In effetti, se siamo un paese sovrano, non dovrebbero esserci basi militari americane in Italia, con le loro bombe nucleari.
Se le tenessero a casa loro, visto che ci espongono a rischi rilevanti nel caso di attacco e non possiamo neanche usarle noi.
Su 180 armi nucleari americane in Europa, 70 sono in Italia (qualcuno dice 90).
Nella NATO (di cui facciamo parte) c'è il trattato di condivisione nucleare che ha un motivo chiaro e semplice: Evitare che altri stati producano armi nucleari. Che cosa significa questo? Si traduce con io USA ti metto x Armi sul tuo territorio ti dico come usarle e poi in caso di emergenza le usi.
Le 70-90 atomiche in italia infatti sono alcune a Ghedi (non ricordo chi ci vive vicino, che fortunello

) che è sotto controllo completo Italiano e altre ad Aviano che è base Nato, ma oltre gli americani ci sono dentro anche gli italiani.
Poi diciamocelo nessuno vorrà usare mai l'atomica e paradossalmente per buona pace di Putin se gli americani si incazzano fanno molto male anche senza e da casa loro... 3 B2-Spirit (aereo stealth che non vedi sui radar ne hanno 20 operativi) in partenza dal missouri nel 2011 arrivarano a bombardare e lanciare 40 bombe teleguidate (JDAM) in Libia
Il punto è che ci stiamo focalizzando sul Nucleare e sulla presenza della Nato perchè vogliono che ci focalizziamo su quello. Il motivo di tutta sta guerra come sempre sono i soldi e l'ucraina ha un sacco di risorse che Putin ha deciso di volere.