Un'estate quella del fitoso milanista iniziata prima con l'addio di Maldini e poi con la cessione di Tonali mandando il forum in uno stato di shock. Dopo un inizio a rilento.. il triunvirato composto da supercoach, Moncada e Furlani ha iniziato a sperare i primi denari di Tonali. Oggi al 22 luglio sono arrivati 3/4 giocatori nuovi ed anche il nigeriano del Villareal è ormai ad un passo.
- Loftus Check
- Pulisic
- Mark Lenders
- Okafor
E Chuku è molto vicino..
Il forum sembra abbastanza diviso sull'operato fino ad ora. C'è chi è molto molto contento di un mercato cosi che non si vede dai cinesi, c'è invece chi è molto scettico e che vede appunto un mercato simile al cinese ma senso filo logico? E ci invece è ritiene tutti i nomi sbagliati.
Ora bisogna partire da un presupposto che Tonali NON andava ceduto per fare mercato ma tenuto e RINFORZATO LA ROSA.
Prima abbiamo perso Kessie a zero ed ora Tonali che era l'ossatura del centrocampo. Lo abbiamo rifatto con due giocatori di fatto che forse non hanno niente di più di Tonali anzi.. ma che sono "funzionali" al gioco di Pioli.
Allora io personalmente vedo la cosa a metà. Pulisic per me è un bel acquisto è una cosa che ho sempre detto. E' il diez che ci serviva.. il problema sono gli infortuni. L'esterno non lo conosco me sembra un bel giocare.
A centrocampo invece non sono convinto. Ad esempio di fatto andiamo ancora in giro con Krunic titolare...
La punta Okafor non ci azzecca nulla con Giroud.. Taremi sarebbe stato un bel acquisto, la pedina giusta per alternarsi col Francese. Okafor mi sembra il classico anarchico che "può giocare ovunque" il problema di questo mercato è proprio il "può giocare ovunque".
Vediamo, la "festa" sta per finire. Dopo il nigeriano credo proprio che saremo apposto cosi al massimo arriva Musah (questo è un medioman). Al massimo se parte CDK si potrà re-investire i soldi per prendere qulcun'altro. Ma in linea generale ci siamo ormai.
Una cosa però è certa. Mister Pioli non può sbagliare tutto, il mercato è stato fatto costruito intorno a lui anche perché Furlani di calcio non capisce nulla. Chi ha tirato questi nomi sono Moncada e/o Pioli.
In attacco siamo tanto più forti, abbiamo preso tutti giocatori bravi nell'1vs1, rapidi e capaci quindi di creare superiorità numerica in ogni zona del campo, questo gioverà a tutti: un tridente Chukwu-Okafor-Leao per me è qualcosa di illegale a livello di tecnica, imprevedibilità e soluzioni; ciascuno di loro gioverà della presenza dell'altro, perché parlano la stessa lingua e si possono trovare sul breve, in profondità, con i dai e vai... se ci mettono 10/15 gol a testa (più quelli di Giroud e Pulisic) abbiamo già fatto Jackpot.
L'incognita principale è il centrocampo, perché ancora non ho capito come lo si vuole schierare. Molti invocano il regista classico, anche io, e sarebbe la soluzione più logica e tradizionalista con le due mezze ali Loftus/Reijnders, ma con Musah fra gli obiettivi ho la convinzione che non si voglia dare riferimenti e posizioni stabili nemmeno in mezzo e si punterà sull'intensità e l'atletismo giocando con la medesima filosofia della scorsa stagione, ma con gli interpreti adatti: saremo vorticosi e verticali, e probabilmente saranno i due terzini a venire spesso dentro il campo per fare loro il gioco.
Secondo me il mercato non ha nulla a che vedere con quello dei cinesi, che per la cronaca a me non era piaciuto per nulla. Questo ha logica, segue una precisa linea tattica, è stato ideato per combaciare con l'idea di calcio che si vuole - e si è sempre voluta - praticare.
Dando per scontato Musah o uno similare, manca ancora qualche toppa, come il sostituto di Ballo (Calafiori), ma tutto sommato ci siamo. E poi serve vendere, perché tanti giocatori in rosa scontenti e marginali non fa bene al gruppo.