Formia: finanziere muore dopo vaccino. Si valuta nesso.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
vale anche il contrario , vaccinato ma infettante , in caso io denuncio chi ha rilasciato il patentino perche' la vaccinazione non garantisce immunita'
x cui non ci sara' mai
ricordo che az funzia neanche al 60%

studieranno qualcosa
io mi vaccinero' , lo faccio sempre

No al contrario non vale. Se tu sei vaccinato non hai responsabilità. È caso fortuito e non c'è responsabilità di nessuno

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Sarebbe anche uno scenario plausibile se non auspicabile, se non fosse che il vaccino per il covid-19 ad oggi null'altro è che un beta-test come le medesime case produttrici confermano più o meno implicitamente; con ovvie conseguenze in termini di ragionamento logico.
Però ehi! follia per follia... sarebbe sacrosanto pretendere luoghi pubblici (o settori privati) ad uso esclusivo per vaccinati ed altri esclusivi per non vaccinati. :yaoming:

È uno scenario plausibile. Io lavoro in ambito assicurativo e sono già arrivate le linee guida perché ci sono una marea ma una marea di datori di lavoro, ristoranti bar e così via che vogliono assicurarsi contro le perdite di guadagno e i costi di sanificazione. E se si assicurano stai certo che l'assicurazione non tiene a proprio carico i costi ma fa rivalsa verso il responsabile civile.se non riescono ad assicurarsi, perché costa troppo o perché non ci sono le garanzie che richiedono, agiranno direttamente

Reaction score
2,748
È uno scenario plausibile. Io lavoro in ambito assicurativo e sono già arrivate le linee guida perché ci sono una marea ma una marea di datori di lavoro, ristoranti bar e così via che vogliono assicurarsi contro le perdite di guadagno e i costi di sanificazione. E se si assicurano stai certo che l'assicurazione non tiene a proprio carico i costi ma fa rivalsa verso il responsabile civile.se non riescono ad assicurarsi, perché costa troppo o perché non ci sono le garanzie che richiedono, agiranno direttamente

E' impossibile, ma totalmente. Non solo perché anticostituzionale per principio, è fondamentalmente impraticabile.
Esempio: come fa un ristoratore a dimostrare quale fra i clienti tizio, caio e sempronio (il primo vaccinato e gli altri due no) è responsabile di aver contagiato un quarto cliente?! Potrebbe essere stato chiunque dei tre.
Poi io mi rendo conto che le agenzie assicurative ladre nell'anima, pur di non pagare un qualsiasi risarcimento, debbano trovare sempre e comunque un capro espiatorio, però qui si esagera.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Di responsabilità civile in generale...non vaccinarsi è una libera scelta, ma se la libera scelta crea un danno ad un terzo da codice civile si è tenuti al risarcimento del danno. Dal ristoratore se porti il Covid al ristorante...i costi per la sanificazione dell'attività ed i giorni di chiusura con perdita di incassi se li tiene in carico lui o fa richiesta danni a chi gli ha creato il problema? uguale uguale il datore di lavoro a cui porti il virus in azienda. L'amico che si è vaccinato a cui passi il virus e finisce comunque in ospedale...ce ne sono mille di esempi. Senza contare poi il rischio concreto di perdere il lavoro, perchè in materia sia sono già espressi diversi giuristi e praticamente tutti sono concordi che la mancata vaccinazione può essere causa di licenziamento per giusta causa (personalmente non sono d'accordo), e chi lavora a tempo determinato che non gli verrà rinnovato il contratto se non si vaccina (sono già a conoscenza di alcuni casi).

Sembri molto più esperto di me.
Però io l'ultima volta che avevo letto un qualcosa sui vaccinati, avevo letto che se sei vaccinato puoi comunque infettare altre persone anche se tu non sviluppi nulla. Insomma sarebbe quasi come essere asintomatico...

Poi ripeto, sto virus mi ha rotto proprio le palle. Non guardo più nulla in televisione e provo a leggere il meno possibile su di lui... Quindi e facile che abbia scritto cose inesatte.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
E' impossibile, ma totalmente. Non solo perché anticostituzionale per principio, è fondamentalmente impraticabile.
Esempio: come fa un ristoratore a dimostrare quale fra i clienti tizio, caio e sempronio (il primo vaccinato e gli altri due no) è responsabile di aver contagiato un quarto cliente?! Potrebbe essere stato chiunque dei tre.
Poi io mi rendo conto che le agenzie assicurative ladre nell'anima, pur di non pagare un qualsiasi risarcimento, debbano trovare sempre e comunque un capro espiatorio, però qui si esagera.

Mi sa che non capito. Sulle assicurazioni qui pagherebbero eccome, ma giustamente non si terranno mai a carico il costo. Secondo al ristoratore arriva comunicazione di Ats di chiudere e sanificare. Da lì non è un problema risalire a chi ha portato il contagio al ristorante, se ha o no contagiato altri clienti è irrilevante. Poi non ti sto dicendo che forse magari sarà così. Ti sto dando x certo che sarà così. Primo perché lo dice il codice civile. Secondo perché si sono già espressi in materia i cosiddetti professionisti del settore.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Sembri molto più esperto di me.
Però io l'ultima volta che avevo letto un qualcosa sui vaccinati, avevo letto che se sei vaccinato puoi comunque infettare altre persone anche se tu non sviluppi nulla. Insomma sarebbe quasi come essere asintomatico...

Poi ripeto, sto virus mi ha rotto proprio le palle. Non guardo più nulla in televisione e provo a leggere il meno possibile su di lui... Quindi e facile che abbia scritto cose inesatte.

Si un vaccinato può infettare ma non avrebbe responsabilità perché si tratterebbe di caso fortuito. Come adesso che si è in pandemia se infetti uno non hai colpa. Ma se finita la pandemia tu decidi di non vaccinati e crei un danno ad un terzo da codice civile sei tenuto a risarcire il danno.

Reaction score
2,748
Mi sa che non capito. Sulle assicurazioni qui pagherebbero eccome, ma giustamente non si terranno mai a carico il costo. Secondo al ristoratore arriva comunicazione di Ats di chiudere e sanificare. Da lì non è un problema risalire a chi ha portato il contagio al ristorante, se ha o no contagiato altri clienti è irrilevante. Poi non ti sto dicendo che forse magari sarà così. Ti sto dando x certo che sarà così. Primo perché lo dice il codice civile. Secondo perché si sono già espressi in materia i cosiddetti professionisti del settore.

Non può non essere un problema, dato che potrebbe essere stato letteralmente chiunque a portare il contagio, CHIUNQUE, vaccinato o non. Si vuole semplicemente dare addosso al non vaccinato per principio in quanto non vaccinato, scaricando su di lui una responsabilità che di fatto, da ogni punto di vista la si consideri, non ha e non può avere.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Non può non essere un problema, dato che potrebbe essere stato letteralmente chiunque a portare il contagio, CHIUNQUE. Si vuole semplicemente dare addosso al non vaccinato per principio in quanto non vaccinato, scaricando su di lui una responsabilità che di fatto, da ogni punto di vista la si consideri, non ha e non può avere.

Ma se non riesci ad appurarlo certo non hai il responsabile e non puoi chiedere i danni. Io parlo nel caso non così remoto che venga individuato chi ha portato il virus.

Alto