Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,280
Se fosse arrivato SMS sarei rimasto sconvolto dalla conferma di Gattuso.
Invece così inizio a credere che i fondi sono quelli che sono e che non hanno la minima volontà di pagare 15 netti a Gattuso in 3 anni.
Interverrano solo in caso di disastri, opinione personale.
Speriamo bene. Ma vedremo pochissimo gioco, almeno nelle 10 partite serie che ci sono nel campionato italiano.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
224
Basta con ste critiche a Gattuso. L'avete vista la partita? Ci hanno massacrato TECNICAMENTE, semplicemente la rosa del Napoli è 3 spanne sopra la nostra, facciamocene una ragione e piantiamola di sparare su Gattuso. Per un Hamsik noi ci ritroviamo un Bakacesso o un biglia finito a questi livelli, per uno Zielinski, Kessie. Per un Callejon, Borini (che pure ha fatto una cosa giusta ieri sera, incredibile). Se ci aggiungiamo un Suso atleticamente ad anni luce da standard accettabili, la frittata è completa. Siamo inferiori, e la vittoria sarebbe stata un miracolo, il pareggio un grande risultato. Questa è la nostra dimensione, ancora oggi.

Schism75

New member
Reaction score
26
Che poi ieri sera è stato come rivedere Milan juventus in coppa Italia, ma con l’unica differenza che Cutrone segna dopo 10 minuti invece di sparare addosso a Buffon. Ma era evidente che ieri sera avremmo perso, era solo una questione di tempo. La domanda che ci si faceva qualche mese fa, post rinnovo: Può un allenatore, che non ha mai mostrato propensione alla costruzione di gioco nei suoi 5 anni di carriera, farlo in 1 mese e mezzo estivo? Per me la risposta era e continua ad essere no. E sia le amichevoli estive, che questa partita purtroppo vanno in quella direzione. Tra l’altro non si è fatto prendere un centrocampista con piedi buoni che sia uno, come se non sapesse che le sue vittorie da calciatore sono state frutto dell’avere compagni di reparto Pirlo, Seedorf e Kakà/Rui Costa. Vediamo che succede nelle prossime partite. Ma mi auguro che non si arrivi a novembre inoltrato se serve intervenire.

Reaction score
16
Aldilà della scarsa proposta offensiva di tutti questi mesi (lo schema offensivo migliore nostro sono gli scambi Chala-Jack ad attrarre il pressing avversario in quella zona e la sventagliata improvvisa verso Suso con Calabria pronto a sovrapporsi, STOP) quello che colpisce è che non c'è neanche la giusta cattiveria, cosa che da un Milan di Gattuso dovrebbe essere la prassi, lo stare sempre sul pezzo e il buttare il cuore oltre l'ostacolo fino al 95', ieri (e non solo) siamo crollati MENTALMENTE, la partita con il 2-1 di Zielinski era PERSA; giocatori molli da far schifo (appoggi insicuri di Calabria, Biglia e Rodriguez ne ho contati a iosa)..se Rino non è capace neanche di trasmettere l'atteggiamento che aveva lui da giocatore allora non è roba per lui sinceramente..

"Ne devo mangiare ancora di pastasciutta", perfetto migliorati da qualche altra parte, che il Milan non è una palestra.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Basta con ste critiche a Gattuso. L'avete vista la partita? Ci hanno massacrato TECNICAMENTE, semplicemente la rosa del Napoli è 3 spanne sopra la nostra, facciamocene una ragione e piantiamola di sparare su Gattuso. Per un Hamsik noi ci ritroviamo un Bakacesso o un biglia finito a questi livelli, per uno Zielinski, Kessie. Per un Callejon, Borini (che pure ha fatto una cosa giusta ieri sera, incredibile). Se ci aggiungiamo un Suso atleticamente ad anni luce da standard accettabili, la frittata è completa. Siamo inferiori, e la vittoria sarebbe stata un miracolo, il pareggio un grande risultato. Questa è la nostra dimensione, ancora oggi.

Appunto per questo non dovevamo presentarci li con quel 4-3-3. Se giochi a specchio con una più forte alla fine perdi i duelli individuali e quindi la partita. Hanno retto oltre le previsioni (55 minuti). Quando ho visto le formazioni iniziali e i moduli tattici identici ho detto a mio figlio "questa la pardiamo 3-1". Mi sono sbagliato di poco. E' proprio per questo che deve subentrare l'intelligenza tattica di un allenatore che dovrebbe averla ormai capita la solfa. Tra l'altro quest'anno ha Higuain, uno che va in porta con gli uno due. Giocando con gli esterni che avevamo ieri, gli uno due li facevano con i laterali (infatti sono nati i due gol), ma il più forte bomber della serie A se ne stava solo e desolato in mezzo. Ecco perchè Gattuso o cambia subito sistema di gioco oppure va cacciato immediatamente.

Gabry

Junior Member
Reaction score
3

Perdonami ma fare un paragone uomo su uomo mi sembra una visione semplicistica e fin troppo approssimativa. Stando a quanto dici allora l’anno scorso avremmo dovuto vincere sei a zero contro il Benevento e 4 a zero contro il Verona. Purtroppo invece Rino sta commettendo degli errori CLAMOROSI che non vuole vedere solo chi è accecato dall’amore per quello che è stato, è e sempre sarà per noi tifosi.
Ti propongo alcuni spunti di riflessione. Tu non hai l’impressione che alcuni giocatori non sappiano cosa fare con la palla? In particolare Biglia, Kessiè e a volte Bonaventura. Il nostro centrocampo non sa come costruire gioco e come interdire, non riesce a fare da collante tra la difesa e l’attacco. Io non ci credo che abbiamo tutti brocchi. Biglia era un signor giocatore, tutti felici del suo arrivo... involuzione improvvisa con Gattuso. Kessiè, ricercato da tutti, uno dei migliori talenti dell’Atalanta. Tutti felici del suo arrivo. Involuzione anche per lui. Involuzione per Bonucci (vabbè, è un ex). E non mi stupirei di assistere ad una involuzione anche di Higuain se le cose non migliorano.
Vuoi giocare con gli esterni di attacco ma sulle fasce non fai mai fare una sovrapposizione. Lasci la tua unica punta sempre isolata in mezzo ai difensori avversari rendendola praticamente inutile. Insisti col tenere palla partendo dal portiere ed obbligando la tua squadra ad avere un baricentro bassissimo rischiando sul pressing avversario. Questi aspetti sono sotto gli occhi di tutti, anche dei nostri stessi giocatori che probabilmente si stufano e alla fine si adeguano e fanno quello che possono. Ad ogni mercato spendiamo soldi per stravolgere la squadra ma puntualmente iniziamo la stagione senza un allenatore di livello. Io invece di cambiare giocatori, rischiando di gettare via potenziali talenti (Silva) vorrei prima avere un allenatore che faccia rendere al 100% la rosa che gli metto a disposizione. DOPO magari possiamo anche migliorare la rosa.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,135
ma il lol era per il tuo annichilito, ma che mi ha suscitato una risata amara. Meglio un lol che non essere capaci di argomentare o interloquire con altri. Tra l'altro io sono anche più incaxxato di te, perché vedo che molti ripetono lo stesso errore fatto l'anno scorso, pensando che Gattuso è l'ultimo dei problemi e che sono solo delle pippe i giocatori. Per carità non abbiamo fenomeni, a parte il pipita, ma si può e si deve fare meglio di così.

Ma le pippe stavano anche l'anno scorso eh...anzi continuano a fare danni anche quest'anno visti i soliti Musacchio, Rodriguez, Biglia ecc.

Ciò non toglie che sulla questione allenatore sono d'accordo, era un guaio l'anno scorso Montella così come suscita dubbi pesanti Gattuso quest'anno (e per me anche la stagione scorsa, nonostante questi presunti miracoli che avrebbe fatto). L'errore che commettono in molti è quello di ritenere che sia colpa o solo delle qualità dei giocatori o solo dell'allenatore e non imparano mai a vedere le cose in modo completo. Adesso vedrai che gli stessi che l'anno scorso incolpavano solo Montella perché il loro idolo aveva preso solo campioni, stavolta diranno che Gattuso non ha colpe perché abbiamo una squadra scarsa, colpa di Maldini e Leonardo! Poi vedi la formazione di ieri e...quanti nuovi acquisti c'erano? :D

Al di là del valore scarso di alcuni singoli va detto che continuano a non vedersi idee in Gattuso, ma nemmeno nel calcio pane e salame e in queste partite dove dovrebbe difendere e ripartire che io ho definito le "sue partite". Non ho visto nemmeno una ripartenza organizzata e pure il modo di difendere è deleterio. Ha ragione chi ha scritto che spesso i giocatori non sanno davvero cosa fare della palla e qui la responsabilità è chiara.

Presto per dare per morto Gattuso? Certamente sì, ma sarebbe ora di ammettere che era presto anche la scorsa stagione quando è stato etichettato come allenatore da Milan, da terzo posto solo per il segmentino gallianesco (non tenendo furbescamente conto delle prime figuracce con benevento e verona), per due mesi frutto della preparazione atletica mentre l'Inter ci dava modo di recuperare non vincendo una partita nello stesso periodo. E sono patetici gli interventi del tipo "eh se facciamo così tutto il campionato arriviamo terzi" oppure "possiamo fare quei due mesi per 6-7 mesi". Ma scherziamo? Dire ste boiate significa non aver mai seguito il calcio o non averci capito un fico secco per anni.

fra29

New member
Reaction score
28
È inutile farsi il sangue amaro già ora o tra un mese dopo cinque o sei partite quando il Milan avrà tre o quattro punti e sarà in fondo alla classifica non ci si arriva, se proprio meglio staccare e ricominciare a seguire dopo la sosta col nuovo allenatore, per allora dovrebbe essere subentrato, prima è difficile anche se con Elliott non si può dire.

Non sarei così sicuro su Donadoni, probabilmente è un nome su cui andrebbe Maldini ma dopo l'appoggio scriteriato a Gattuso penso che la sua opinione sarà poco tenuta in considerazione da Elliott, se Conte sarà ancora bloccato dal contenzioso col Chelsea non escludo sorprese come Zidane o Wenger

Ma siamo sicuri che Maldini centri qualcosa con Rino?
La conferma non è mai stata in discussione.. vedi parole di Leo, campagna abbonamenti e comunicati di Singer e Elliot

fra29

New member
Reaction score
28

Discorso che non fa una piega.. infatti La rosa del Sassuolo è tre spanne sopra quella dell'Inter.. per quello li hanno massacrati non perché De Zerbi li ha preparati tatticamente.
E che dire dell'Atalanta.. come rosa seconda solo al Real..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto