Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

First93

Junior Member
Reaction score
46
Così come sono state giuste le critiche a dicembre, ora sono giusti gli elogi per Gennaio e Febbraio, bravo Rino.

Adesso però mi aspetto un ulteriore passo avanti nella gestione dei titolari. In questo momento abbiamo almeno 14/15 titolari, quindi la gestione delle formazioni è fondamentale, mi riferisco a Conti, Biglia, Caldara, Castillejo ed eventualmente anche Cutrone. La cosa che non voglio più vedere è riproporre sempre lo stesso 11 ogni partita e spero che Rino l'abbia capito.

Il quarto posto quest'anno non è utopia!

overlord

Member
Reaction score
337
Perfetto.
Paquetà e Piatek hanno cambiato il milan perchè le loro qualità e caratteristiche portano inevitabilmente a giocare un calcio diverso.
Mi aspettavo comunque una crescita del mister assieme alla squadra e credo stia lentamente avvenendo e sono molto soddisfatto.
Ieri nel post gara ha però anche detto che i terzini alti contemporaneamente non li vuole mai vedere :huh:
Incorreggibile ancora su certi aspetti.

D'accordissimo.
A differenza di quello che pensa qualcuno nel forum io vedo un Gattuso che pian piano si sta evolvendo e sta imparando anche dai suoi errori. Penso che migliorerà ancora molto.
E sicuramente in questo percorsa Leo e Paolo hanno messo del loro a mio avviso.
Non so se sarà adatto a guidarci in semifinale di Champions ma lo vedremo presto...

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Perfetto.
Paquetà e Piatek hanno cambiato il milan perchè le loro qualità e caratteristiche portano inevitabilmente a giocare un calcio diverso.
Mi aspettavo comunque una crescita del mister assieme alla squadra e credo stia lentamente avvenendo e sono molto soddisfatto.
Ieri nel post gara ha però anche detto che i terzini alti contemporaneamente non li vuole mai vedere :huh:

Perfetto! Sono d'accordo su tutto. Il Milan sta semplicemente giocando meglio, non diversamente.
Solo sul 4-4-2 è stato provato più per necessità di formazione che per convinzione sul modulo.

C'è un'altra cosa che non dice mai nessuno. Questo non ha neanche un anno e mezzo di panchina in serie A, è decisamente un allenatore giovane. Se facciamo un paragone con un giocatore, sarebbe come vedere un ventenne che sta sorprendendo tutti al debutto in serie A. Così come un giocatore di vent'anni ha ampi margini di crescita, anche un allenatore alle prime armi li ha.
E io lo preferisco già al 90% degli allenatori di serie A.

Raistlin

Junior Member
Reaction score
0
Così come sono state giuste le critiche a dicembre, ora sono giusti gli elogi per Gennaio e Febbraio, bravo Rino.

Adesso però mi aspetto un ulteriore passo avanti nella gestione dei titolari. In questo momento abbiamo almeno 14/15 titolari, quindi la gestione delle formazioni è fondamentale, mi riferisco a Conti, Biglia, Caldara, Castillejo ed eventualmente anche Cutrone. La cosa che non voglio più vedere è riproporre sempre lo stesso 11 ogni partita e spero che Rino l'abbia capito.

Il quarto posto quest'anno non è utopia!

Perdonami ma abbiamo solo due competizioni, la squadra ha trovato dei meccanismi intrinsechi che stanno finalmente portando frutti e per te dovrebbe cambiare ogni partita gli 11 titolari perchè abbiamo disponibilità? Casomai dovrebbe inserire gradualmente i giocatori in ripresa da infortunio come Biglia, Caldara eccetera. Ma cambiare ad oggi l'11 titolare, se non per questioni di turn-over come appunto ieri sera, non ha senso. Anche perchè finchè cambi Conti per Calabria ci può stare, ma se inizi a mettere Biglia rompi l'affiatamento raggiunto dal nostro centrocampo attuale che sovrasta fisicamente gli avversari. Secondo me Biglia farà fatica a riconquistarsi il posto da titolare ed è giusto cosi. Caldara idem: i nostri due centrali stanno giocando splendidamente. L'unico che vedo in rampa di lancio è Conti perchè ha doti da assist man che Calabria (come il 95% dei terzini in italia) non ha.

Raistlin

Junior Member
Reaction score
0
Perfetto.

Forse non ci rendiamo conto che nonostante il periodo di forma eccellente non siamo il Barca che può permettersi di giocare con due terzini che fanno le ali. Non è che se dice una cosa del genere allora è incorreggibilmente difensivista, bisogna anche essere lucidi e capire i propri limiti.

Reaction score
3,010
Gattuso non è cambiato di una virgola. Giochiamo sempre allo stesso modo.
Sono cambiati prima di tutto i giocatori, visto che tra recuperi e acquisti è cambiata mezza squadra, ma soprattutto giochiamo con molta più convinzione davanti, sia nella rifinitura che nella conclusione.

Gattuso casomai ha abbandonato certe deviazioni di percorso tipo il 442, tornando in modo granitico al suo credo calcistico, senza più eccezioni, ma certamente lui non è cambiato di una virgola, sia nella costruzione dal basso che nella difesa compatta dietro la linea.

Non è assolutamente vero,
rinfrescati la memoria prima di tutto con le partite di inizio anno,
dopodiché prendi un pò di tempo per dedicarti a quelle di dicembre, finendo poi con Roma-Milan dove gli interpreti erano quelli di questi tempi...

Gattuso sta cambiando, come dopotutto ha confermato lo stesso Maldini ai microfoni di sky non più tardi di settimana scorsa, inutile negarlo.

Il detto 'non c'è peggior ceco di chi non vuole vedere', non si smentisce mai

First93

Junior Member
Reaction score
46
Perdonami ma abbiamo solo due competizioni, la squadra ha trovato dei meccanismi intrinsechi che stanno finalmente portando frutti e per te dovrebbe cambiare ogni partita gli 11 titolari perchè abbiamo disponibilità? Casomai dovrebbe inserire gradualmente i giocatori in ripresa da infortunio come Biglia, Caldara eccetera. Ma cambiare ad oggi l'11 titolare, se non per questioni di turn-over come appunto ieri sera, non ha senso. Anche perchè finchè cambi Conti per Calabria ci può stare, ma se inizi a mettere Biglia rompi l'affiatamento raggiunto dal nostro centrocampo attuale che sovrasta fisicamente gli avversari. Secondo me Biglia farà fatica a riconquistarsi il posto da titolare ed è giusto cosi. Caldara idem: i nostri due centrali stanno giocando splendidamente. L'unico che vedo in rampa di lancio è Conti perchè ha doti da assist man che Calabria (come il 95% dei terzini in italia) non ha.

Non volevo dire questo, la formazione non si può cambiare ogni domenica, ma in base alla partita e in base al calendario. Le squadre che vincono non sono quelle composte dall'11 più forte, ma quelle con anche la panchina migliore. Prendi la Roma ad esempio: oggi con il Frosinone non giocheranno i titolari perché la partita è più "semplice" ed alcuni hanno bisogno di rifiatare. Io mi aspetto questi tipi di ragionamenti da Gattuso da qui in avanti.

È la mia opinione da tifoso eh, non prenderla come la verità assoluta. :)

Reaction score
35,186
Forse non ci rendiamo conto che nonostante il periodo di forma eccellente non siamo il Barca che può permettersi di giocare con due terzini che fanno le ali. Non è che se dice una cosa del genere allora è incorreggibilmente difensivista, bisogna anche essere lucidi e capire i propri limiti.

Ora forse no ma si deve arrivare a quello.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,425
Non è assolutamente vero,
rinfrescati la memoria prima di tutto con le partite di inizio anno,
dopodiché prendi un pò di tempo per dedicarti a quelle di dicembre, finendo poi con Roma-Milan dove gli interpreti erano quelli di questi tempi...

Gattuso sta cambiando, come dopotutto ha confermato lo stesso Maldini ai microfoni di sky non più tardi di settimana scorsa, inutile negarlo.

Il detto 'non c'è peggior ceco di chi non vuole vedere', non si smentisce mai

Opinioni. I principi di gioco sono identici, non è cambiato di una virgola, su questo non ci sono dubbi.
Si costruisce dal basso, si imbuca sulla trequarti, si fa presenza in area con le mezzali, si gioca ricercando il terzo uomo. Si difende in blocco, con linea bassa, si aggredisce il portatore solo a reparti completi.

Tra Roma e Empoli cambia soprattutto l'avversario.

Il tuo detto è proprio fuoriluogo con me. Casomai direi che i giudizi dipendono sempre dai risultati piuttosto, mi pare, come dice Gattuso ora che vinciamo sembriamo tutti belli alti e biondi .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto