Si ma è un no-sense.
Vedi mai qualcuno dire che Jhon Elkann deve vendere la Ferrari perchè fa schifo da lustri in Formula 1?
No, se cadrà una testa sarà quella di Frederic Vasseur.
Puoi pure auspicare che Cardinale venda ad uno sceicco, ma è una perdita di tempo.
Primo perchè ci vogliono mesi se non anni, secondo perchè le competizioni sono ADESSO, non tra mesi o anni.
Anche perchè il Milan viene da buone annate, la squadra sempre quella è, quindi DEVONO fare bene.
Senza alibi.
Fonseca non capisci nemmeno quello che dice, e dubito lui capisca cosa gli dicono gli altri.
Non do mai troppo peso agli allenatori, ma in questo caso è come dare una mazza ad un bambino in un negozio di cristalli.
Devi aspettarti dei danni.
l'esempio non è però proprio calzante. Vasseur e chi lo sostituirà, magari si porterà dietro un nuovo team di meccanici, poi ci sono gli ingengneri, poi ci sono i piloti. Non è che in F1 cambiano solo il caposquadra. E appunto per cambiare le cose non è che o cambia Elkann o Vasseur.
Ripeto, togliamo Fonseca, poi se al terzo allenatore i giocatori fanno ancora schifo (a partire dai fantomatici "lider" del gruppo), se poi si scopre che la rosa è stata costruita senza ne capo ne coda, magari si potrà pensare che in una squadra di calcio l'allenatore non conta la 95%. Altrimenti, vendiamo tutti i giocatori, liberiamoci di tutti i dirigenti, spendiamo tutti i soldi che abbiamo per pagare Guardiola, gli diamo la primavera e vinciamo champions e scudetti.
Poi che Fonseca non stia facendo bene, è fuori di dubbio questo. Sarebbe ridicolo nasconderlo. Però non capisco perchè si debba quasi nascondere che ci sono giocatori che han perso 6 derby di fila e continuano a fare schifo, tirando sempre in ballo l'allenatore come colpevole supremo. Non capisco perchè più della metà della nostra rosa è composta da giocatori di cui non si capisce quale sia il loro ruolo o su praticamente quasi tutti bisogna sempre fare il discorso "può essere bravo, ma per rendere ha bisogno del compagno x o y al suo fianco", ma il problema è l'allenatore che non è un Re Mida.
Abbiamo giocatori senza palle, senza valori etici, dalle dubbie qualità tecniche, abbiamo una rosa costruita quasi a caso sulla quale ognuno ha una sua idea diversa dall'altra su quale schema utilizzare, ma il problema sembra essere solo l'allenatore. Abbiamo una dirigenza praticamente di nome, ma non di fatto, ma il problema è l'allenatore che non riesce a gestire da solo tutto e bisogna prenderne appunto uno che faccia da allenatore, ds, dg, ad.
E con questo non voglio dire che Fonseca debba rimanere, che non sia utile a livello puramente pratico sostituirlo immediatamente, che Fonseca vada bene per il Milan, ecc...
Fosse stato per me, non l'avrei nemmeno preso. Dico solo che Fonseca è uno dei tanti problemi. Ed essendo l'ultimo arrivato da qualche mesetto in una situazione che invece si protrae da 2 anni, mi viene veramente difficile pensare che sia lui il problema più grosso come invece si vuole far passare.