Gattuso commenta il pareggio contro la Roma. 3 febbraio 2019.

Reaction score
12,151
Capisco quello che intendi. Ma c'è qualcosa che non torna. Abbiamo (a detta di molti) un eccellente difensore come Romagnoli, altri centrali abbastanza degni come Musacchio e Zapata. Abbiamo dei terzini che non saranno la fine del mondo, ma qualcosa fanno. Abbiamo dei mediani come Kessie e Bakayoko che dovrebbero essere insormontabili. Abbiamo avuto Biglia, che sembra essere un perno del centrocampo.

Quindi perché prendevamo goals? E li prendiamo anche adesso, soltanto che ne prendiamo meno perché il catenaccio si è acuito. Nelle ultime partite direi che è definitivamente "sbocciato", ecco perché non prendiamo più tanti goals.

E' perfettamente ovvio che prendi goals se lasci il gioco agli avversari. Puoi avere la difesa più forte del mondo, alla fine qualcosa raccatti nella tua rete, anche solo per situazioni casuali come il goal di ieri sera.

Il fatto è che la mentalità del nostro allenatore è ormai chiara: dopo aver visto che Piatek può colpire in contropiede lanciato da Paquetà, è molto più semplice non impegnarsi con schemi offensivi, ma fare il catenaccio e lasciare che la casualità ci aiuti con qualche pallata in avanti, e una difesa a 11 in area.

Si va poco lontani. E soprattutto ci si vergogna a vedere il Milan. C'è da vergognarsi come ladri a far giocare una squadra come la nostra, che ha dato al calcio mondiale di tutto, in questa maniera.

Io aspetterei a dare giudizi; capisco cosa intendi ma abbiamo avuto un mese TOSTISSIMO e ne siamo usciti oltre ogni rosea aspettativa (almeno dal mio punto di vista), forse potevamo fare un paio di punti in più, ma più o meno sono soddisfatto.

Siamo alle solite, ora abbiamo un calendario più abbordabile, vediamo se con i nuovi innesti la spunteremo, o se tra un mese saremo qui a fare i soliti discorsi. Io sono positivo, quest' anno non guardo tanto al come e perchè, bado a raggiungere il quarto posto.

Poi l' anno prossimo si discuterà di altro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Io sono sempre più convinto che Gattuso sia imposto dalla politica di Elliott o chi sta dietro, e Leo e Maldini siano perfettamente coscienti della situazione raccapricciante di un Milan catenacciaro. Non so spiegarmene la ragione, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia un anno di transizione, si tiri a campare con quello che c'è, e a giugno si tiri una linea e si riconfiguri il tutto. E' l'unica cosa plausibile.

Ma quale sarebbe sta politica di Elliott?
Anche se ci fosse il valorizzare i giovani non è proprio questo il modo..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Io aspetterei a dare giudizi; capisco cosa intendi ma abbiamo avuto un mese TOSTISSIMO e ne siamo usciti oltre ogni rosea aspettativa (almeno dal mio punto di vista), forse potevamo fare un paio di punti in più, ma più o meno sono soddisfatto.

Siamo alle solite, ora abbiamo un calendario più abbordabile, vediamo se con i nuovi innesti la spunteremo, o se tra un mese saremo qui a fare i soliti discorsi. Io sono positivo, quest' anno non guardo tanto al come e perchè, bado a raggiungere il quarto posto.

Poi l' anno prossimo si discuterà di altro.

Guarda io infatti ancora non crocifiggo Gattuso, come punti ci siamo e la classifica fosse questa alla fine sarebbe oro...però adesso abbiamo 5 partite con Cagliari, Atalanta, Empoli, Sassuolo e Chievo..di queste 3 in casa..a parte la trasferta a Bergamo sono tutte gara da vincere, o almeno provarci...

Da qui al derby in queste 5 gare si devono fare 11-15 punti..se ne fai meno poi non ti puoi lamentare se non arrivi 4°...

Non abbiamo nemmeno più l'EL..fra 15 giorni avremo recuperato Caldara e soprattutto Biglia..

Però anche Rino si deve inventare qualcosa di nuovo..basta co sta turca messa in campo a farci giocare in 10..è ora di bocciarlo..preferisco 100 volte giocare con Borini/Laxalt..almeno fanno quantità..l'altro va a 0 all'ora e non produce mai una giocata decisiva..

Reaction score
12,151
Guarda io infatti ancora non crocifiggo Gattuso, come punti ci siamo e la classifica fosse questa alla fine sarebbe oro...però adesso abbiamo 5 partite con Cagliari, Atalanta, Empoli, Sassuolo e Chievo..di queste 3 in casa..a parte la trasferta a Bergamo sono tutte gara da vincere, o almeno provarci...

Da qui al derby in queste 5 gare si devono fare 11-15 punti..se ne fai meno poi non ti puoi lamentare se non arrivi 4°...

Non abbiamo nemmeno più l'EL..fra 15 giorni avremo recuperato Caldara e soprattutto Biglia..

Però anche Rino si deve inventare qualcosa di nuovo..basta co sta turca messa in campo a farci giocare in 10..è ora di bocciarlo..preferisco 100 volte giocare con Borini/Laxalt..almeno fanno quantità..l'altro va a 0 all'ora e non produce mai una giocata decisiva..

Credo che, abbassandosi il livello degli avversari, potrebbe alzarsi proporzionalmente il rendimento dei nostri.

Vedremo.

Chala non lo toglierà mai, è tanto scarso davanti quanto fortissimo in fase difensiva (lo so, preferirei anche io il contrario), quindi visto l' equilibrio che da, non se ne priverà manco sotto tortura temo

Io proverei con Chala e Paquetà dietro Piatek, fuori Suso, guarda un po'.

A centrocampo, Biglia o Mauri addirittura.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Ma quale sarebbe sta politica di Elliott?
Anche se ci fosse il valorizzare i giovani non è proprio questo il modo..

Certo che non è il modo. Penso sia un fatto di "stabilità" del club, passami il termine, almeno per questa fase interlocutoria. Hanno confermato Gattuso in estate, e le cose non si cambiano. Forse hanno un orizzonte temporale molto dilatato, e non sono previsti interventi puntuali molto eclatanti come il cambio di allenatore. Poi tutto può essere. Ma ripeto, è una convinzione che ho io proprio perché ritengo inverosimile che a Leo e Maldini (e tutto il resto della dirigenza) vada bene questo atteggiamento della squadra in campo, e non si accorgano dello squallore del gioco prodotto. Alla fine siamo quarti, eh, e quindi per ora va bene così. Boh, non trovo nessuna altra spiegazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Certo che non è il modo. Penso sia un fatto di "stabilità" del club, passami il termine, almeno per questa fase interlocutoria. Hanno confermato Gattuso in estate, e le cose non si cambiano. Forse hanno un orizzonte temporale molto dilatato, e non sono previsti interventi puntuali molto eclatanti come il cambio di allenatore. Poi tutto può essere. Ma ripeto, è una convinzione che ho io proprio perché ritengo inverosimile che a Leo e Maldini (e tutto il resto della dirigenza) vada bene questo atteggiamento della squadra in campo, e non si accorgano dello squallore del gioco prodotto. Alla fine siamo quarti, eh, e quindi per ora va bene così. Boh, non trovo nessuna altra spiegazione.

Per la stagione in corso infatti pure io ho sempre detto che salvo deragliamenti clamorosi era giusto andare avanti con Rino..ma l'anno prossimo NO..assolutamente..la rosa non è affatto scarsa, l'ho già detto molte altre volte..abbiamo il secondo monte ingaggi della A, abbiamo una rosa costruita a suon di milionate..la formazione tipo costa così all'incirca
Gigio 50-60 milioni+
Conti 30 milioni
Musacchio 18 milioni
Romagnoli 50 milioni
RR 15 milioni
Kessie 40 milioni
Baka 40 milioni
Paquetà 40 milioni
Suso 50 milioni
Piatek 40 milioni
Calhanoglu 18 milioni

Fate la somma....e non ho messo dentor Caldara e Biglia..

Quindi serve un mister che sappia dare un gioco, una logica..

Spero che se anche si arrivi 4° non si cada nella tentazione di proseguire con Rino...sarà una scelta dolorosa ma io non credo possiamo andare avanti a giocare così..per me c'è moltissimo potenziale inespresso qua...

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Per la stagione in corso infatti pure io ho sempre detto che salvo deragliamenti clamorosi era giusto andare avanti con Rino..ma l'anno prossimo NO..assolutamente..la rosa non è affatto scarsa, l'ho già detto molte altre volte..abbiamo il secondo monte ingaggi della A, abbiamo una rosa costruita a suon di milionate..la formazione tipo costa così all'incirca
Gigio 50-60 milioni+
Conti 30 milioni
Musacchio 18 milioni
Romagnoli 50 milioni
RR 15 milioni
Kessie 40 milioni
Baka 40 milioni
Paquetà 40 milioni
Suso 50 milioni
Piatek 40 milioni
Calhanoglu 18 milioni

Spero che se anche si arrivi 4° non si cada nella tentazione di proseguire con Rino...sarà una scelta dolorosa ma io non credo possiamo andare avanti a giocare così..per me c'è moltissimo potenziale inespresso qua...

Kessie lo stesso valore di Bakayoko? In quale mondo. Musacchio 18 M è un altro furto e solo Miraminchia poteva cascarci. Gigio 50 M ? Ma in quale pianeta? Ne vale il doppio. Romagnoli ne vale almeno 70.

mark

Member
Reaction score
283
Gigio 50-60 milioni+
Conti 30 milioni
Musacchio 18 milioni
Romagnoli 50 milioni
RR 15 milioni
Kessie 40 milioni
Baka 40 milioni
Paquetà 40 milioni
Suso 50 milioni
Piatek 40 milioni
Calhanoglu 18 milioni

Spero che se anche si arrivi 4° non si cada nella tentazione di proseguire con Rino...sarà una scelta dolorosa ma io non credo possiamo andare avanti a giocare così..per me c'è moltissimo potenziale inespresso qua..
.

Non sono molto d'accordo sui valori (per alcuni sono addirittura maggiori), ma sono assolutamente d'accordo con l'ultima parte. Abbiamo un grandissimo potenziale che con Gattuso non potrà mai essere espresso.

Alto