Guerra Ucraina, bombe di nuovo su Kiev. E la Bielorussia punta la Lituania.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,579
Mesi che vi dico che il default russo era inevitabile, e oggi è arrivato.
Simbolico quanto volete, ma se è stabilito che mi devi pagare in euro/dollari e mi paghi con quella carta straccia del rublo stai contravvenendo ad un obbligo.
Ergo, la Russia è in default.
Ergo, le condizioni economiche peggiorano ulteriormente e l'accesso al credito con rating D è impossibile.
Ergo, i "professoroni "avevano ragione.

Fortunatamente sono un signore e mi fermo qua, perché il flame non è nel mio stile.

Reaction score
3,719
La Russia sarà pure, per molti versi un paese "arretrato" come industrializzazione. Però però...
E' un paese che conta 120 mln di persone
Geograficamente è il paese più grande del globo
Non sono mega produttivi ma.. hanno una miriade di materie prime. Puoi avere tutti gli know-how che vuoi ma se non hai le materie prima tranquillo che non ci fai nulla.
Storicamente è sempre stato un paese importante a livello globale.

Questa storia della Russia che fallisce, per me, non ha alcun senso. Si okay default tecnico ma continueranno con la loro politica. Per me i nostri "Pseudo" rappresentanti si sono davvero illusi pensando che basterebbe infleggerli una miriade di sanzione che mo tornano a cuccia. Hanno fatto errori di calcoli.

Nemmeno l'Iran che è sanzionato da non so quanti anni, è fallito.. l'Iran eh..
si tratta di capire che significa "fallito"..anche la Corea del Nord non è fallita nonostante le sanzioni in un certo senso..però hanno le carestie..

l'Iran non credo abbia avuto le stesse sanzioni della Russia..poi non so però eh

in ogni caso la Russia è un gigante non è che è cosi facile "buttarla giù"...questo default "tecnico" o "simbolico" se preferite è una sorta di tassello in piu verso un default piu "sostanziale" diciamo

in ogni caso io non gioisco se la gente finisce in condizioni di miseria..visto che credo che molti russi siano vittime piu che altro..quantomeno di propaganda

parlo della gente normale

non sono stato ancora pervaso da un sentimento di russofobia generale..sono russofobico verso i governanti piu che altro

poi in futuro non so..di certo se c'è un NOI e un LORO (come in rocky 4 :asd: ) io non ho alcun dubbio su dove schierarmi

Reaction score
2,413
Ma che vittoria sarebbe se moriamo di fame pure noi?
Ecco, forse una seria riflessione sul fatto che senza il grano russo/ucraino andrebbe in crisi il mercato alimentare nella patria del cibo andrebbe fatta, che poi son discorsi che potremmo allargare alle carni sudamericane e svariati altri prodotti...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Simbolico quanto volete, ma se è stabilito che mi devi pagare in euro/dollari e mi paghi con quella carta straccia del rublo stai contravvenendo ad un obbligo.
Ergo, le condizioni economiche peggiorano ulteriormente e l'accesso al credito con rating D è impossibile.

Fortunatamente sono un signore e mi fermo qua, perché il flame non è nel mio stile.

Eh, appunto, mesi.

C'è poco da flammare, non è flame, ma si cerca di riflettere e di capire la situazione. Non è una battaglia e purtroppo siamo solo spettatori.

Qui avevo capito che i russi sarebbero schiantati in brevissimo tempo e saremmo stati tutti belli contenti. Sono in default tecnico, e quindi?

Vediamo a quale prezzo, e come ripeto, il mio portafogli non ha 'sta gran voglia di dare ragione a chicchessia. Vedremo se mi ritorna in tasca tutto quello che ho perso con gli interessi.

Scusa la poca signorilità, bado alle cose materiali sulla mia pelle.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
a me sembra una cacata. Questi sono gia tagliati fuori dall'economia, mentre le loro fonti principali di guadagno al momento sono floride (vedi i prezzi del gas).Inoltre chi deve fare affari coi russi, li fa ugualmente.
Se trovano creditori nei loro paesi amici, allora noi ci abbiamo rimesso altri 100 milioni :asd:. Se qualcuno vuole dare una spiegazione reale , è gradita.
Sia chiaro, se fallisce davvero festeggio, perchè hanno rotto il quarzo, ma al solito noi non siamo immuni ad una catastrofe del genere per cui c'è pochissimo da festeggiare
In realtà la Russia è spalle al muro sotto tutti i punti di vista, perchè il gas lo sta svendendo ai Paesi "amici" (India, Cina, Pakistan) con sconti superiori al 10%.
La posizione del Cremlino è surreale, pur di mettere in difficoltà il nemico storico occidentale regalano gas e petrolio ai Cinesi che sono già pronti a danzare sulle loro carcasse.

Praticamente la Russia è come un uomo che per sfuggire da un cane legato si getta tra le fauci di un lupo.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152

Arrivato pure in anticipo

Reaction score
3,719
In realtà la Russia è spalle al muro sotto tutti i punti di vista, perchè il gas lo sta svendendo ai Paesi "amici" (India, Cina, Pakistan) con sconti superiori al 10%.
La posizione del Cremlino è surreale, pur di mettere in difficoltà il nemico storico occidentale regalano gas e petrolio ai Cinesi che sono già pronti a danzare sulle loro carcasse.

Praticamente la Russia è come un uomo che per sfuggire da un cane legato si getta tra le fauci di un lupo.
estto..mi sembra che a molti questo passaggio sfugga

la cina non sta supportando la russia ne militarmente ne economicamente e mi pare nemmeno mediaticamente..

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,436

la Russia ha piena disponibilita' di valuta estera ma non gli viene concesso di pagare. Non e' default putroppo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,072
estto..mi sembra che a molti questo passaggio sfugga

la cina non sta supportando la russia ne militarmente ne economicamente e mi pare nemmeno mediaticamente.
Hanno messo a disposizione i loro schiavetti e amichetti in medio oriente e soprattutto Africa. Il gas algerino è reddito per i russi, quello israeliano pure perché è coinvolto l'Egitto e con un sistema cinese di scatole cinesi questa commissione (non si sa perché il governo non ha voluto usare navi italiane per importare direttamente da Israele) è a vantaggio dei russi. Quello azerbajano no perché sono i turchi che controllano.

Comunque da ottobre il debito russo è continuato a scendere. Se gli altri non accettano i soldi è diverso il discorso. Nel frattempo da inizio guerra 1000 miliardi di debito Usa che con Biden è esploso assieme all'inflazione....le Russia deve 100 milioni che nel budget usa sono l'equivalente della voce "studi di genere in Pakistan"

Reaction score
5,424
Hanno messo a disposizione i loro schiavetti e amichetti in medio oriente e soprattutto Africa. Il gas algerino è reddito per i russi, quello israeliano pure perché è coinvolto l'Egitto e con un sistema cinese di scatole cinesi questa commissione (non si sa perché il governo non ha voluto usare navi italiane per importare direttamente da Israele) è a vantaggio dei russi. Quello azerbajano no perché sono i turchi che controllano.

Comunque da ottobre il debito russo è continuato a scendere. Se gli altri non accettano i soldi è diverso il discorso. Nel frattempo da inizio guerra 1000 miliardi di debito Usa che con Biden è esploso assieme all'inflazione....le Russia deve 100 milioni che nel budget usa sono l'equivalente della voce "studi di genere in Pakistan"
Beh ma sto “default” è un contentino per molti…contenti loro..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.