il caso che l' Ucraina faccia il sacrificio per il bene comune.

Detto questo, non avere mezzo sussulto d'orgoglio quando Putin ha MINACCIATO DI NUCLEARIZZARCI SENZA GIRI DI PAROLE, un pò mi trova in disaccordo

Chiudo ribadendo, che probabilmente in ottica esistenziale e di quieto vivere, forse ha ragione chi pensa sostanzialmente che va data vinta a Putin, almeno la battaglia.

Sperando non si verifichi lo scenario che ho quotatato qui sopra e la citazione di @Trumpusconi

Se non faremo nulla, come ripeto, forse è scelta saggia, non potremo mai più bluffare.

Che poi per carità, è il segreto di Pulcinella, noi occidentali viviamo benissimo, si sa che non abbiamo alcuna voglia di rischiare tutto quello che abbiamo.

Ma dobbiamo essere anche consci, che in futuro tutti adesso sanno che basta minacciarci e ce la filiamo.
Speriamo che non diventi un' arma a doppio taglio.

Non vorrei che i 70 anni di pace che abbiamo avuto, siano l' eccezione che confermano la regola.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.