“Solamente” perché è alle porte d’Europa? Ti pare poco? Mi sa che io faccio prima ad andare a Leopoli che a Reggio Calabria eh.
Inoltre è ormai palese che l’Ucraina sia la prima tappa
L'UE e la NATO si spingono verso est, tutto normale.
La Russia non vuole questa gente in Ucraina, guerra totale.
Come vedete il percorso è simile, guerra o non guerra che comunque rappresenta una situazione di rottura totale di questo allargamento sconsiderato verso paesi che non dovevano entrare nell'UE e nemmeno nella NATO, visto che da quando l'UE si è allargata il benessere si è disperso e i costi sono aumentati, noi ci abbiamo perso e adesso difendiamo il diritto "speciale" di poter annettere mezzo mondo solo per portare ovunque il capitalismo finanziario a cui siamo abituati noi.
L'UE doveva rimanere per pochi ma buoni ma visto che non è mai stata un'unione ma una semplice organizzazione finanziaria che agisce per annettere sempre più paesi che lo richiedono e devono avere certi standard non vedo come queste pretese possano portare vantaggi a noi tutti.
Vuoi allargarti verso oriente? allora ci stacchiamo noi e prendi dentro un altro, non tieni noi per garantirti le risorse per fare i tuoi comodi, normalmente funziona così, se io non sono d'accordo esco io, ma qui siamo bloccati e dobbiamo stare dentro certe regole che ci penalizzano al grido di "w la pace".