Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ma le pippe stavano anche l'anno scorso eh...anzi continuano a fare danni anche quest'anno visti i soliti Musacchio, Rodriguez, Biglia ecc.

Ciò non toglie che sulla questione allenatore sono d'accordo, era un guaio l'anno scorso Montella così come suscita dubbi pesanti Gattuso quest'anno (e per me anche la stagione scorsa, nonostante questi presunti miracoli che avrebbe fatto). L'errore che commettono in molti è quello di ritenere che sia colpa o solo delle qualità dei giocatori o solo dell'allenatore e non imparano mai a vedere le cose in modo completo. Adesso vedrai che gli stessi che l'anno scorso incolpavano solo Montella perché il loro idolo aveva preso solo campioni, stavolta diranno che Gattuso non ha colpe perché abbiamo una squadra scarsa, colpa di Maldini e Leonardo! Poi vedi la formazione di ieri e...quanti nuovi acquisti c'erano? :D

Al di là del valore scarso di alcuni singoli va detto che continuano a non vedersi idee in Gattuso, ma nemmeno nel calcio pane e salame e in queste partite dove dovrebbe difendere e ripartire che io ho definito le "sue partite". Non ho visto nemmeno una ripartenza organizzata e pure il modo di difendere è deleterio. Ha ragione chi ha scritto che spesso i giocatori non sanno davvero cosa fare della palla e qui la responsabilità è chiara.

Presto per dare per morto Gattuso? Certamente sì, ma sarebbe ora di ammettere che era presto anche la scorsa stagione quando è stato etichettato come allenatore da Milan, da terzo posto solo per il segmentino gallianesco (non tenendo furbescamente conto delle prime figuracce con benevento e verona), per due mesi frutto della preparazione atletica mentre l'Inter ci dava modo di recuperare non vincendo una partita nello stesso periodo. E sono patetici gli interventi del tipo "eh se facciamo così tutto il campionato arriviamo terzi" oppure "possiamo fare quei due mesi per 6-7 mesi". Ma scherziamo? Dire ste boiate significa non aver mai seguito il calcio o non averci capito un fico secco per anni.

Gattuso è inadeguato imho. Ben presto tutti vorranno la sua testa ahimé, quando si poteva benissimo evitare tutto ciò, considerandolo per quello che era, ovvero un ottimo traghettatore.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ti chiedo una cosa: secondo te qual è la dimensione di questa squadra? a quale obiettivo concretamente (e oggettivamente per quanto possibile) possiamo davvero ambire?

Ti chiedo di rispondere immaginandoti la stessa rosa ma che so con la maglia del Torino per esempio...

ogni volta che leggo queste domande impazzisco. Nessuno pretende di arrivare primo o secondo. Ma che ci sia almeno un'idea di gioco, un qualcosa da apprezzare non è chiedere la luna.
Possibile che l'atalanta giochi a calcio in maniera entusiasmante e faccia anche risultati e noi no? o mi vuoi dire che loro hanno una rosa migliore della nostra?
Possibile che l'anno scorso anche il Benevento con De Zerbi giocava meglio di noi? Queste sono cose sotto gli occhi di tutti. Basterebbe per un attimo capire ed ammettere che Gattuso è ed era solo un traghettatore e niente di più. Invece per molti ha fatto già miracoli.

Moffus98

Member
Reaction score
34
ogni volta che leggo queste domande impazzisco. Nessuno pretende di arrivare primo o secondo. Ma che ci sia almeno un'idea di gioco, un qualcosa da apprezzare non è chiedere la luna.
Possibile che l'atalanta giochi a calcio in maniera entusiasmante e faccia anche risultati e noi no? o mi vuoi dire che loro hanno una rosa migliore della nostra?
Possibile che l'anno scorso anche il Benevento con De Zerbi giocava meglio di noi? Queste sono cose sotto gli occhi di tutti. Basterebbe per un attimo capire ed ammettere che Gattuso è ed era solo un traghettatore e niente di più. Invece per molti ha fatto già miracoli.

Ma no, Gattuso è troppo milanista. Come fai a cacciarlo? Non puoi, altrimenti non devi ritenerti nemmeno milanista. Gattuso deve stare minimo 10 anni sulla panchina, non puoi pretendere altri allenatori.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ma no, Gattuso è troppo milanista. Come fai a cacciarlo? Non puoi, altrimenti non devi ritenerti nemmeno milanista. Gattuso deve stare minimo 10 anni sulla panchina, non puoi pretendere altri allenatori.

io mi auguro che con la roma mi smentisca e che facciamo una prestazione super, vincendo e convincendo.
Ma se dovessimo fare male, sono straconvinto che chi oggi difende Gattuso a prescindere, vorrà l'esonero a gran voce. E anche questa volta avremo bruciato un'altra bandiera perché non si ha avuto il coraggio di fare una scelta forte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429

L'Atalanta ha una rosa costruita con criterio, i giocatori che prendono sono coerenti col gioco che intendono fare e soprattutto con le idee di Gasperini. Il resto va di conseguenza.

Va bene Gattuso è mediocre, no problem, ma la rosa è un aborto costruita senza né capo né coda, senza una minima idea tecnica dietro da tre persone diverse e da tre proprietà diverse. Anche in questo caso i risultati sono una conseguenza.

Cambiamo l'allenatore ripeto. Prendiamo chi vi pare. Questi siamo e questi saremo.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
L'Atalanta ha una rosa costruita con criterio, i giocatori che prendono sono coerenti col gioco che intendono fare e soprattutto con le idee di Gasperini. Il resto va di conseguenza.

Va bene Gattuso è mediocre, no problem, ma la rosa è un aborto costruita senza né capo né coda, senza una minima idea tecnica dietro da tre persone diverse e da tre proprietà diverse. Anche in questo caso i risultati sono una conseguenza.

Cambiamo l'allenatore ripeto. Prendiamo chi vi pare. Questi siamo e questi saremo.

Mah, è anche vero che Gasperini quest'anno si è lamentato parecchio sul mercato e sulla rosa. Io non credo che sia cucita su misura, anzi. La verità è che lui ha fatto crescere i giocatori rendendoli perfetti per il suo gioco, esaltando le caratteristiche di ognuno.
Ti ricordo che ogni anno gli viene praticamente smontata la squadra, perdendo diversi giocatori chiave, eppure il gioco rimane, l'identità idem, e anche i risultati fino ad ora. Qualcosa vorrà dire no? I giocatori dell'atalanta:
Gollini,Palomino,Toloi,Mancini,Masiello,Hateboer,Gosens,Castagne,Freuler,Pasalic,De Roon,Pessina,Ilicic,Gomez,Cornelius,Zapata,Tumminielo,Barrow.

Avessimo noi una rosa del genere saremmo retrocessi.
Seriamente se questi giocano e fanno divertire, io non riesco a credere che con i nostri sia impossibile.
Non lo posso accettare mi dispiace. Poi posso pure concordare che abbiamo letteralmente bruciato 230 mln, lo dicevamo da tempo, ma in molti difendevano anche in quel caso la parte sotto accusa, ovvero Mirabelli e Fassone. Siamo sempre lì, la storia si ripete. A sto giro tocca a Gattuso.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,140
Ti chiedo una cosa: secondo te qual è la dimensione di questa squadra? a quale obiettivo concretamente (e oggettivamente per quanto possibile) possiamo davvero ambire?

Ti chiedo di rispondere immaginandoti la stessa rosa ma che so con la maglia del Torino per esempio...

[MENTION=1]Admin[/MENTION] secondo me ha già fatto un'osservazione condivisibile...solo che nel mio caso sono meno drastico: l'allenatore incide ed è importante, ma non in modo così devastante come si può pensare. Con un buon "manico" probabilmente questa squadra lotterebbe per il quarto posto ma con nessuna certezza di arrivarci, le competitors rimangono ancora avanti e non solo come qualità ma anche come logica di costruzione della rosa. Questo solo perché c'è un Higuain in più, perché senza ci metteremmo tutti a ridere solo a pensare che il Milan possa lottare per la zona Champions. Sarebbe stato bello ed onesto che molti si "accorgessero" di questo nei mesi passati anziché adesso con una dirigenza nuova, ma lasciamo stare.

Con Gattuso non so nemmeno sinceramente se arriveremo a giocarcelo questo quarto posto, ho molti dubbi. Come detto nelle scorse settimane, aspetto le partite contro le medio-piccole, decisive come sempre, per capire bene se ci sono stati progressi rispetto allo scorso campionato. Perché contro queste squadre abbiamo sempre sofferto da cani pure quando abbiamo vinto, tanto con Montella quanto con Gattuso. Se non si vedono progressi nemmeno lì (nel gioco, non nel risultato), ci sarà poco da discutere ancora sulle capacità di Rino. Di certo possiamo scordarci di poter fare 5-6 mesi come quei due mesi ormai famigerati, è fisiologicamente impossibile. Così come non possiamo pensare che una stagione sia sovrapponibile a quella successiva, i segmenti visti in proiezione su un campionato intero ce li dobbiamo scordare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
[MENTION=1]Admin[/MENTION] secondo me ha già fatto un'osservazione condivisibile...solo che nel mio caso sono meno drastico: l'allenatore incide ed è importante, ma non in modo così devastante come si può pensare. Con un buon "manico" probabilmente questa squadra lotterebbe per il quarto posto ma con nessuna certezza di arrivarci, le competitors rimangono ancora avanti e non solo come qualità ma anche come logica di costruzione della rosa. Questo solo perché c'è un Higuain in più, perché senza ci metteremmo tutti a ridere solo a pensare che il Milan possa lottare per la zona Champions. Sarebbe stato bello ed onesto che molti si "accorgessero" di questo nei mesi passati anziché adesso con una dirigenza nuova, ma lasciamo stare.

Con Gattuso non so nemmeno sinceramente se arriveremo a giocarcelo questo quarto posto, ho molti dubbi. Come detto nelle scorse settimane, aspetto le partite contro le medio-piccole, decisive come sempre, per capire bene se ci sono stati progressi rispetto allo scorso campionato. Perché contro queste squadre abbiamo sempre sofferto da cani pure quando abbiamo vinto, tanto con Montella quanto con Gattuso. Se non si vedono progressi nemmeno lì (nel gioco, non nel risultato), ci sarà poco da discutere ancora sulle capacità di Rino. Di certo possiamo scordarci di poter fare 5-6 mesi come quei due mesi ormai famigerati, è fisiologicamente impossibile. Così come non possiamo pensare che una stagione sia sovrapponibile a quella successiva, i segmenti visti in proiezione su un campionato intero ce li dobbiamo scordare.

In teoria il Pipita dovrebbe darci una marcia in più proprio con le piccole.
Per me siamo leggermente più forti dell'Atalanta (ma se siamo al completo altrimenti no) e inferiori alla Lazio. Lo dico analizzando la rosa sotto l'aspetto tecnico fisico ma anche in base alle caratteristiche dei giocatori per il tipo di gioco che le squadre fanno.

Noi rispetto alle altre abbiamo l'handicap di essere assemblati a caso, senza una minima logica tecnica, per cui anche i giocatori superiori fanno fatica ad emergere.

In definitiva siamo da quinto/sesto posto. Possiamo cambiare tutti gli allenatori che volete ma quello siamo e quello saremo.
Unica speranza è che i nuovi si rivelino dei fenomeni, a volte succede vedi Alberto della Lazio, ma avranno bisogno di tanto tempo comunque, inutile sperare che facciano chissà cosa nell'immediato.

Il quarto posto Ruud lo vedo come un miraggio francamente, manco avessimo Guardiola in panchina. Spero di sbagliarmi ma sono convinto di no.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,140
Siamo la stessa e identica persona ma con due account differenti :fuma:

Gemelli rossoneri :lol:

Gattuso è inadeguato imho. Ben presto tutti vorranno la sua testa ahimé, quando si poteva benissimo evitare tutto ciò, considerandolo per quello che era, ovvero un ottimo traghettatore.

Ho in mente una metafora sul cambiamento societario e la contemporanea permanenza di Gattuso, ma evito di scriverla perché voglio avere le idee più chiare. Temo però che si rivelerà azzeccata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto