Gol di Ronaldo: la palla NON era entrata (?)

Reaction score
2,748
Difficile dare con assoluta certezza un parere inequivocabile. Ad occhio nudo,non sembra che la palla sia entrata tutta.
Faccio fatica a credere però che la mafia bianconera sia riuscita ad imporsi anche in Europa. Sarebbe davvero frustrante, da appassionato.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
ma qua poi è questione di allineamento anche e soprattutto. la traversa non è allineata alla linea di fondo, ma leggermente a destra.

ne consegue che il piano della porta non è allineato neppure lui. visto dal nostro punto di vista il piano dovrebbe essere un segmento, invece è in realta un quadrilatero. quindi è impossibile stabilire se è dentro o fuori se non hai la profondità, cioè l'altezza della palla quando viene buttata via dal portiere.

io ripeto: spero le immagini ufficiali non siano queste altrimenti sono da incarcerare.

Perdonami, vado a memoria. Ma non si parlava qualche tempo fa della possibilità che le immagini ufficiali venissero mostrate sugli schermi allo stadio? Era proprio il discorso "immagini che vedeva l'arbitro", rispetto a quelle televisive, che serviva chiarire...

Reaction score
14,301
Difficile dare con assoluta certezza un parere inequivocabile. Ad occhio nudo,non sembra che la palla sia entrata tutta.
Faccio fatica a credere però che la mafia bianconera sia riuscita ad imporsi anche in Europa. Sarebbe davvero frustrante, da appassionato.

il punto non è se la mafia bianconera si sia imposta o meno anche in europa, ma è fino a che punto. gol annullati, falli, rigori... non ci sono dubbi.
goal line technology faccio fatica anche io. ma per il rapporto costi/benefici, mica per altro

Perdonami, vado a memoria. Ma non si parlava qualche tempo fa della possibilità che le immagini ufficiali venissero mostrate sugli schermi allo stadio? Era proprio il discorso "immagini che vedeva l'arbitro", rispetto a quelle televisive, che serviva chiarire...

si, erano le immagini del VAR, penso dalla prossima stagione. ma non son sicuro

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
si, erano le immagini del VAR, penso dalla prossima stagione. ma non son sicuro

Beh speriamo, e mi sembra assurdo che una cosa così ovvia non sia stata da subito implementata, quantomeno per sapere se l'arbitro decide con le immagini che vediamo noi. Il prossimo passo è trovare il modo di far licenziare Caressa, giusto per non dimenticare quanto sia stato vergognoso l'altro giorno, e lo dico da Italiano.

Reaction score
14,301
Beh speriamo, e mi sembra assurdo che una cosa così ovvia non sia stata da subito implementata, quantomeno per sapere se l'arbitro decide con le immagini che vediamo noi. Il prossimo passo è trovare il modo di far licenziare Caressa, giusto per non dimenticare quanto sia stato vergognoso l'altro giorno, e lo dico da Italiano.

è la linea di sky, che penso la dia caressa essendo il direttore di sky sport. a me piace lui, o meglio piaceva... ultimamente ha beccato qualche stecca secondo me.

Reaction score
648
Comunque sono quasi certo che con la Goal line tech quando la palla entra l'arbitro riceve nell'orologio un segnale che permette di convalidare il goal. Dovrebbe vibrare e dovrebbe apparire la scritta Goal. Penso che siano incontestabili dai...

MassimoRE

Bannato
Reaction score
6
Prima parli di fantasticherie, poi riporti che l'Hawkeye è fallibile anch'esso, quindi ti contraddici. Così come fallisce l'Hawkeye non può fallire la goal-line-tech? Anche se più attendibile?
No, io dico che non credo ai complotti, credo che essendo una macchina può avere un margine di errore, peraltro dichiarato.

Reaction score
9,085
Qui si ritorna al punto iniziale. Santa fiducia, ma una telecamera costa 30 euro, che ci vuole a metterle all'interno dell'incrocio dei pali e mostrare, mostrare, mostrare. La trasparenza, questa sconosciuta.
Sono d'accordo sul discorso trasperanza, però non ho capito cosa intendi per "mostrare, mostrare, mostrare". Se intendi "mostrare le immagini reali, non la riproduzione al computer" da un lato può essere positivo, ma dall'altro è difficile che la cosa sia risolutiva perché sappiamo che, col gioco delle prospettive, se metti mille telecamere, ce ne saranno sempre alcune dalle quali la palla sembrerà dentro e altre dalle quali sembrerà fuori.
La tecnologia occhio di falco è accettata all'unanimità del mondo sportivo e, sinceramente, non penso che ci sia spazio per i taroccamenti perché comunque l'avviso all'arbitro arriva in tempo zero. Semmai, come dicevo, possono esserci malfunzionamenti dei sensori ma, quando sono successi, le immagini virtuali mostravano chiaramente che c'era stato il malfunzionamento. In poche parole: che contemporaneamente sbaglino sia i sensori sia la riproduzione virtuale delle immagini con il sistema della triangolazione mi sembra altamente improbabile.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sono d'accordo sul discorso trasperanza, però non ho capito cosa intendi per "mostrare, mostrare, mostrare". Se intendi "mostrare le immagini reali, non la riproduzione al computer" da un lato può essere positivo, ma dall'altro è difficile che la cosa sia risolutiva perché sappiamo che, col gioco delle prospettive, se metti mille telecamere, ce ne saranno sempre alcune dalle quali la palla sembrerà dentro e altre dalle quali sembrerà fuori.
La tecnologia occhio di falco è accettata all'unanimità del mondo sportivo e, sinceramente, non penso che ci sia spazio per i taroccamenti perché comunque l'avviso all'arbitro arriva in tempo zero. Semmai, come dicevo, possono esserci malfunzionamenti dei sensori ma, quando sono successi, le immagini virtuali mostravano chiaramente che c'era stato il malfunzionamento. In poche parole: che contemporaneamente sbaglino sia i sensori sia la riproduzione virtuale delle immagini con il sistema della triangolazione mi sembra altamente improbabile.

Capisco il tuo dubbio, perché devo essermi espresso male. Cerco di spiegarmi con l'esempio della Juve.
Che la palla sia dentro lo si sa perché l'arbitro indica l'orologio e perché in regia hanno mostrato una riproduzione computerizzata.
Per me è dentro, lo chiarisco per far meglio comprendere la mia posizione.

Ma che sia dentro, lo penso perché mi devo fidare, ed è questo il punto. Perché devo arrivare al punto di dovermi fidare di una ricostruzione e non posso avere un'immagine che, non dico confermi al cento per cento, ma almeno mi convinca che non ci sono stati taroccamenti di sorta?

Siamo nel 2019, è normale che in una partita di questa portata abbiano usato 3 telecamere assolutamente inutili e che nessuna delle tre abbia mostrato quel benedetto pallone dentro senza che questo venisse ripreso da distanze siderali o inquadrature ridicole? E' lo stesso problema che si verifica quando si usa il var e non si capisce cosa vede l'arbitro rispetto a noi da casa.
La questione non è avere immagini che chiariscano sempre inequivocabilmente tutto, sarebbe impossibile. La questione è cercare, per quanto possibile, di convincere tutti dell'onestà del sistema, nello stesso interesse delle squadre coinvolte. Se ci si rende conto che 3 telecamere non bastano, ne mettessero altre 300. Dopo la partita della Juve molti hanno dubbi, vuol dire che è stata sbagliata la gestione delle riprese.

In altri sport, ci si fida ciecamente dell'operato degli arbitri, e si ammette anche che gli stessi sbaglino. Questo perché si tende ad essere certi di una sostanziale buonafede, che nel calcio che conosco manca dai tempi di Moggi. Per recuperare fiducia, serve che ora si sia trasparenti, anzi trasparentissimi e si vada anche a confermare dati computerizzati fatti di 1 e 0, e non per dimostrare che un computer non sbaglia, ma per mostrare che questo sport ora è pulito. E si dovrà continuare a farlo fino a cancellare quell'onta terribile. A quel punto, forse, topic come questo non esisteranno.

Alto