Guerra Ucraina: Putin passa alle maniere forti. Città assediate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
5,123
Reaction score
590
questa è la storiella che vi piace raccontarvi per soddisfare il vostro antiamericanismo di default.
I fatti sono che:
1) l'Ucraina non è nella Nato e non ci sono missili nucleari sul suolo ucraino;
2) si stava a malapena discutendo di fornire protezione agli ucraini che ne facevano richiesta a gran voce, venendo sostanzialmente ignorati (baste leggere le interviste di Zelensky). Evidentemente non avevano tutti i torti a sentirsi minacciati visto che il despota ha attaccato prima;
3) liquidare l'espansione della Nato ad est come mera espressione di interessi espansionistici Usa non tiene conto che in molti casi sono quei Paesi che sentendosi minacciati chiedono protezione;
4) l'idea che Putin sentendosi sotto POTENZIALE minaccia degli Usa abbia invaso preventivamente uno stato sovrano e indipendente è roba da tifosi o da ritardati, non c'è nessuno sano di mente che possa credere una roba del genere;
5) Putin ha parlato alla nazione proferendo un discorso impregnato di delirante revanchismo eurasiatico e dicendo che l'Ucraina è un errore di Lenin, che non ha mai avuto una vera tradizione di sovranità e che in sostanza va cancellata.

L'occidente ha le sue responsabilità come in tutte le vicende complesse, ma se trascuriamo la premessa inequivocabile che si tratta di una criminale invasione imperialista da parte di un dittatore e postuliamo equiparazioni infondate, non andiamo molto lontano nelle analisi.
Sono molto lontano da anti americanismo o simili e se leggi la mia premessa è: "Putin è un pazzo ed un criminale." Ho sollevato il dubbio che se l'analisi si ferma lì diventa un analisi fuorviante e solo in parte corretta, infatti se ci fermiamo li potrebbe veramente lanciare una bomba atomica domani se uno è pazzo è pazzo.
Cercare di filtrare tute le informazioni che arrivano tra fake, parziali e corrette non è facile e forse nemmeno possibile per noi che in questo momento siamo solo spettatori distanti. Tendo comunque a diffidare di chi si erge portatore della verità assoluta e obiettò che la verità che l'America era lì solo per difendere la democrazia perché hanno un gran cuore. Questa vicenda va avanti da quasi un decennio.
 

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,226
Reaction score
600
In effetti, se siamo un paese sovrano, non dovrebbero esserci basi militari americane in Italia, con le loro bombe nucleari.
Se le tenessero a casa loro, visto che ci espongono a rischi rilevanti nel caso di attacco e non possiamo neanche usarle noi.
Su 180 armi nucleari americane in Europa, 70 sono in Italia (qualcuno dice 90).

Nella NATO (di cui facciamo parte) c'è il trattato di condivisione nucleare che ha un motivo chiaro e semplice: Evitare che altri stati producano armi nucleari. Che cosa significa questo? Si traduce con io USA ti metto x Armi sul tuo territorio ti dico come usarle e poi in caso di emergenza le usi.

Le 70-90 atomiche in italia infatti sono alcune a Ghedi (non ricordo chi ci vive vicino, che fortunello :p ) che è sotto controllo completo Italiano e altre ad Aviano che è base Nato, ma oltre gli americani ci sono dentro anche gli italiani.

Poi diciamocelo nessuno vorrà usare mai l'atomica e paradossalmente per buona pace di Putin se gli americani si incazzano fanno molto male anche senza e da casa loro... 3 B2-Spirit (aereo stealth che non vedi sui radar ne hanno 20 operativi) in partenza dal missouri nel 2011 arrivarano a bombardare e lanciare 40 bombe teleguidate (JDAM) in Libia

Il punto è che ci stiamo focalizzando sul Nucleare e sulla presenza della Nato perchè vogliono che ci focalizziamo su quello. Il motivo di tutta sta guerra come sempre sono i soldi e l'ucraina ha un sacco di risorse che Putin ha deciso di volere.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,470
Reaction score
5,693
I russi sono talmente strafiniti che oggi dovrebbero terminare le bombe (a detta dei generaloni medagliati occidentali).
E invece proprio oggi i russi ne sganciano il triplo dei giorni passati,saranno sicuramente gli ultimi rimasugli,si si,sicuramente
Hanno non so quanti missili pronti da sparare direttamente da sottomarini...da sott'acqua, non c'è neanche bisogno emergano. Giusto per chiarire che la Russia, se dovesse e volesse degenerare, non fa la guerra con le pietre come alcuni credono, purtroppo. Per chi é scarso in geografia: il Mar nero é territorio russo sulle coste nord orientali, non serve neanche inventarsi chissà quale piano per avere una flotta navale massiccia, sottomarina e non.
 
Ultima modifica:

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,462
Reaction score
4,515
Hanno non so quanti missili pronti da sparare direttamente da sottomarini...da sott'acqua, non c'è neanche bisogno emergano. Giusto per chiarire che la Russia, se dovesse e volesse degenerare, non fa la guerra con le pietre come alcuni credono, purtroppo.
E' il motivo per cui non intervengono, se intervengono sganciano qualcosa e a quel punto la NATO e i paesi che ne fanno parte sono costretti ad entrare in guerra ufficialmente per conquistare la Russia, per portare la loro influenza laggiù e ad aspettarsi un eventuale confetto sulla testa, per adesso si godono la situazione, la finta guerra, la solita burocrazia e diplomazia spiccia, poi magari la situazione degenererà, non possiamo saperlo, ma di sicuro la Russia avrà un ruolo attivo nella vicenda e non si fermerà con semplici negoziati, vogliono mettere in ginocchio un paese prima di andare a fare il negoziato vero, quello decisivo, dove otterranno quello che si erano prefissati di ottenere.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
7,889
Reaction score
4,176
Abbiamo un concetto di fiducia diverso.. io non vorrei essere a pranzo con lei nè con i giornalisti della rai che dicono cavolate (e non seguo minimamento come fonte di informazioni)

Comunque stai parlando di una persona che nel mese di Gennaio diceva (riassumo per non fare copia-incolla) : la Russia non può invadere in nessun modo perché in Ucraina è a casa sua e ci si trova per difendere il proprio popolo dai veri invasori che sono la NATO, gli USA e il Regno Unito...

Questa è una persona schierata al 100% con Putin, ovvero di uno che sta bombardando e qualsiasi sia la motivazione (vera o presunta) è ingiustificabile.

Io questa non la conosco, ma la Rai e già recidiva di aver mandato in onda bombardamenti presi da un videogioco, come ho già detto c'è il giorno e la messa in onda del servizio, ci sono diverse app che traducono il vocale, basta fare una contro prova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto