Grossi dubbi sulla strada che stiamo prendendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
8,862
anche nel 19/20 rivoluzionammo. Fu la migliore campagna acquisti degli ultimi 10 anni che creò la base per lo scudetto.
Sì beh, la formazione tipo era una cosa all’incirca così: Donanrumma, Abate, Romagnoli, Musacchio, R. Rodriguez, Biglia, Kessiè, Bakayoko, Suso, Higuain/Piatek, Calhanoglu.
Mi sembra una situazione abbastanza diversa, sia per quanto riguarda la rosa sia per quanto riguarda le aspettative dei tifosi clienti dell’AC Milan: ai tempi non partecipava alla CL da diversi anni e l’obiettivo era ritornarci, oggi l’obiettivo è(sarebbe) restarci e andare avanti quanto più possibile. Cosa che richiede(rebbe) tutt’altro approccio per non dilapidare quanto di buono fatto negli ultimi anni. Di buono nel Milan antecedente alla stagione 2019/2020 non c’era granché.

Reaction score
10,115
Si non sto dicendo che prendiamo giocatori vecchi, dico che prendiamo giocatori fatti.

Questi che sono arrivati sono giocatori che il loro percorso di crescita tecnica lo hanno già fatto.

Non sono profili come Theo Leao Tonali Kalulu Thiaw (ma anche i vari CDK Adli Hauge Lazetic Vranckx, tra quelli riusciti peggio) che quando sono arrivati erano giocatori grezzi e completamente da inquadrare.

vero aggiungerei anche Tomori e Bennacer che erano giocatori ancora da "costruire". C'è da dire che quando il livello si alza è più difficile inserire giovani, e lo abbiamo visto negli ultimi 2 anni, tranne l'eccezione Thiaw. Con un centrocampo da rifare comunque un paio di profili un pò maturi era la giusta scelta a mio avviso. Come serve una certezza davanti. Mi aspetto però un paio di colpi di giovanissimi per completare la rosa, magari al posto di Ballo o Gabbia per direi.

Tell93

Junior Member
Reaction score
172
Sì beh, la formazione tipo era una cosa all’incirca così: Donanrumma, Abate, Romagnoli, Musacchio, R. Rodriguez, Biglia, Kessiè, Bakayoko, Suso, Higuain/Piatek, Calhanoglu.
Mi sembra una situazione abbastanza diversa, sia per quanto riguarda la rosa sia per quanto riguarda le aspettative dei tifosi clienti dell’AC Milan: ai tempi non partecipava alla CL da diversi anni e l’obiettivo era ritornarci, oggi l’obiettivo è(sarebbe) restarci e andare avanti quanto più possibile. Cosa che richiede(rebbe) tutt’altro approccio per non dilapidare quanto di buono fatto negli ultimi anni. Di buono nel Milan antecedente alla stagione 2019/2020 non c’era granché.
Era diversa così come era diversa quella di Mirabelli e Fassone, perciò le cose non sono paragonabili.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,910
Il paragone con il Leicester non ha molto senso.
Loro passarono da un 14esimo posto con 46 punti di distacco dalla prima a vincere il campionato in un anno in cui tutte le favorite topparono il campionato per poi tornare al 12esimo posto a 49 punti dalla prima.
Quello del Milan è stato un percorso molto più lineare, di graduale crescita che ha portato allo scudetto in un anno in cui l’Inter, cioè la favorita, è stata in lotta fino all’ultima giornata e il Napoli lo è stato per larga parte della stagione. Nel campionato post-scudetto non abbiamo fatto bene ma comunque siamo arrivati nel gruppone delle squadre che si contendevano i tre posti CL lasciati liberi da un Napoli quasi cannibale che ha fatto un’eccellente stagione.
Da ciò, mi sembra evidente che noi avessimo bisogno “solo” di sistemare i punti critici della rosa, non di togliere certezze(Tonali, peraltro l’unica certezza a centrocampo) e rivoluzionare.
A me sembra una campagna acquisti molto simile nei principi a quella del duo Fassone-Mirabelli: arrivano i “nuovi” e rivoluzionano. L’altra volta andò malissimo come io e pochi altri avevamo previsto, questa volta le premesse non mi sembrano migliori.
Solo di sistemare? manca l’ala destra, manca la punta, mancano i due centrocampisti, manca il terzino ecc. La Rosa era forte, ma non fortissima come qualcuno credeva; per me hanno fatto bene a vendere Tonali per rinforzare la rosa, come ho sempre ribadito, non è Zidane ma un buon mediano che alla lunga il salro
Di qualità non te lo fa fare.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,910
Ma chi compra In Italia senza vendere? nessuno; stiamo facendo una seria campagna acquisti e la gente si lamenta…

Reaction score
8,862
Solo di sistemare? manca l’ala destra, manca la punta, mancano i due centrocampisti, manca il terzino ecc.
E quale di queste lacune è stata colmata? Nessuna. Non mi dire Pulisic perché a destra sarebbe(sarà?) un adattato. Tra l’altro ormai sugli esterni si gioca a piedi invertiti.
I due acquisti a centrocampo son serviti per sostituire numericamente Tonali e Bennacer.
Mancano ala destra, la punta, due centrocampisti, terzino ecc. E si è data via l’unica certezza che era rimasta in mezzo al campo.

non è Zidane ma un buon mediano che alla lunga il salro
Di qualità non te lo fa fare.
Vedremo quanti “Tonali” ci saranno in rosa a fine mercato. Immagino diversi, visto che è un giocatore come un altro…
In ogni caso, per fare il salto di qualità bisogna partire dalle certezze e aggiungerne. Se al fianco di Seedorf togli Gattuso e ci metti Pablo Garcia, Seedorf non gioca come ha giocato con Gattuso di fianco. E, tra l’altro, di Clarence Seedorf nella rosa dell’AC Milan non ce ne sono.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,910
E quale di queste lacune è stata colmata? Nessuna. Non mi dire Pulisic perché a destra sarebbe(sarà?) un adattato. Tra l’altro ormai sugli esterni si gioca a piedi invertiti.
I due acquisti a centrocampo son serviti per sostituire numericamente Tonali e Bennacer.
Mancano ala destra, la punta, due centrocampisti, terzino ecc. E si è data via l’unica certezza che era rimasta in mezzo al campo.

Vedremo quanti “Tonali” ci saranno in rosa a fine mercato. Immagino diversi, visto che è un giocatore come un altro…
In ogni caso, per fare il salto di qualità bisogna partire dalle certezze e aggiungerne. Se al fianco di Seedorf togli Gattuso e ci metti Pablo Garcia, Seedorf non gioca come ha giocato con Gattuso di fianco. E, tra l’altro, di Clarence Seedorf nella rosa dell’AC Milan non ce ne sono.
Pulisic è un upgrade rispetto a Diaz, Messias è Saelemakers è può giocare anche come Trq e come sostiene di Leao. Le lacune le devi calmare e per farlo devi comprare; il Milan non ha 150 milioni da investire così ma per farlo deve vendere. Anche io centrocampo era da sistemare visto che Tonali è Bennacer non davano garanzie è proprio per questo è stato venduto per comprare gente magari meno pronta ma futuribile ma soprattutto numericamente visto che le prime riserve sono Krunic e Pobega. Detto questo, per Cheek è meglio di Tonali come prototipo di giocatore che ci serve, per carità eh, ognuno si sui gusti, ma non dimentichiamoci che contro un Chelsea allo sbando Cheek ha dominato il nostro centrocampo andata e ritorno poi ognuno si faccia le sue considerazioni.

Per me Tonali è un buon giocatore ma non è Pirlo e tantomeno meno Gattuso. E un giocatore che non è né carne e ne pesce, per me hanno fatto bene a venderlo per una cifra così alta visto che valeva come minimo la metà.

Poi scusami questo paragone che sento con il Milan di Ancelotti direi che è anche abbastanza fuori luogo, era un altro Milan, ma soprattutto in altra epoca ma soprattutto è un Milan che non si può imitare. Oggi come oggi un Gattuso giocherebbe in lega pro, ci sono altri ritmi.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Pulisic è un upgrade rispetto a Diaz, Messias è Saelemakers è può giocare anche come Trq e come sostiene di Leao. Le lacune le devi calmare e per farlo devi comprare; il Milan non ha 150 milioni da investire così ma per farlo deve vendere. Anche io centrocampo era da sistemare visto che Tonali è Bennacer non davano garanzie è proprio per questo è stato venduto per comprare gente magari meno pronta ma futuribile ma soprattutto numericamente visto che le prime riserve sono Krunic e Pobega. Detto questo, per Cheek è meglio di Tonali come prototipo di giocatore che ci serve, per carità eh, ognuno si sui gusti, ma non dimentichiamoci che contro un Chelsea allo sbando Cheek ha dominato il nostro centrocampo andata e ritorno poi ognuno si faccia le sue considerazioni.

Per me Tonali è un buon giocatore ma non è Pirlo e tantomeno meno Gattuso. E un giocatore che non è né carne e ne pesce, per me hanno fatto bene a venderlo per una cifra così alta visto che valeva come minimo la metà.

Poi scusami questo paragone che sento con il Milan di Ancelotti direi che è anche abbastanza fuori luogo, era un altro Milan, ma soprattutto in altra epoca ma soprattutto è un Milan che non si può imitare. Oggi come oggi un Gattuso giocherebbe in lega pro, ci sono altri ritmi.

Ci serve in che senso?
Sai come si giocherà? 2 davanti alla difesa? 3 con le mezzali?
Beato te che capisci la logica di questo mercato...

Per ora tra Loftus e Tonali ci sono 3 categorie di differenza a favore del secondo e non lo dico io, lo dice il campo.
Poi se per te, come hai già scritto, Tonali ha giocato da schifo la scorsa stagione, non c'è molta possibilità di creare un discussione utile.
Per tutte le partite in CL Tonali è stato l'unico a mettere 2 palle in campo, compreso nelle brutte figure con l'Inter.
Vuoi sapere perchè quelli del Newcastle lo hanno preso? Perchè nella partita di andata col Totthenam da solo ha messo a 90 tutta la mediana inglese. Loftus o l'olandese con la balistica nel frattempo le partite le stavano guardando in televisione

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,910
Ci serve in che senso?

Per ora tra Loftus e Tonali ci sono 3 categorie di differenza a favore del secondo e non lo dico io, lo dice il campo.
Poi se per te, come hai già scritto, Tonali ha giocato da schifo la scorsa stagione, non c'è molta possibilità di creare un discussione utile.
Per tutte le partite in CL Tonali è stato l'unico a mettere 2 palle in campo, compreso nelle brutte figure con l'Inter.
Vuoi sapere perchè quelli del Newcastle lo hanno preso? Perchè nella partita di andata col Totthenam da solo ha messo a 90 tutta la mediana inglese. Loftus o l'olandese con la balistica nel frattempo le partite le stavano guardando in televisione
Non lo so come giocheremo, ma Bennacer e Tonali non bastano. Hanno rifatto il centrocampo per avere soluzioni tattiche migliori visto che lo scorso campionato eravamo abbastanza limitati.

Ringrazia Maignan, Theo e Leao se altro che semifinale e altro che 5 posto, e altro che Tonali che contro l’Inter è stato umiliato da gente del calibro di Acerbi Mikitarian e compagnia bella. Su 4 derby non è azzeccata una ma per carità non è solo colpa sua, ma se veramente questo era il futuro del Milan…dai lasciamo perdere, ognuno ha i suoi gusti, rispettabilissimo; detto questo io da due anni che lo dico che Tonali è un mediocre che non è né carne e ne pesce, gli unici top sono tre.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Ci serve in che senso?

A me sembra evidente che stiamo prendendo giocatori intercambiabili x poter utilizzare entrambi i moduli. Poi tre categorie tra Tonali e Loftus snche no. E l'olandese guardava le partite in tv, ma loftus giocava contro il Dortmund ed il chelsea è anche passato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto