Gattuso: "Scudetto? Spero vinca il Napoli."

Reaction score
5,637
Di pirlo in troppi se ne sono accorti solo dopo che è passato alla juve.

Tutto sommato posso anche capirlo perchè a torino è stato il re indiscusso mentre da noi era uno tra i tanti.
Le champions però le ha alzate da noi e con noi.

Il distacco tra pirlo e il milan è stato crudo e freddo e condito da risentimenti.
Diciamo che un giocatore del calibro di pirlo se veramente si sente milanista può anche evitare di passare alla juve ma evidentemente aveva qualche sassolino da levarsi dalle scarpe e ha ceduto alla lusinghe dei 'nemici'.
La carriera per un calciatore dura relativamente poco ma basta anche poco per 'sporcarsi' un'immagine e pirlo l'ha sporcata non una ma più e più volte con dichiarazioni che di fatto lo staccano dal milan.
Pirlo con le sue azioni ha rivendicato la grandezza del suo essere calciatore staccandosi dal milan.

Per un tifoso è inconcepibile tutto ciò e infatti andrea mai sarà amato e ricordato come pippo che ha si fallito da noi come allenatore ma da uomo, calciatore e tifoso sarà un'icona.
Ripeto : un giocatore con le sue azioni sceglie il suo destino.
E dove sarebbe dovuto andare? All'Inter che in quel momento era sulla deriva e che poco prima lo aveva scannato calcisticamente? Alla Roma o al Napoli? Alla Lazio? No perché per giocatori di quella generazione e di quell'età l'estero non é un'alternativa. Oggi Pirlo se lo contenderebbero a suon di milioni le squadre estere e li ci andrebbe di corsa. Lui al Milan ci sarebbe rimasto a vita a giocare da regista, Allegri aveva altri piani (salvo poi smentirsi e ricredersi una volta arrivato alla Juve).

Faccio fatica ad imputare qualcosa a Pirlo, davvero. Rispetto il tuo approccio, ma quando ti dicono:"O firmi per un anno da mezzala sinistra, o la porta e li.", mentre tu ne chiedi 3 di anni (da giocatore ancora nel pieno della carriera e con una classe immensa) allora chi ha cacciato chi?

Ho la memoria corta per certe cose, davvero. Mi rinfrescheresti la mente sulle dichiarazioni che fece? Io ricordo solo quella del rinnovo (con Galliani che come regalo d'addio gli intimo' di non andare alla Juve e lui che dopo 10 anni di successi disse che ci resto' male), o ancora le prese in giro a Inzaghi e Gattuso.

Reaction score
38,123
E dove sarebbe dovuto andare? All'Inter che in quel momento era sulla deriva e che poco prima lo aveva scannato calcisticamente? Alla Roma o al Napoli? Alla Lazio? No perché per giocatori di quella generazione e di quell'età l'estero non é un'alternativa. Oggi Pirlo se lo contenderebbero a suon di milioni le squadre estere e li ci andrebbe di corsa. Lui al Milan ci sarebbe rimasto a vita a giocare da regista, Allegri aveva altri piani (salvo poi smentirsi e ricredersi una volta arrivato alla Juve).

Faccio fatica ad imputare qualcosa a Pirlo, davvero. Rispetto il tuo approccio, ma quando ti dicono:"O firmi per un anno da mezzala sinistra, o la porta e li.", mentre tu ne chiedi 3 di anni (da giocatore ancora nel pieno della carriera e con una classe immensa) allora chi ha cacciato chi?

Ho la memoria corta per certe cose, davvero. Mi rinfrescheresti la mente sulle dichiarazioni che fece? Io ricordo solo quella del rinnovo (con Galliani che come regalo d'addio gli intimo' di non andare alla Juve e lui che dopo 10 anni di successi disse che ci resto' male), o ancora le prese in giro a Inzaghi e Gattuso.
Pirlo di fatto da quando è passato alla juve non ha fatto che prendere le distanze dal milan.
Lo ha fatto sempre , imperterrito, in ogni santa occasione, in ogni intervista con battute e frecciate cattive che, da uomo acuto e intelligente, sapeva lanciare.
Col passare degli anni si è legato alla juve e ha fatto come il marito tradito che si vendica facendosi vedere il giro con la nuova compagna.

Lo so che galliani e allegri hanno sbagliato con andrea, lo dico io per primo, ma c'era comunque una storia da difendere, calcistica, di appartenenza e di tifo, e pirlo avrebbe potuto difenderla non andando a giocare con juve e inter.
Non saprei dire dove avrebbe potuto giocare ma juve e inter andavano escluse a priori.

Mi rendo perfettamente conto che un calciatore è un professionista però è anche vero che se una maglia la senti addosso non vai a giocare dai nemici storici.
Poi ovviamente chi ha fatto la banderuola non va messo in croce ma chi ha fatto la banderuola evidentemente quella maglia , quei colori e quella gente non li sentiva suoi.

Non lo si critica ma non lo si ama come altri, tutto qua.
Lecito il comportamento di andrea, lecito il sentimento del tifoso.
Andrea non sarà mai nei cori allo stadio.

Reaction score
10,248
Il Napoli è una bella squadra, sono contento che in questo forum in tanti mettevano il Napoli tra i favoriti a inizio stagione mentre gli esperti giornalisti al 6 posto se andava bene. Si guardano i nomi e si conoscono poco i giocatori.

Non so se vinceranno lo scudetto ma sicuro lotteranno fino alla fine. Probabilmente sono i favoriti.

Reaction score
10,789
Un milanista conosco io,si chiama Franco,rimasto per 2 volte a farsi la serie B in un povero Milan mentre la juve che lo cercava diventava la squadra più forte del mondo in quegli anni,tutto il resto è noia,tutto il resto,quindi non aspettatevi nulla da nessun altro.

Reaction score
14,301
Pirlo cosa avrebbe fatto/detto? Il Milan lo ha scaricato (erroneamente se posso esprimere un parere personale) e lui é andato da chi gli ha proposto un nuovo progetto. Cosa gli si imputa esattamente? Posto che lui io lo considero uno che vuole bene al Milan da professionista, non sta a fare il tifoso indemoniato e con il cuore in gola come gli altri del documentario (anche se é spesso a San Siro e spesso a Milanello). Lecitamente aggiungo, anche se il giorno del divorzio ha pianto come un bambino Andrea.

Poi nel libro fa alcuni riferimenti a Gattuso o a Inzaghi, ma basta vedere il rapporto che c'é tra di loro in "Stavamo bene insieme" per rendersi conto di come siano cose "permesse" in quel magnifico gruppo.

Ripeto, parliamo di professionisti comunque.
pirlo come 1a cosa è andato alla juve, e già questo basta ma non è la cosa più grave.
da quando è andato la ha completamente rinnegato la sua storia al milan con uscite scandalose, ad esempio che conte è stato il miglior allenatore che abbia mai avuto tipo dopo 3 mesi che era la (non ricordo).
per me pirlo è un escremento che sta bene al ***** stadium, e stop.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,735

Dove poteva andare?
Real o Chelsea solo per citarne 2 a caso che lo cercavano da almeno un paio d'anni.

Poi io non pretendo di certo che lui debba andare dove voglio io.
Lui giustamente va dove vuole.
Però poi io tifoso si fa l'ansia idea. E nemmeno quella va decisa da altre persone...
Se non si sentono cori per Pirlo una ragione ci sarà.
Il tifoso ha giudicato.
Non si torna indietro.

E stato un immenso centrocampista. Uno dei più forti di sempre. Questa è l'unica cosa indiscutibile.
L'uomo sarà ricordato da 99% del tifo milanista come un uomo di melma.

Domani mi può pure dire che la Juve e stato solo un modo di "vendicarsi" ma che lui sarà per sempre rossonero... La cosa non cambierà per me.
Le scelte che ha fatte erano lecite ma non accettabile per chi vede il mondo in rossonero

Reaction score
3,022
Rino Gattuso in un servizio delle Iene:

"In Spagna si sta molto bene, mi sto divertendo. Differenze con l’Italia? Il calcio è difficile ovunque. Qua mi diverto, sto bene. Scudetto? Spero vinca il Napoli. Dopo tantissimi anni, per come sta giocando, lo merita assolutamente'.
Così la tua incapacità come allenatore sarà ancor di più sotto gli occhi di tutti...

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,518

Però Pirlo veniva da 3 stagioni agghiaccianti e la maggior parte del tifo rossonero non poteva più vederlo. Nel 2009 i milanisti facevano gli occhi dolci a D'Agostino e questo dà l'idea di quanto fossimo disperati di vederlo in campo. L'errore non è stato lasciarlo andare via a zero, anche il Real quest'anno ha ceduto Casemiro, ma non sostituirlo con un giocatore all'altezza. Poi non è vero che non fosse cercato all'estero perchè è noto che nel 2010 Guardiola lo chiuse negli spogliatoi del Camp Non dopo una amichevole contro il Milan per chiedergli di andare da loro e sempre il Chelsea era stato molto vicino a prenderlo un anno prima quando Leonardo chiese a Berlusconi di non lasciarlo partire. Pirlo aveva tante altre opzioni ma ha scelto i gobbi.

Su Gattuso preferisco non commentare per tutto l'affetto e la stima che ho provato nei suoi confronti come giocatore. Mi limito a dire due cose: 1) è l'unico professionista del calcio italiano a non aver espresso neanche un parere sul Milan campione d'Italia (cercate su Google). Ci sarà rimasto male? e 2) a Napoli non solo è stato trattato come una pezza da piedi ma quando ha avuto il solito problema all'occhio un noto sito di tifosi napoletani riportò pure la notizia che avesse le ore contate ma non come allenatore ma proprio come persona. Lui stesse se ne lamentò in conferenza stampa ma evidentemente tutto questo è stato dimenticato ed ora si tifa Napoli come Auriemma. Prendiamo atto, come abbiamo preso atto della crescita di Kessie, Calhanoglu e Calabria sotto un'altra gestione tecnica o che Andre Silva non fosse poi peggio di Kalinic e Cutrone visto il proseguo delle rispettive carriere.

Reaction score
5,637
Pirlo di fatto da quando è passato alla juve non ha fatto che prendere le distanze dal milan.
Lo ha fatto sempre , imperterrito, in ogni santa occasione, in ogni intervista con battute e frecciate cattive che, da uomo acuto e intelligente, sapeva lanciare.
Col passare degli anni si è legato alla juve e ha fatto come il marito tradito che si vendica facendosi vedere il giro con la nuova compagna.

Lo so che galliani e allegri hanno sbagliato con andrea, lo dico io per primo, ma c'era comunque una storia da difendere, calcistica, di appartenenza e di tifo, e pirlo avrebbe potuto difenderla non andando a giocare con juve e inter.
Non saprei dire dove avrebbe potuto giocare ma juve e inter andavano escluse a priori.

Mi rendo perfettamente conto che un calciatore è un professionista però è anche vero che se una maglia la senti addosso non vai a giocare dai nemici storici.
Poi ovviamente chi ha fatto la banderuola non va messo in croce ma chi ha fatto la banderuola evidentemente quella maglia , quei colori e quella gente non li sentiva suoi.

Non lo si critica ma non lo si ama come altri, tutto qua.
Lecito il comportamento di andrea, lecito il sentimento del tifoso.
Andrea non sarà mai nei cori allo stadio.
Beh si, condivido. Non lo so, io rispetto la tua integralità morale, quella di un calcio fatto di passione e rispetto, quella di un calcio sano. Poi però non riesco ad adattare questi concetti al calcio odierno.

Da me Pirlo sarà sempre ricordato come il centrocampista più forte che abbia mai vestito la nostra maglia, o almeno per quanto ho potuto vedere. Una gioia unica. Sempre schivo, ma non passivo. La vita porta a scelte complicate, lui ne ha fatta una discutibile, ma non riesco a cancellare tutto così. Non lo amo come amo un Ambrosini, ma allora non lo metto sicuramente nella categoria dei giuda che si sono susseguiti. Non so se è chiaro.

Alto