Ma i "mujaeddin" cosa c'entrano con l'11 Settembre? L'Afghanistan cosa c'entra? Non riesco a capire il nesso logico. Se non che si diceva che Bin Landen si nascondeva li, ma erano tutti Sauditi e di altra collocazione ideologica i terroristi.
Tra l'altro, da quando hanno cominciato ad attaccare l'occidente? Guarda un po' é da quando ci siamo incastrati in quella zona per fare i propri porci comodi. Poi puoi leggere i libri della Fallaci e farti le tue idee sulla religione di uno e dell'atro, quello mi interessa poco, ma i fatti sono altri. Chi attacca lo fa sempre per un motivo. Facile andare a bombardare l'Iraq con falsi pretesti e destabilizzare la regione e credere che non ci saranno ripercussioni.
Tra l'altro generali Americani hanno esordito in Iraq dicendo che dovevano vincere e battere questa razza inferiore perché il loro Dio é superiore a quello arabo. Oppure l'occupazione della west bank da quasi 80 anni (illegalmente) con il pretesto che Dio ha dato la terra ad un popolo 10 mila anni fà. Non sto neanche a farti l'elenco delle frasi vergognose, perché a tua volta me ne potresti citare. Pero' anche basta...
Se gli Arabi sono un popolo conquistare cosa saremmo noi occidentali?
Ovviamente sono teorie, ma è molto plausibile che la ritirata rovinosa di USA e occidente dall'Afghanistan abbia mostrato debolezza agli occhi del mondo del blocco atlantico. Poi i mujaeddin li ho citati perché stanno lì in Afghanista dove c'erano (e ci sono) basi del terrorismo islamico (connesse all'11/9), basta vedere un documentario qualsiasi per rendersi conto di come stanno messi in quel paese e lì ed è tutta farina del sacco di quella cultura, non sono diventati così per colpa di ingerenze occidentali (o comunque è colpa più dei russi che nostra, dato che li hanno invasi negli anni '70 e son stati lì per 10 anni).
Per quanto riguarda Israele, lo so benissimo che un paese tracciato a tavolino nel 1948 che ignora 2000 anni di storia (fu proprio Roma, la culla dell'occidente, a estirpare gli ebrei, guarda che ironia) creerà problemi per sempre. Dal mio punto di vista comunque, siccome gli arabi sono tendenzialmente nemici degli occidentali, lo dicono 1500 anni di storia, è strategicamente meglio tenere vicino a loro la zona critica, lo so che idealmente sarebbe bello essere tutti in pace, penso sia ovvio.
Sul fanatismo religioso, c'è anche da noi, ovvio, ma ormai da almeno un secolo è ritenuto inaccettabile dall'opinione pubblica e questo fa grande differenza dal mio punto di vista, di base non rende possibili atti quelli quelli dei rapimenti o dell'attacco al rave con l'eccidio dei civili. Qualsiasi entità occidentale che combinasse una roba del genere verrebbe subito rimossa, sfiduciata, condannata, arrestata, ecc, in quella cultura è accettabile (manco russi e cinesi arrivano a quel punto).
Ovviamente anche gli occidentali sono dei conquistatori, ma guardando alla crisi attuale, tu che faresti? Dove li metti gli israeliani? In USA dato che sono una creatura loro? Gli israeliani accettano? Gli americani? L'ideale sarebbe unificare la Palestina/Istraele, però è impossibile a oggi, quindi si continuerà con crisi simili per sempre che scoppiano quando la tensione raggiunge il punto critico.