Guerra Milan: Ibra pro Tudor, Furlani Allegri. Sarri...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
20,172
Guarda cosa è successo al Napoli.
Un anno dopo hanno preso Conte e lui ha avviato la rifondazione, cambiando metà della rosa.

Eppure erano una squadra forte no?

Noi abbiamo prima di tutto una non squadra, intendo una rosa costruita a caso con caratteristiche dei giocatori (che presi singolarmente, almeno alcuni, non sono male) non combaciano. Alla fine quello che serve non è avere giocatori piu o meno validi, ma che questi formino una squadra e noi non lo siamo.
Il danno lo hanno fatto l'estate scorsa, visto che con Pioli i problemi c'erano già, poi questa estate hanno dato il colpo di grazia.

Per questo motivo vedrai che anche noi ne cambieremo 3 o 4 di allenatori quest'anno e altrettanti le stagioni prossime. Perchè alla fine, penso ormai ci siano arrivati tutti pure i piu ciechi, al Milan l'allenatore è il primo parafulmine e serve prima di tutto per pagare gli errori della dirigenza.

Quante parole sprecate al vento, tanto la questione non la capiranno mai :sisi:
Anche l'anno scorso tanti milanisti parlavano di scudetto con la pipa in bocca perchè i nostri singoli erano, per loro, nettamente superiori a quelli dell'inter, con tanto di "solo Lautaro e barella giocherebbero titolari nell'11 del Milan", dimenticandosi totalmente che il calcio è uno sport di squadra, non di singoli.

Ed in uno sport di squadra se non c'è coesione, se non c'è motivazione, fiducia, supporto reciproco, responsabilità, adattabilità, resilienza e mentalità vincente, non vai da nessuna parte.
E noi non abbiamo nessuna di queste caratteristiche.
Nessuna.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Ma non è cosi tragica, leggo sempre tante esagerazioni ( e altrettante ricostruzioni ) che non esistono se non nella testa del tifoso giustamente incazzato.

Mike
X Tomori Pavlo Theo
X Fofana Reijender
Pulisic Rafa
Abraham/Morata

Io non accetto che si dica alla nostra squadra di essere un undici scarso. Non lo siamo, mancano giocatori per completarla e sicuramente tanti per completare la rosa ma scarsi sicuramente non siamo.
Puoi non accettarlo, come vuoi.
Per me le esagerazioni sono proprio codeste, cioè quelle dei tifosi che nonostante le partite, ormai decine, nonostante le sconfitte e il ripetersi degli stessi problemi continuano a dire che siamo una bella squadra.
Io inizio a pensare che la grande parte dei tifosi si limita agli highlights, le partite non le vede, altrimenti non si spiega.

Ma bella squadra in base a cosa? Al sentito dire?

A me piace entrare nello specifico. Ebbene, dietro la coppia Tomori Pavlovic tecnicamente è scarsissima. Sbagliano una marea di passaggi e di scelte. Per le avversario è semplicissimo pressarci, loro due vanno subito nel pallone. E cosa mettiamo davanti a loro? Un mediano come Fofana che è identico, basta abbia l'avversario vicino e va nel pallone sbagliando di tutto.
Questi tre presi singolarmente sono anche buoni giocatori, messi insieme per formare un reparto sono disastrosi, e per disastrosi intendo uno dei peggiori dell'intera serie A. E infatti ogni partita è una vendemmia di goal subiti. Non riusciamo a fare possesso palla difensivo, a risalire il campo, appena l'avversario ci pressa perdiamo palla e la squadra si spacca in due.

A metà campo, ci sono Reijnders e Loftus che presi singolarmente non sono male. Ma in quale zona del campo rendono? in un anno e passa hanno girato tutti i ruoli, all'interno di sistemi di gioco diversi, e non si è capito. Ovunque li mettiamo manca un pezzo. Reijnders se coinvolto nel gioco si nasconde e sparisce, non sa difendere e davanti è mediocre, come mille altri. Giocatore bellino che affascina il tifosi medio, ma quando tiri la riga per fare un bilancio cosa resta? Poco. Loftus davanti si perde e si gioca in dieci, messo mediano si addormenta e sparisce. Ed entrambi con Pioli hanno già giocato da mezzali nel 433, evidenziando gli stessi problemi.

L'attacco alla fine è il reparto piu assortito e completo, grazie all'arrivo in extremis di Abraham. Per me Pulisic a destra è fuori ruolo, pero alla fine ci si arrangia. I goal li facciamo. Ma se nel resto della squadra non ci sono forma, equilibri, nulla di fatto, quelli davanti possono fare ben poco.

E qui parliamo dei titolari, perchè sulle riserve c'è da mettersi le mani nei capelli, tra i vari Chukwueze Okafor Musah Thiaw Gabbia...

PS: comunque un terzino destro lo abbiamo comprato eh... e nemmeno pagato poco, dunque perchè metti la X? Avevamo anche Kalulu, ma va beh...

Ultima modifica:

AndrasWave

Member
Reaction score
275
Quello che ho scritto sopra, la rosa cosi com'è costruita ha molte lacune. L'undici titolare per me no, al netto delle solite ironie da tifoso arrabbiato.
Le ironie sono inutili e banali tanto quanto l'illusione che questa squadra possa dare aspettative tanto più alte del suo reale valore.
In più il contesto societario che aleggia su di lei non fa altro che affossarla ulteriormente, ma questo credo che non ci sia bisogno di ribadirlo.

La sfiducia (NON le facili ironie) per me in questo periodo è ben disposta. Non riesco a biasimare chi ce l'ha.

Reaction score
9,463
Ma non è cosi tragica, leggo sempre tante esagerazioni ( e altrettante ricostruzioni ) che non esistono se non nella testa del tifoso giustamente incazzato.

Mike
X Tomori Pavlo Theo
X Fofana Reijender
Pulisic Rafa
Abraham/Morata

Io non accetto che si dica alla nostra squadra di essere un undici scarso. Non lo siamo, mancano giocatori per completarla e sicuramente tanti per completare la rosa ma scarsi sicuramente non siamo.
Neanche io penso che siamo scarsi, però una squadra sbilanciata è peggio di una squadra scarsa

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,338
Repubblica: per il futuro di Fonseca decisivo il derby di domenica. La guerra di potere tra dirigenti dietro la scelta del sostituto. Al momento in pole c'è Sarri, italiano, che conosce bene Loftus e Morata. Ma Sarri non è un aggiustatore e non può garantire una svolta immediata. E non ha un carattere facile. Punto a favore, lo stipendio da circa 3 mln. Per questo Ibra insiste su Tudor. E poi c'è il motivatissimo Allegri, in piena corsa. Max però non è il preferito di Ibra (eufemismo) ma Furlani ci pensa eccome.

Ibra-e-Furlani-16x9_desktop.jpg
Con tutto il rispetto per Tudor, che considero un buon allenatore e uomo di carattere, il suo arrivo sarebbe un disastro annunciato perchè sarebbe accolto con il solito scetticismo. Qui invece bisogna dare una scossa e un'iniezione di adrenalina al più presto e l'unico uomo spendibile in questo senso è Sarri. Poi anche io penso che non sia il più adatto a subentrare in corsa ma almeno porterebbe autorità e autorevolezza.

Certo la mia prima scelta sarebbe Conceicao ma visto che non lo vogliono minimamente prendere in considerazione spero almeno che dirottino sul buon Maurizio. Sono arrivato al punto, di cui mi vergogno profondamente, di considerare "appealing" anche Allegri. Tutti ma basta compromessi, mediocri e improvvisati. Se sbagliano anche questa, qui si va a picco.

Reaction score
862
Un allenatore tra questi 3?
Tudor è un mediocre peggio di Piollo, allenatore da media classifica (guardate le statistiche) per intenderci...
Acciughina metterebbe a posto la difesa, ma è l'unica cosa di buono... gioca l'anticalcio per antonomasia, pretende un contratto importante, chissà poi per quanti anni, arriveremmo forse tra le prime 4/5 ma non lo vedo bene a gestire i vari Leao-Theo andrebbe allo scontro panchinandoli con conseguente svalutazione dei giocatori e della rosa.

L'unico che rimane è Sarri, ci metterebbe tempo a fare ingranare la squadra, ma col mercato di riparazione penso che alla fine un posto in CL lo raggiunga senza troppa fatica ed almeno farebbe giocare un buon calcio. Inoltre la squadra potrebbe trovarsi bene col 4-3-3 Non scordiamo che il Jorgino napoletano lo ha plasmato lui, potrebbe magare riuscirci anche con Reijnders.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,704
Neanche io penso che siamo scarsi, però una squadra sbilanciata è peggio di una squadra scarsa
E' quello il fine del mio discorso ma stiamo tutti arrabbiati e si perde di lucidità.

E' il contesto che in questo momento sta facendo rendere al 30% un undici che può e deve fare molto meglio.

Poi se volete entriamo nel dettaglio tattico di cosa è successo contro il Liverpool e perchè dal 10 minuto in poi non abbiamo più giocato. Roba da dilettanti.

DaveD

Junior Member
Reaction score
212
Quello che andava preso a giugno era Sarri, con lui e un regista/mediano in più sono convinto che potevamo fare una stagione da protagonisti.

Ora, e lo dico tappandomi il naso e con la mano sugli occhi, è troppo tardi per Sarri...

Serve una figura autorevole riconosciuta dai giocatori come superiore che prenda il comando di Milanello.
E l'unico con queste credenziali è, ahimé, Allegri.

Tutti gli altri sono fallimenti annunciati

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Quante parole sprecate al vento, tanto la questione non la capiranno mai :sisi:
Anche l'anno scorso tanti milanisti parlavano di scudetto con la pipa in bocca perchè i nostri singoli erano, per loro, nettamente superiori a quelli dell'inter, con tanto di "solo Lautaro e barella giocherebbero titolari nell'11 del Milan", dimenticandosi totalmente che il calcio è uno sport di squadra, non di singoli.

Ed in uno sport di squadra se non c'è coesione, se non c'è motivazione, fiducia, supporto reciproco, responsabilità, adattabilità, resilienza e mentalità vincente, non vai da nessuna parte.
E noi non abbiamo nessuna di queste caratteristiche.
Nessuna.
Che ti devo dire, penso che tanti le partite non le guardino, altrimenti non si spiega.

Ora domenica arriva l'Inter e vedrai quante ne prendiamo. Eppure loro giocheranno con Darmian e Acerbi eh...

Ma sono una squadra costruita bene, con logica, secondo un progetto tecnico e tattico chiaro. Tutti i giocatori che hanno preso lo hanno fatto seguendo principi chiari, tassello dopo tassello, costruiti come un puzzle. Loro sono un buon esempio di come lavora bene una dirigenza (sul lato tecnico e sportivo intendo, per il resto anche loro sono un bel baraccone).

Noi siamo a questo punto a parlare di nuovo allenatore dopo 5 partite disastrose. E leggiamo di Tudor Sarri Allegri... Ma dove vogliamo andare...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,742
E infatti, han cambiato quanti allenatori ? 3/4 in una stagione ?

infatti che mi preoccupa è la scelta di una nuova guida tecnica che richieda tempo per lavorare bene.
E qui di tempo non ce n’è
Ci potevano pensare prima di ingaggiare Fonsega magari, non ci volevano chissà che poteri divinatori per prevedere che sarebbe stato un disastro.
Che poi anche per prendere uno yesman nel ruolo di allenatore bisogna essere degli incapaci totali visto che il ruolo di allenatore richiede un certo carisma e capacità di farsi rispettare, cosa che uno yesman non ha. Non a caso la squadra ha scaricato già da tempo Fonsega.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto