Anche Musah sarà una giovane scommessa sulla scia dei colpi precedenti e il mercato ancora deve essere completato, potrebbero benissimo arrivarne altri di similari. Certo Pulisic è costato quanto Giroud, Messiasi, Origi, ecc. tutti insieme perchè ha 24 anni non 33.
Che ora prendiamo underdog è vero, ma veniva fatto anche con Maldini (vedi Tomori), magari ora si sta cercando nel complesso gente più pronta quello è vero (anche perchè dovendo rifare un reparto da 0 non potevi prendere tutti ragazzini) ma non mi sembra sia stata abbandonata la linea dei giovani di talento.
A me sembra invece di si, vedo un cambio di rotta.
Prima si prendevano giocatori giovani e giovanissimi (nelle ultime sessioni di mercato sono arrivati Lazetic, CDK, Thiaw, Vranckx, tutti under 21) con qualche eccezione (Origi), mentre ora si va su profili underdog che per una ragione o per un'altra si ritiene siano sottovalutati.
Invece Pulisic e Loftus, cosi come Reijnders e Danjuma, sono giocatori che la formazione tecnica l'hanno già finita. Sono giocatori fatti.
Io vedo ora la logica vera del Moneyball: ovvero puntare su giocatori underdog che riteniamo gli altri sottovalutino. Non a caso, tutti quelli che arrivano sono difficilmente inquadrabili tatticamente. Secondo me i nostri dicono: Loftus non ha ancora espresso il suo top perchè non è stato utilizzato con continuità nel suo ruolo ideale (mezzala?), Pulisic idem (ala destra?), cosi Danjuma (punta?) e Reijnders (regista?mezzala?). Io vedo questa logica.
Infatti quando si ragione su come giocheremo non ci si capisce nulla, proprio perchè secondo me i nostri applicano la logica del moneyball...
Manca invece quella di prendere un giovane ancora in formazione, grezzo, da inquadrare sia tecnicamente che tatticamente, che era appunto la logica della gestione precedente (Tonali, Leao, Kalulu, CDK sono tutti giocatori cosi). Giocatori che arrivano, stanno ai margini della rosa per mesi, lavorano nell'ombra prima di completarsi e iniziare a giocare.
Musah se arriva mi pare una via di mezzo. E' giovane è vero, ma pure lui secondo me lo vogliamo perchè al Valencia raramente ha giocato nel suo ruolo ideale (mediano?), ha girato tanti ruoli giocando sempre piu o meno male.