Salvini: "Migranti non integrati fuori dalle palle"

Reaction score
13,716
Salvini a ruota libera da Bari per sostenere l'imprenditore Lobuono come candidato governatore pugliese:

"L'Europa sta permettendo a troppi immigrati, soprattutto islamici, di entrare nel nostro Paese e di distruggere il nostro tessuto sociale, valoriale, economico
Il problema non è il dio, è pretendere che chi arriva nelle nostre città rispetti la nostra cultura, i nostri simboli, la nostra religione e costituzione. Quelli che non sono disposti a farlo, cristianamente e genuinamente fuori dalle palle, tornino da dove sono arrivati"
In assoluto totalmente d' accordo.
Scritto la stessa cosa mille volte.

Ma nel suo caso, dovrebbe essere più specifico, non è me.

COME vorrebbe farlo? Suonando milioni di campanelli "scusi, lei è integrato?"

Solo uno slogan, come solito.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,311
In assoluto totalmente d' accordo.
Scritto la stessa cosa mille volte.

Ma nel suo caso, dovrebbe essere più specifico, non è me.

COME vorrebbe farlo? Suonando milioni di campanelli "scusi, lei è integrato?"

Solo uno slogan, come solito.

mio padre aveva un collega marocchino che viveva a Verona. Perfettamente integrato. Vestiva occidentale, consumava anche alcolici. Parlava dialetto veneto stretto. Indistinguibile da un veneto tratti fisici a parte. Una sera lo invita a mangiare a casa sua, mio padre entra.. arredamento della casa totalmente marocchino. Classico divano con la seduta a terra, cuscini. Quadri di arte islamica alle pareti. La moglie con chador entra e serve il te. Poi prepara la cena, mangiano solo loro due, la moglie in cucina con i figli. Gli disse anche "quando entri in casa mia sei in Marocco". Estrema ospitalita' e cortesia tipica di quei paesi. Domanda.. questa persona e' integrata o oppure va mandata a casa sua?

Reaction score
13,716
mio padre aveva un collega marocchino che viveva a Verona. Perfettamente integrato. Vestiva occidentale, consumava anche alcolici. Parlava dialetto veneto stretto. Indistinguibile da un veneto tratti fisici a parte. Una sera lo invita a mangiare a casa sua, mio padre entra.. arredamento della casa totalmente marocchino. Classico divano con la seduta a terra, cuscini. Quadri di arte islamica alle pareti. La moglie con chador entra e serve il te. Poi prepara la cena, mangiano solo loro due, la moglie in cucina con i figli. Gli disse anche "quando entri in casa mia sei in Marocco". Estrema ospitalita' e cortesia tipica di quei paesi. Domanda.. questa persona e' integrata o oppure va mandata a casa sua?
Questa persona è perfettamente integrata, mantiene LA SUA cultura, come vorremmo fare noi, ma al tempo stesso è integrato all' esterno.

Anche a me piacerebbe cominciasse a bestemmiare come i veri veneti e baciasse il crocifisso, ma sarebbe pretendere troppo :asd:

Per me l' integrazione va intesa più come "rispettare la legge" e lavorare onestamente.
Sul resto non puoi forzare più di tanto

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,311
Questa persona è perfettamente integrata, mantiene LA SUA cultura, come vorremmo fare noi, ma al tempo stesso è integrato all' esterno.

Anche a me piacerebbe cominciasse a bestemmiare come i veri veneti e baciasse il crocifisso, ma sarebbe pretendere troppo :asd:

Per me l' integrazione va intesa più come "rispettare la legge" e lavorare onestamente.
Sul resto non puoi forzare più di tanto

esatto, era il punto che volevo sottolinare. Io vivo da 11 anni nel Regno Unito. Secondo voi a casa mia mi faccio il te' con il latte alle 5 di pomeriggio? Se vieni a casa mia sei in Italia. C'e' poco da girarci intorno.

Reaction score
4,091
anche i meridionali? Una famiglia di siciliani a Milano che parla dialetto siculo a casa e mangia la parmigiana di melanzane? Ciapa el camel e turna a ca'
Sì. Tra le mura di casa però possono fare quello che vogliono, non devono rinunciare al loro retaggio, ma la vera integrazione è assimilare e rispettare l'identità della comunità dove ti stabilisci. Per me andrebbero insegnate lingua e cultura locali ad esempio. Quindi rispetto oltre che delle leggi, anche delle tradizioni. Altrimenti quella comunità è morta.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,141

Non fa nessun male alla nostra società, a casa sua può fare quello che gli pare (finchè non mena la moglie e i bambini) e quindi non è assolutamente da espellere.

Però la speranza è che se per esempio io lo invitassi ad una cena di Natale a casa mia con canti su Gesù bambino, una preghiera recitata a tavolo con segno di croce, lui accetti senza problemi la serata.
Se non volesse, è suo assoluto diritto non venire a casa mia e non mi offendo. Ma in questo caso allora nemmeno io vado a casa sua, e manteniamo un semplice rapporto di amicizia lavorativo.

Reaction score
4,091
Questo è un esempio perfetto di integrazione. Non devi rinunciare a ciò che sei ma devi integrarti e rispettare la comunità dove ti stabilisci.

Davidoff

Member
Reaction score
2,664
Il problema va oltre quella che può essere integrazione riuscita o non riuscita, se diluisci 20000 persone su 60 milioni non hai problemi, inizia a metterti dentro 5-10-20 milioni di persone con mentalità, religione e cultura completamente diverse, di cui una buona fetta interessata solo a ciucciare welfare o delinquere, vedrai come si finisce. La parziale integrazione rimanda solo l'inevitabile, per me in tutta l'Europa occidentale entro qualche decennio ci saranno enormi problemi sociali, se non vere e proprie guerre civili. Persino gli USA, che assimilano invece di integrare, ergo impongono bene o male i loro valori, non riescono ad arginare le divisioni interne, figuriamoci la buonista, ideologizzata e sottomessa Europa.

Alto