Su tutta questa faccenda per mancanza di tempo o altro non mi ero espresso e ne visto video. Ma la prima cosa che mi viene in mente, ma perche fare un rave proprio a pochissimi km da gaza? Sonodue le cose :
1) la sicurezza israeliana è diventata pazza (ma mi sembra strano visto la minuziosità dei controlli ad ogni palestinese)
2) Gli israeliani volevano un 11 settembre per radere al suolo la palestina una volta per tutte (tanto ormai il riconoscimento dell’arabia saudita ce l’hanno)
La cosa che mi lascia piu sbalordito, che il cambio di programma del festival è stato fatto due giorni prima dell’attentato, e come ha fatto hamas a programmare un attacco cosi imponente in cosi poco tempo?
Per me questa faccenda è e sarà avvolta da un mistero totale.
Per quanto riguarda la questione Palestina-Israele, di cui è impossibile prendere una posizione perche la faccenda è troppo complessa ed entrambi i paese (+onu) hanno troppe colpe per essere considerate vittime o carnefici, l’unico compromesso che non comporti l’eliminazione totale della Palestina, sarebbe stata applicare gli accordi di Oslo, dando potere al ANP e dividendo il territorio in zone, tuttavia siccome ormai Israele è ingolosita da tutto il potere e territorio e siccome hamas sono sempre dei pazzi terroristi fondamentalisti purtroppo non accadrà mai, e questa soprattutto colpa dell’ONU ( che ha creato il problema iniziale) e che avrebbe dovuto vigilare affinche gli accordi venissero rispettati.
Che fare adesso?
I palestinesi (quelli buoni non i terroristi di Hamas) non meritano di certo di essere rasi al suolo e rimanere senza territorio, sarebbe stato giusto ricollocarli in qualche paese vicino (egitto?) però capisco la difficoltà di far accettare cio, pero senza una soluzione ponte sono due le strade :
-radere al suolo palestina
- guerra per sempre.
L’israele con il riconoscimento dell’arabia saudita (il paese arabo piu importante) e con il buon placet degli USA è intoccabile.