Francia, governo Macron appeso a un filo. Fiducia o elezioni

Reaction score
12,183
Non ho la tua certezza.
Cioè, di ci vogliono tanti lavoratori per pagare un numero di pensionati sempre più grande.
Ma il problema principale non dovrebbe essere la mancanza di gente perché quello lo puoi sempre risolvere facendo venire persone in Italia.
Il problema principale rischia di essere che non ci sarà abbastanza lavoro per tutte le persone necessarie a pagare quelle pensioni.
E se non c'è abbastanza lavoro, avere tanta gente in età di lavorare non aiuterà perché oltre a non lavorare e quindi non contribuire al pagamento delle pensione dovranno pure essere mantenute con un reddito di cittadinanza, sanità e tutto il resto.
Trumpusconi aveva cercato di spiegarmi perché il mio ragionamento non fosse corretto ma continuo a rimanere sulle mie posizioni ?.

(E quando dico che non ci sarà abbastanza lavoro per tutte quelle persone necessarie non avevo nemmeno ancora integrato le intelligenze artificiali che dovrebbero dare un bel taglio alla quantità di persone necessarie per fare determinati lavori .. e parlo del 2023.
Non riesco nemmeno ad immaginare quali lavori esisteranno ancora tra 30 anni... Perché l'intelligenza artificiale avrà già superato da molto tempo la cosiddetta singolarità tecnologica).

Si capisco cosa vuoi dire.

Si dice cosi da decenni, la realtà che vedo io è che si lavora sempre di più, più stressati, piu di corsa e con meno guadagni... nonostante la tecnologia che doveva creare l' effetto contrario

Almeno questo per quanto mi riguarda e quello che sento dire, poi dipende da lavoro e lavoro probabilmente

Reaction score
14,301
si per alcuni lavori si.
Ma ormai, tipo dove lavoro io che ci si sporca le mani, il personale non si trova facilmente, e serve per forza gente con esperienza.
non sarebbe fattibile diminuire le ore, ahimè.
anche perchè i margini sono ridicoli, non ci si puo' permettere quasi ne di formare ne di assumere gente che non rende al 110%

Ed in Italia aziende simili ce ne sono una marea...
mi stai dicendo che il padrone della tua azienda guadagna poco/niente?
ci sono anche quelli, ma io ne conosco di più di quelli che cambiano maserati ogni 2 anni...

Reaction score
12,183
mi stai dicendo che il padrone della tua azienda guadagna poco/niente?
ci sono anche quelli, ma io ne conosco di più di quelli che cambiano maserati ogni 2 anni...

In percentuale poco.
Non è che dico, passa da me la cosa quindi lo so.

È una battaglia, alzi i costi del 3% e perdi il lavoro ( anche parlando di poche centinaia o migliaia di euro)

Tolti i costi aziendali se esci con un 5/6% devi leccarti le dita e filare tutto liscio.

Chiaro, se inizi a parlare di aziende da 30 dipendenti a salire, il 5/6% ti permette di prenderne anche 2 di Maserati

Ma in Italia, c è zeppo di imprese con meno di 15 dipendenti

In questo tipo di aziende ti ridono i faccia se parli di lavorare un giorno in meno per guadagnare uguale assumendo piu persone.
Sarebbe impossibile

Reaction score
14,301
In percentuale poco.
Non è che dico, passa da me la cosa quindi lo so.

È una battaglia, alzi i costi del 3% e perdi il lavoro ( anche parlando di poche centinaia o migliaia di euro)

Tolti i costi aziendali se esci con un 5/6% devi leccarti le dita e filare tutto liscio.

Chiaro, se inizi a parlare di aziende da 30 dipendenti a salire, il 5/6% ti permette di prenderne anche 2 di Maserati

Ma in Italia, c è zeppo di imprese con meno di 15 dipendenti

In questo tipo di aziende ti ridono i faccia se parli di lavorare un giorno in meno per guadagnare uguale assumendo piu persone.
Sarebbe impossibile
ah ok io parlavo di aziende medio grandi infatti.
quelle piccole son sempre li li coi costi...

Reaction score
20,320
Parla per te, a me il sito dell'INPS ha detto che ci vado nel 2059 :asd: .

Ah, l'INPS.
Al 2059 mancano ancora taaaaanti anni, vuoi che l'aspettativa di vita non si sia alzata di qualche annetto?
E una volta arrivato al 2059, vuoi privarti di altri 4-5 annetti di lavoro? :asd:

È per il bene dell'Italia :rolleyes2:
Tanto poi la pensione (sempre se non creperai prima di raggiungerla) te la pagheranno i Muhammed Salikoudou, Adjaytay Diabatè, Diouf Pabbarà :ghign:

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,072
Ma non è meno di 69 anni per gli uomini la vera aspettativa secondo il LCLE? Dato che metà paga viene trattenuta e buona parte sono per le pensioni è difficile vivere abbastanza da andare in passivo.

Reaction score
12,183
MACRON sulla riforma delle pensioni:
"Questa riforma è necessaria. E lo dico ai francesi: tutto questo non mi fa piacere. Avrei preferito non farla"

Reaction score
12,183
MACRON sulla riforma delle pensioni:
"Questa riforma è necessaria. E lo dico ai francesi: tutto questo non mi fa piacere. Avrei preferito non farla"
Stavolta il toyboy ha ragione da vendere.

Ennesima conferma che al "popolo" dovresti dire pure dove pisciare.
Non capisce veramente niente il cittadino medio, nemmeno delle cose più semplici.
A volte, anche in Italia, mi chiedo su che principi riescano a gestire anche un semplice bilancio famigliare.

Stanno mettendo a ferro e fuoco la Francia, ma per me se gli chiedi di trovare una soluzione ad uno qualunque di quei vandali, rimangono con l' espressione da pesce lesso.

Grazie al cielo, esiste quasi sempre la maggioranza silenziosa.
Che comprende le cose, ma semplicemente non fa bordello e quindi non risalta alle cronache.

Alto