Giampaolo cupo:"Siete con la pala a spalare".

Reaction score
9,663
Ho capito il tuo punto di vista ed è condivisibile.
Fondamentalmente hai ragione.
Guarda, quando si allena una squadra due sono le strade : o pieghi tutto al risultato o tracci una via.
Io credo che questo milan debba inseguire una via ora come ora che non necessariamente ci porterà a vincere o raggiungere l'obiettivo ma servirà per il futuro.
E' impensabile che romagnoli a 25 anni non sappia muoversi con la linea in modo moderno , è impensabile che bennacer da regista della difesa non sappia lavorare chiudendo le linee di passaggio, come è impensabile che il trequartista non sappia dettare il primo pressing.
Ti ho citato volutamente tre situazioni della fase di non possesso che lo scorso anno non si praticavano perchè gattuso aveva piegato il raggiungimento del risultato a tutto e aveva deciso che questa squadra potesse giocare un solo tipo di calcio : 4-5-1 e tutti rintanati.
In senso assoluto gattuso non ha fatto bene, ha fatto benissimo, ma in un percorso di crescita dei singoli e della squadra abbiamo fatto poco.
Noi ragioniamo da tifosi perchè siamo tifosi però dovremmo capire che al grande allenatore ci si deve anche 'arrivare' e non mi riferisco solo alla dimensione della società ma anche a quella della rosa.
Un conte non è un caso che succede a uno spalletti o un ancelotti a un sarri, questi sono allenatori che pesano e soppesano la dirigenza ma pure il livello tecnico e tattico della squadra.
Noi oggi siamo a un 'livello giampaolo', piaccia o non piaccia.
Iniziamo a fare calcio in campo e in società e magari il prossimo step sarà un livello spalletti.
Perchè un allenatore prima di scegliere una squadra non la valuta in base alla simpatia o solo ai soldi ma anche in base al lavoro fatto e a quello che c'è da fare.
Io la penso cosi e per certi versi sono felice abbiamo iniziato ad evolverci.
Per quanto riguarda la poca elasticità mentale del mister ti posso dire che non siamo al cospetto di zeman, giampaolo ha dei principi di gioco ma comunque difende sempre di squadra.
La fase offensiva è legata a doppio filo a quella offensiva e lui 10 uomini sotto palla non li vuole perchè ambisce a recuperare palla con 7 per poi averne 3 sopra la linea della palla da servire.
Non insegue poi chissà quale chimera tattica di bel gioco ma vuole solo ,si fa per dire, che si giochi bene tecnicamente.
E noi al calcio ci giochiamo male, sbagliamo troppo tecnicamente : passaggi sbagliati, scelte sbagliate, dislocamento sbagliato, scalate sbagliate, controlli sbagliati, passaggi forzati.
Un film horror.
Sono d'accordissimo sul fatto che noi siamo a livello di Giampaolo. Infatti, nelle varie discussioni sui possibili sostituti o sul "dovevamo prendere Conte/Mourinho/ecc" ho sempre scritto che al massimo possiamo ambire alla "fascia Giampaolo" come allenatore.
Ma per salire di livello in panchina: o prendi e dai 4-5 milioni allo Spalletti di turno come fece l'Inter o, se non puoi/vuoi farlo, devi entrare in Champions per poterti permettere un certo tipo di allenatore e di giocatori.
In generale, anche a me piacerebbe vedere il Milan giocare bene , però noi siamo nella seconda situazione, quindi a malincuore devo dire che preferisco una squadra che macina punti giocando male a una che prova a fare bel giuoco non riuscendo a fare né bel giuoco né punti. Anche perché, banalmente, si lavora molto meglio e con più tranquillità se la squadra fa i punti. Io, al posto di Giampaolo, considerando il "vissuto" della nostra tifoseria e della nostra rosa, avrei cercato di partire a razzo per poi piano piano insegnare la mia filosofia di calcio ai calciatori: per intervenire sul modo di giocare c'è sempre tempo, i punti persi sono persi. Se avessimo fatto 9 punti in 4 partite, ampiamente alla nostra portata viste le avversarie, a quest'ora ci sarebbe stata un'atmosfera completamente diversa sia all'interno della squadra che all'esterno. Invece, come tutti gli anni, siamo già agli psicodrammi e alle sedute psichiatrico-motivazionali dopo 4 giornate.
`
`

Reaction score
2,899
Il Corriere della Sera in edicola oggi, 26 settembre, riporta una battuta di Giampaolo ai cronisti, ieri, al termine della conferenza stampa:"Siete lì con la pala a spalare". Facendo capire come qualcuno gli stia facendo il "funerale" anticipato. Giampaolo ieri era molto cupo.

La squadra è quella che è, senza fuoriclasse, ma come ammesso da Boban, si pensava di essere un pò più avanti. La dirigenza deve stare vicina al tecnico. Perchè se fallisce Giampaolo, fallisce il progetto. Nessun ultimatum al momento, ma servono i risultati contro Torino e Fiorentina.

Giampaolo fallisce perché presume che il modulo e i concetti di gioco siano più importanti delle caratteristiche dei giocatori che scendono in campo e debbono interpretare l'idea, o almeno così pare.

Puoi disporli come preferisci, puoi pretendere che giochino con difesa alta e facciano possesso palla, ma se invece di Theo (o di un Calabria invertito, di un Borini, di uno qualsiasi della rosa) infili Rodriguez, non avrai mai un sussulto dalla fascia, un'accelerazione, una situazione di superiorità numerica: sono molto più importanti queste ultime che una sterile gestione del pallone senza strappi offensivi. Stesso discorso per Biglia-Bennacer: l'algerino l'anno scorso è stato uno dei migliori del campionato sia per recupero palloni che per verticalizzazioni,essenziale. Per non parlare della verve che darebbe in attacco sia Leao che Rebic al posto di Piatek e Suso, entrambi schematici o con dei limiti fisici, atletici e tecnici che non permettono di variare il loro gioco, risultando quindi facilmente contenibili. Se ne hai troppi, di sti giocatori, ecco che segni due gol in 4 partite e crei pochissimo altro, è nell'ordine naturale delle cose.

Giampaolo è causa del suo male. Serve tempo, ma serve mandare in campo i titolari e che si migliori con loro. E' un tafazi in salsa calcistica e se in precampionato aveva delle attenuanti, ora non ne ha più e sono già stufo.

Reaction score
14,246
Ancora qualche partita ed ammetterai che l'allenatore conta tantissimo:shock:

Ma va, non è questione di ammettere, non avrei nessun problema a farlo se lo pensassi, sono apertissimo ai cambi di idee dinanzi alle prove.

Basta guardare i fatti; squadre forti continuano a vincere anche quando si cambiano gli allenatori, ti potrei fare 400 esempi.

Squadre normali che hanno vinto grazie all' allenatore le conti sulle dita di una mano.

Allegri insultato dai metà dei tifosi del Milan, va alla Juve e vince n mila scudetti con finali di CL annesse.

Guardiola ha allenato uno squadrone dopo l' altro ma ha vinto solo con Xavy Iniesta e Messi.

Zinedine Zidane, ZINEDINE ZIDANE neofita resterà probabilmente per l' eternità l' unico allenatore ad aver vinto 3 Champions League consecutive.

Perfino il preso per il **** (ricordo benissimo, su questi schermi) Luis Enrique ha vinto una CL grazie alla squadra.

Giocatori cessi, allenati da guru, che hanno vinto qualcosa non ne ricordo, e quando hanno sfiorato l' evento può essere annoverata tra le eccezioni che confermano la regola.

La regola è: squadra forte vince, non allenatore forte vince.

Per vincere servono, in ordine di importanza: giocatori forti, società forte, allenatore forte.

E poi l' ingrediente segreto, che nessuno ancora conosce, ma che rende un gruppo vincente, che non saprei nemmeno come chiamarlo. Forse un mix fra ambiente e atmosfera attorno alla squadra.

Quella cosa che fa sembrare Zapata il Van Basten nero, ripeto non so nemmeno come si potrebbe chiamare.

AGGIUNGO: Proprio noi del Milan abbiamo vinto e stravinto tutto, e più volte, sempre con allenatori senza nome altisonante, quindi dovremmo ben saperlo.

Reaction score
14,246
però d'estate volevano tutti vendere kessie e svenarsi per modric. non lo capiscono che senza un po' di muscoli e cm non vai da nessuna parte... ah e tutti contenti perchè baka è andato via. cattivone dai piedi quadrati....

Infatti come abbiamo spesso discusso proprio noi due su Baka, non ho mai detto che fosse inutile, contestavo l' acclamarlo come un Dio, non certo la sua utilità.

Tecnica era zero, ma ho sempre sottilneato che non contestavo tanto il suo apporto, ma il mitizzarlo.

Reaction score
14,301
Riflettevo qualche giorno fa e ho proposto in futuro, quando ritornerà Caldara, una soluzione ibrida con Musacchio TD, Caldara e Romagnoli DC e Theo DS. Questo permetterebbe in fase di possesso di trasformare la difesa a 3, sganciando a volontà il francese mentre a destra rimaniamo coperti con un marcatore. Questo a patto che si faccia capire alla mezz'ala come muoversi anche sull'esterno (quello che Conte sta facendo con Barella, per capirsi).

lasciamo perdere.. prima che capiscano una cosa così viene il 2023. piuttosto sarebbe una buona idea per guadagnare cm e chili. dato che comunque calabria di spingere non ne ha intenzione. sarebbe una bella mossa quindi non sarà fatta... :(

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,452
Il Corriere della Sera in edicola oggi, 26 settembre, riporta una battuta di Giampaolo ai cronisti, ieri, al termine della conferenza stampa:"Siete lì con la pala a spalare". Facendo capire come qualcuno gli stia facendo il "funerale" anticipato. Giampaolo ieri era molto cupo.

La squadra è quella che è, senza fuoriclasse, ma come ammesso da Boban, si pensava di essere un pò più avanti. La dirigenza deve stare vicina al tecnico. Perchè se fallisce Giampaolo, fallisce il progetto. Nessun ultimatum al momento, ma servono i risultati contro Torino e Fiorentina.

Atteggiamento negativo.

Se fossi convinto delle mie idee e sicuro dei risultati che arriveranno alla fine del mio operato, andrei invece fiero, lavorando senza lasciarmi abbattere. Anzi, sarebbe una situazione ideale per creare energia.

In ogni caso, non può dire che non era cosciente dell'ambiente con cui avrebbe avuto a che fare. La situazione del club è sotto gli occhi di tutti. Speriamo che non stia perdendo il controllo.

Reaction score
43,746
Sono d'accordissimo sul fatto che noi siamo a livello di Giampaolo. Infatti, nelle varie discussioni sui possibili sostituti o sul "dovevamo prendere Conte/Mourinho/ecc" ho sempre scritto che al massimo possiamo ambire alla "fascia Giampaolo" come allenatore.
Ma per salire di livello in panchina: o prendi e dai 4-5 milioni allo Spalletti di turno come fece l'Inter o, se non puoi/vuoi farlo, devi entrare in Champions per poterti permettere un certo tipo di allenatore e di giocatori.
In generale, anche a me piacerebbe vedere il Milan giocare bene , però noi siamo nella seconda situazione, quindi a malincuore devo dire che preferisco una squadra che macina punti giocando male a una che prova a fare bel giuoco non riuscendo a fare né bel giuoco né punti. Anche perché, banalmente, si lavora molto meglio e con più tranquillità se la squadra fa i punti. Io, al posto di Giampaolo, considerando il "vissuto" della nostra tifoseria e della nostra rosa, avrei cercato di partire a razzo per poi piano piano insegnare la mia filosofia di calcio ai calciatori: per intervenire sul modo di giocare c'è sempre tempo, i punti persi sono persi. Se avessimo fatto 9 punti in 4 partite, ampiamente alla nostra portata viste le avversarie, a quest'ora ci sarebbe stata un'atmosfera completamente diversa sia all'interno della squadra che all'esterno. Invece, come tutti gli anni, siamo già agli psicodrammi e alle sedute psichiatrico-motivazionali dopo 4 giornate.

Perchè tra noi e tra gli addetti ai lavori si è sparsa un pò la leggenda che giampaolo voglia praticare chissà quale calcio.
Io non vedo presupposti di calcio spettacolo fine a se stesso ma solo la ferrea volontà di giocare bene tecnicamente, tenere dignitosamente il campo, non subire avversario e partita.
Questo non vuol dire che si vuole andare in campo per chiudere l'inter negli ultimi 30 metri ma nemmeno lasciare a loro la palla e la partita affidandosi al caso e recitando l'ave maria.
Questo è il grosso cambiamento che si sta inseguendo ma prima di riuscirci ci vorrà tempo perchè dietro questi presupposti passa una certa fase di possesso qualitativa, una fase di non possesso attenta ma più coraggiosa e delle transizioni giocate bene.
Calcio insomma.
Juve, inter e napoli sono più forti ma il milan queste partite deve imparare a giocarle.
In realtà lo scorso anno non eravamo rispettosi , timorosi e guardinghi solo contro le big ma anche contro rivali di media bassa classifica.
Saper difendere sotto palla è un dovere, saper giocare altro tipo di calcio pure.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118

Purtroppo si sapeva che sarebbe andata a finire così.
Abbiamo appena tolto i chiodi di Gattuso, che era dichiaratamente la causa di tutti i mali, con un qualunque mentecatto in panchina saremmo arrivati quarti in carrozza, forse pure secondi... e pronti via dopo 4 partite prepariamo quelli per mettere in croce Giampaolo.

Insomma sempre colpa dell'allenatore. Avessimo chenneso Allegri giocheremmo non per qualificarci ma per vincere la Champions.

Comunque si sapeva, e penso lo sapesse pure Giampaolo che sarebbe diventato il capro espiatorio di tutto.
Il Milan è la peggiore squadra da allenare al mondo, lo dico tante volte ormai.

Reaction score
14,301
Purtroppo si sapeva che sarebbe andata a finire così.
Abbiamo appena tolto i chiodi di Gattuso, che era dichiaratamente la causa di tutti i mali, con un qualunque mentecatto in panchina saremmo arrivati quarti in carrozza, forse pure secondi... e pronti via dopo 4 partite prepariamo quelli per mettere in croce Giampaolo.

Insomma sempre colpa dell'allenatore. Avessimo chenneso Allegri giocheremmo non per qualificarci ma per vincere la Champions.

Comunque si sapeva, e penso lo sapesse pure Giampaolo che sarebbe diventato il capro espiatorio di tutto.
Il Milan è la peggiore squadra da allenare al mondo, lo dico tante volte ormai.

i lavori comici che sta facendo giampi non riabilitano gattuso. ogni anno è un discorso a se e lo scorso anno la CL era da straprendere. probabilmente, col senno di poi, abbiamo capito che han tenuto gattuso per non andare in CL, dato che saremmo poi stati esclusi.
e quando parecchi dicevano che la società sembrava approvare gli arbitraggi contro ricevuti la scorsa stagione probabilmente avevano ragione.

quest'anno la situazione e la squadra sono diverse, giampi sta facendo altrettanto male. ma il contesto è differente. si sapeva sarebbe andata male e che avrebbero dato le colpe a lui ingiustamente, ma lui si sta davvero impegnando per rendere le accuse giustificate.

non si può sempre deresponsabilizzare la gente. a stagione in corso l'unico che puoi cambiare è l'allenatore. è ovvio e giusto che paghi lui se non fa bene.

Reaction score
381

La pala l'hanno usata quelli che ti hanno scelto per mettertici dentro, tu non stai facendo altro che ampliare lo spazio

Alto