- Reaction score
- 3,910
Non c'è nulla di strano che tuo figlio possa apparire "scandinavo".C è una enorme differenza tra non volere immigrazione clandestina o volere una politica zero immigraIone anche regolare, pensiero del tutto legittimo, ad affermare che uno nero o asiatico o chissà che non possa essere italiano per insupi tratti somatici. Il primo è un libero pensiero politico il secondo è becero razzismo. Immagino che mio figlio che sembra scandinavo non rientri nei canoni di tratti italici, chiederò al generale
Non serve infatti essere laureati in antropologia per sapere che il nostro paese ha la più alta intervariabilità fenotipica d'Europa, spaziando dal tipo nordico fino al mediterranide più "spinto" con tratti simili ai mediorientali, e passando attraverso una enorme varietà di soggetti "ibridati" anche con altri fenotipi largamente presenti in Italia (in proporzioni diverse ovviamente a seconda dell'area di riferimento) come l'alpino ed il dinarico, tanto per citarne altri due.
Parlare di "tratti tipici italiani", in riferimento magari ad un solo fenotipo non è molto logico, data la grande varietà in tal senso.
Ma tutto il discorso, però, penso sia da riferirsi al ceppo caucasico, al quale tutti gli europei, non solo gli italiani, appartengono.
Che poi uno appartenente all' etnia negroide o asiatica possa avere la cittadinanza italiana non fa una piega, e nessuno penso possa negare tale diritto, se ottenuto secondo la legge.
Sostenere però che un nero od un asiatico non rappresentino nei loro tratti somatici un italiano (od in generale un europeo) non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi.
Sarebbe come se io mi trasferissi in Kenia prendendo la cittadinanza, e pretendessi di essere considerato un tipico keniota...
Ma del resto ormai viviamo in un mondo folle, dove non è più possibile esprimere un punto di vista che non collimi alla perfezione col politically correct, pena essere tacciati all'istante di omofobia, razzismo, nazismo e quant'altro.
Una roba penosa.
Ultima modifica: