Nella NATO (di cui facciamo parte) c'è il trattato di condivisione nucleare che ha un motivo chiaro e semplice: Evitare che altri stati producano armi nucleari. Che cosa significa questo? Si traduce con io USA ti metto x Armi sul tuo territorio ti dico come usarle e poi in caso di emergenza le usi.
Le 70-90 atomiche in italia infatti sono alcune a Ghedi (non ricordo chi ci vive vicino, che fortunello

) che è sotto controllo completo Italiano e altre ad Aviano che è base Nato, ma oltre gli americani ci sono dentro anche gli italiani.
Poi diciamocelo nessuno vorrà usare mai l'atomica e paradossalmente per buona pace di Putin se gli americani si incazzano fanno molto male anche senza e da casa loro... 3 B2-Spirit (aereo stealth che non vedi sui radar ne hanno 20 operativi) in partenza dal missouri nel 2011 arrivarano a bombardare e lanciare 40 bombe teleguidate (JDAM) in Libia
Il punto è che ci stiamo focalizzando sul Nucleare e sulla presenza della Nato perchè vogliono che ci focalizziamo su quello. Il motivo di tutta sta guerra come sempre sono i soldi e l'ucraina ha un sacco di risorse che Putin ha deciso di volere.