Nell'11 titolare erano adeguati: Portiere, centrali difensivi, terzino sinistro, due titolari a centrocampo e Leao
Mancavano: terzino destro (o un altro centrale spostando lì kalulu come sarebbe logico), terzo titolare a centrocampo, ala destra, 10 e 9 non anziano.
Rotto Bennacer e venduto Tonali abbiamo perso i due rimanenti centrocampisti titolari dello scudetto.
Ad oggi
Terzino destro: non pervenuto
Tre centrocampisti titolari: Loftus Cheek, Reijnders, Musah (?)
7: Chuk (?)
10: Pulisic
9: non pervenuto
E dunque:
se i tre centrocampisti nuovi si rivelano all'altezza di Tonali-Bennacer-Kessié (ci sarebbe da leccarsi le dita...) centrocampo come due anni fa
se Pulisic non si rompe abbiamo il 10 che ci mancava e quindi upgrade
se Chuk si ambienta abbiamo finalmente il 7 che ci mancava e quindi upgrade
Okafor prende il posto di Origi come riserva della punta e/o di Leao.
In conclusione, situazione molto incerta, soprattutto a centrocampo dove due anni fa avevamo tre garanzie oggi tre nuovi.
Tutto si gioca li e su salute ed ambientamento dei vari attaccanti
Non c'è un acquisto che dia garanzie.
Statisticamente impossibile che vadano tutte dritte, quindi ci sarà da patire e da ritoccare in futuro.
Secondo me sei troppo negativo.
Chukwueze è un super colpo. Dominante nella liga spagnola mica in Belgio.
Il centrocampo hai preso per ora una bestia fisicamente come loftus e uno super di qualità come Rejnders, manca il terzo ma non sono sconosciuti. Loftus ha distrutto tonali e Bennacer anno scorso nello scontro diretto. Rejnders ha dominato il centrocampo della Lazio. Magari saranno flop ma possono pure essere dei top per la serie A, vedremo.
Davanfi è arrivato Okafor che sarà il titolare davanti. In champions contro di noi mi ha fatto un’ottima impressione. Da giocare spalle alla porta ed è tecnico, l’ideale per abbassarsi e “lanciare” leao e chukwueze che così non sono costretti a scendere bella nostra metà campo a prender palla e a doverne scartare poi 4. Inoltre fortissimo nello stretto, cosa sempre utile in serie A dove non ti lasciano manco il tempo di uno stop.
È arrivato pulisic, che ci risolve il problema “difese chiuse” in serie A. A difesa schierate ti può dare quello che leao chukwueze fan fatica a darti.
Manca il terzino destro e il centrocampista titolare, ma stiamo costruendo una squadra clamorosa. Clamorosa. In grado di essere il Napoli 2022 che ha dominato in Italia e in Europa per buona parte dell’anno.
Non dobbiamo sbagliare l’ultimo centrocampista però, giocatore fondamentale.