Guerra Ucraina: Putin passa alle maniere forti. Città assediate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4,304
Ecco mi sa che questo non è chiaro. Se li lasciano fare senza provare a far nulla creano un precedente pericolosissimo per il quale ogni nazione più forte dell'altra se vuole se la va a prendere.
basta avere qualche bomba nucleare, domani si sveglia qualche indiano pazzo che vuole vendicare i suoi avi dominati dagli inglesi e inizia a minacciare a destra e manca, tanto hai permesso al pazzoide russo nostalgico dell'unione sovietica di fare quello che vuole e quindi tutto è concesso

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
È quello che temo. Ma vedremo.

Ad ogni modo, come ho scritto recentemente io comprendo chi ha paura delle guerra vera, come ho detto è forse probabilmente il caso che l' Ucraina faccia il sacrificio per il bene comune.

Detto questo, non avere mezzo sussulto d'orgoglio quando Putin ha MINACCIATO DI NUCLEARIZZARCI SENZA GIRI DI PAROLE, un pò mi trova in disaccordo

Chiudo ribadendo, che probabilmente in ottica esistenziale e di quieto vivere, forse ha ragione chi pensa sostanzialmente che va data finta a Putin, almeno la battaglia.

Sperando non si verifichi lo scenario che ho quotatato qui sopra e la citazione di @Trumpusconi

Se non faremo nulla, come ripeto, forse è scelta saggia, non potremo mai più bluffare.

Che poi per carità, è il segreto di Pulcinella, noi occidentali viviamo benissimo, si sa che non abbiamo alcuna voglia di rischiare tutto quello che abbiamo.

Ma dobbiamo essere anche consci, che in futuro tutti adesso sanno che basta minacciarci e ce la filiamo.
Speriamo che non diventi un' arma a doppio taglio.

Non vorrei che i 70 anni di pace che abbiamo avuto, siano l' eccezione che confermano la regola.
Waltz ci azzecco alla grande a questo punto con il suo "sistema anarchico". Ovvero un sistema internationale fatto senza regole, senza uno che sta al di sopra. Anche le istituzione che ci sono sono di fatto "fasulle" perché rappresentano solo il volere del singolo stato. Ognuno fa quello che vuole. Ed è proprio nel sistema che siamo entrati dentro, ormai ognuno si sente legittimato a fare quello che vuole altrimenti "ti becchi un'atomica". Questo anche spiega del perché si è fatto di tutto a bloccare l'Iran nel farsi l'atomica, se domani tutti i 200 paesi avessero una bella polpetta, sai che macello? Sai che sistema pazzo che ti ritroveresti? Non è un caso che Waltz dice che il miglior sistema è quello bipolare.. quando hai due blocchi. Ed è proprio quello che tenuto il sistema "stabile" in questi 70 anni. Un caso?

Aggiungo un'altra cosa, ora mi fa rivalutare tutte le democrazie occidentali. Che saranno non perfette, ma questo sistema politico è il meno peggio è costruito proprio per evitare che uno schiacci il bottone. Ora capisco molte cose.. se togli Macron e metti Napoleone sai che altra mina vagante ti trovi.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,120
non è per salvare loro è per salvare l'intero sistema, se crei il precedente dopodomani la cina invadera taiwan e dira fatevi i ca vostri, se vi muovete vi sparo due confettini nucleari su per il deretano, al pazzoide in korea del nord gli verra voglia di prendersi tutta la korea ecc
Se l'intervento fosse stato tempestivo avrebbe avuto senso. Ma è come cercare di proteggere Taiwan mandandoci paracadutisti dopo che i cinesi sono già tutti sbarcati invece che affondare i cinesi.
È palese che l'obiettivo è fare più morti possibile. Come è poi che i filoccidentali venti anni fa erano pacifisti ma quelli nuovi hanno fatto fuori i vecchi, fanno comunella con neonazisti (Kolomoisky che è il burattinaio di Zelensky è l'ideatore del battaglione Azov). Poi con i precedenti ucraini dove una volta che arriva l'invasore di turno loro collaborano perché si vuole puntare invece che alla difesa del confine con l'esercito regolare al combattimento per strada e alla resistenza fatta da civili (leggasi ragazzini armati e magari detenuti liberati)?

Reaction score
12,755
Waltz ci azzecco alla grande a questo punto con il suo "sistema anarchico". Ovvero un sistema internationale fatto senza regole, senza uno che sta al di sopra. Anche le istituzione che ci sono sono di fatto "fasulle" perché rappresentano solo il volere del singolo stato. Ognuno fa quello che vuole. Ed è proprio nel sistema che siamo entrati dentro, ormai ognuno si sente legittimato a fare quello che vuole altrimenti "ti becchi un'atomica". Questo anche spiega del perché si è fatto di tutto a bloccare l'Iran nel farsi l'atomica, se domani tutti i 200 paesi avessero una bella polpetta, sai che macello? Sai che sistema pazzo che ti ritroveresti? Non è un caso che Waltz dice che il miglior sistema è quello bipolare.. quando hai due blocchi. Ed è proprio quello che tenuto il sistema "stabile" in questi 70 anni. Un caso?

Aggiungo un'altra cosa, ora mi fa rivalutare tutte le democrazie occidentali. Che saranno non perfette, ma questo sistema politico è il meno peggio è costruito proprio per evitare che uno schiacci il bottone. Ora capisco molte cose.. se togli Macron e metti Napoleone sai che altra mina vagante ti trovi.

I governi brevi, tipici della democrazia, hanno il vantaggio che nessun detentore del potere può ammalarsi cosi tanto (si è una vera malattia psichiatrica per me, come un tossico) da volere sempre e sempre piu potere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.