Football Leaks rivela i segreti dietro il progetto "Superlega"

Reaction score
9,063
Partendo dal presupposto che bisogna vedere quanto è bufala sta notizia soprattutto per come sarebbe impostata la cosa con socio di maggioranza il Real Madrid.
ma i campionati nazionali e le conseguenti leghe non credo che starebbero lì a guardare una simile cosa.
affosseresti tutti movimenti calcistici in europa.
Si affosserebbero anche le Nazionali.

Reaction score
12,642
Come riporta l'espresso, sono uscite informazioni importanti riguardante la superlega europea che i top club volevano (vogliono) mettere in atto. A fare uscire queste notizie è Football Leaks che ha condiviso questo segreto con il settimanale tedesco Der Spiegel. Ma di cosa si tratta esattamente? Ebbene il 22 ottobre scorso una lettera inviata da Key Capital Partners al presidente del Real Madrid, Florentino Perez, in cui si descrive la creazione di una società che avrebbe come azionisti 11 grandi squadre. Che sono Juventus e Milan, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Real Madrid Barcellona, Arsenal, Chelsea, Liverpool, City e United. Il documento rivela una bozza di accordo che vede la creazione di una società col Real con azionario di maggioranza col 18%. Il Real avrebbe il compito di fissare i criteri per la distribuzione dei proventi televisivi, oltre a decidere e applicare le norme che regolano il nuovo campionato su scala continentale. Lasciando le lege nazionali con nulla. Ma non solo ci sarebbe stata poi la possibilità di avere insieme alle 11 anche Inter, Roma, l’Atletico Madrid, l’Olympique Marsiglia e il Borussia Dortmund.

Non è comunque nuova questa "riforma" come continua l'espresso, già due anni fa da maggio del 2016 e poi per tutta l’estate seguente si sono susseguiti gli incontri per trovare un accordo che vedevano sette protagonista Real Madrid, Barcellona, Bayern, Juventus, Milan, Manchester United e Arsenal , con lo scopo di creare una Champions alternativa. Poi però Platini finisce sotto inchiesta e la UEFA modifica la Champions ed aumentando le risorse alle squadre più forti.

Sempre detto :fuma:

Anzi, ho avuto accese discussioni con chi mi puntava il ditino dicendomi: "e come fai ad essere sicuro che in un eventuale Superlega ci sia anche il Milan? :shock:"

Logica fratelli non credenti, logica.

Reaction score
865
Parli così solo perché dai per scontato che il milan sia dentro ad una eventuale superlega. E se invece ci tenessero fuori (visto quello che siamo diventati)? Saremmo condannati a rimanere per sempre una squadra di seconda fascia senza incassi e incontri top. Davvero una bella prospettiva...

In SuperLega vanno per prime chi ha vinto più CL o coppe campioni! Per questo potrebbe essere l'inda a star fuori

Reaction score
865
Tu ragioni pensando al passato, io al presente e al futuro. Il prestigio di Juventus e Bayern deriva dal fatto che vincano. Nel contesto di una SuperLega potrebbero anche non vincere per dieci anni e a quel punto non sarebbero più big.

Quì si parla di una perenne CL, ti confronti con tutte le più forti d'europa in un contesto dove poi gli introiti non mancherebbero (molti di più di quanti girano in Premier) quindi non si avrebbero scuse.

Se poi non hai le palle per confrontarti allora accontentati di giocare "all'oratorio" :asd:

Reaction score
865
Partendo dal presupposto che bisogna vedere quanto è bufala sta notizia soprattutto per come sarebbe impostata la cosa con socio di maggioranza il Real Madrid.
ma i campionati nazionali e le conseguenti leghe non credo che starebbero lì a guardare una simile cosa.
affosseresti tutti movimenti calcistici in europa.

E perchè? In questo contesto una Lazio, una Fiorentina, un Torino e perfino l'Atalanta potrebbero vincere lo scudetto italiano.

Poi ovviamente sarebbe da rivedere il concetto di non retrocessione nella SuperLega, io sarei per far retrocedere una o due squadre facendo salirne altrettante prese dal torneo continentale che si chiami EL e sia allargata a molte più+ squarde che oggi. I soldi girerebbero anche e forse di più per le cosiddette piccole...

Reaction score
6,069
Ho fatto un esempio a caso... :asd:
Comunque il concetto è quello. Le squadre top sono quelle che vincono. In una SuperLega con dieci di quelle che ORA sono considerate big è ovvio che non possano vincere tutte e a lungo andare e inevitabile che almeno la metà vedrebbero il loro blasone molto impolverato. Per capirci, tu da juventino vivi una vittoria contro il Milan di oggi in modo diverso rispetto a quando il Milan era competitivo. Ovviamente ti fa lo stessso piacere batterci, ma la soddisfazione è inferiore.

Sun di solito mi trovo d’accordo spesso con te ma in questo caso non condivido per nulla il tuo pensiero.
Proprio non ha senso sto discorso

Reaction score
6,069
Tu ragioni pensando al passato, io al presente e al futuro. Il prestigio di Juventus e Bayern deriva dal fatto che vincano. Nel contesto di una SuperLega potrebbero anche non vincere per dieci anni e a quel punto non sarebbero più big.

E voi? Che fareste il superlega? Ad oggi sareste molto più materasso di noi no?

Reaction score
865
E voi? Che fareste il superlega? Ad oggi sareste molto più materasso di noi no?

Una SuperLega rimescolerebbe le carte per benino, perchè ci sarebbero da subito incassi cospicui per tutte le partecipanti. Poi sarebbe la bravura dei manager a far la differenza!
Ah in SuperLega i ristoranti sono tutti da 100 euro :pat:

Alto