Fofana spinge. Vuole il Milan. Si tratta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,573
A me va benissimo che non sei d accordo, pero questa è economia, non sono mie opinioni, magari fossero miei opinioni, e non è teoria, è lo studio di come si comporta il libero mercato...ora posso anche non essere il migliore a esporlo, ma se mi dici che gli studi economici sono solo teoria, non ci siamo...

Si nel caso singolo come dici tu ci puo essere una variazione, ma nel generale è cosi ed è la spiegazione del perchè il prezzo si abbassa all'avvicinarsi della scadenza, perchè l offerta si abbassa. E la prova provata è che nella pratica il prezzo si abbassa, prendi 10 giocatori in scadenza, 9 hanno il prezzo svalutato, non è nemmeno difficile da dimostrare.

Confondi il fatto che il venditore può vendere al prezzo che vuole, assolutamente vero, con il fatto che il prezzo non è univocamente determinato dal venditore.

Te la dico in un modo diverso, se il Monaco dice 35m invece di 70m ci sta una motivazione, e non è solo calcistica, è una motivazione che dipende tra l'altro da, il valore calcistico, le altre vendite fatte dal Monaco, le altre vendite fatte nello stesso mercato, etcetcetc fino ad arrivare anche al numero di anni di contratto che ha il giocatore. Ora tu mi dici, si ma il Monaco puo benissimo fregarsene e non considerare quell'elemento, certo puo farlo, ma il mercato statisticamente lo fa.

Vabbe cmq, secondo me non vogliono 35m, sono pazzi se vogliono 35m. Ma sicuramente non vogliono neanche i 15 scarsi che offre il milan...
Tutte questo nel calcio però si scontra con tantissime variabili. Non stiamo parlando di beni immobili, ma di calciatori.
Tu parli di prova provata, ma per portare degli argomenti a sostegno di ciò che dici bisognerebbe prendere un campione di cento giocatori (cifra x) in scadenza di contratto che negli ultimi vent'anni sono andati via a un valore dimezzato e anche se dovessi dimostrarlo andremmo abbondantemente off topic ahah.
Magari è molto più facile invece trovare un campione di giocatori andati via a zero, rispetto a giocatori presi alla metà del loro prezzo. Questo perché i club non hanno la convenienza a pagare il cartellino dato che l'anno successivo possono prenderlo gratuitamente, ma quello è un rischio che si prende la società e purtroppo accade sempre più di frequente.

Che poi attenzione, io contesto il fatto che noi offriamo la metà e secondo me il presidente/dg del Monaco fa bene a rifiutare, se l'offerta non viene ritenuta congrua. Ma se alziamo di dieci il giocatore secondo me a casa te lo porti.

Che poi sono d'accordo sul fatto che su un giocatore in scadenza io provo a offrire di meno rispetto a quanto mi chiedi tu proprietario del cartellino di quel giocatore. Ma tra offrire meno e offrire la metà del cartellino c'è una bella differenza secondo me. Altrimenti noi potremmo offrire anche 7 milioni (tanto comunque è giusto che sia così visto che è in scadenza) per Fofana.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Tutte questo nel calcio però si scontra con tantissime variabili. Non stiamo parlando di beni immobili, ma di calciatori.
Tu parli di prova provata, ma per portare degli argomenti a sostegno di ciò che dici bisognerebbe prendere un campione di cento giocatori (cifra x) in scadenza di contratto che negli ultimi vent'anni sono andati via a un valore dimezzato e anche se dovessi dimostrarlo andremmo abbondantemente off topic ahah.
Magari è molto più facile invece trovare un campione di giocatori andati via a zero, rispetto a giocatori presi alla metà del loro prezzo. Questo perché i club non hanno la convenienza a pagare il cartellino dato che l'anno successivo possono prenderlo gratuitamente, ma quello è un rischio che si prende la società e purtroppo accade sempre più di frequente.

Che poi attenzione, io contesto il fatto che noi offriamo la metà e secondo me il presidente/dg del Monaco fa bene a rifiutare, se l'offerta non viene ritenuta congrua. Ma se alziamo di dieci il giocatore secondo me a casa te lo porti.

Che poi sono d'accordo sul fatto che su un giocatore in scadenza io provo a offrire di meno rispetto a quanto mi chiedi tu proprietario del cartellino di quel giocatore. Ma tra offrire meno e offrire la metà del cartellino c'è una bella differenza secondo me. Altrimenti noi potremmo offrire anche 7 milioni (tanto comunque è giusto che sia così visto che è in scadenza).

è studio del mercato libero, non sono beni immobili, ma è lo studio di come funziona ogni mercato dove domanda e offerta sono liberi, è lo studio delle transazioni, e non sono prese 10 transazioni, sono prese in considerazioni centinaia di anni di transazioni...io posso capire che tu mi dici che non ci credi, che hai un'opinione diversa, ma ci vogliono i dati. A me fa strano voler screditare la teoria degli economisti piu famosi, cosi...pero ognuno puo dire la propria opinione.

Se non ci credi, prendi 100 calciatori prossimi alla scadenza o quanti ne preferisci, costruisci la curva e prova a vedere se non è cosi...ti parlo della statistica e della motivazione perchè costano meno, non del caso concreto. Io ti dico gia che la curva dove metti sulle Y la durata del contratto e sulle X il prezzo in rapporto al valore, è decrescente. Per me è di facile prova prendendo i 100 calciatori come preferisci. Basta vedere i casi del Milan, il campione dei giocatori andati allo zero è la conferma, piu si è vicino alla scadenza piu scende il prezzo, fino allo 0.

Nel caso concreto sappiamo quasi nulla, ne parlano da settimane, eppure la prima offerta vera pare che sia quella di due giorni fa, dicono che il Monaco chiede 35m, mentre diverse altre fonti dicono che non è vero. Il caso singolo non fa la media, è un'altra storia.

Reaction score
2,573
è studio del mercato libero, non sono beni immobili, ma è lo studio di come funziona ogni mercato dove domanda e offerta sono liberi, è lo studio delle transazioni, e non sono prese 10 transazioni, sono prese in considerazioni centinaia di anni di transazioni...io posso capire che tu mi dici che non ci credi, che hai un'opinione diversa, ma ci vogliono i dati. A me fa strano voler screditare la teoria degli economisti piu famosi, cosi...pero ognuno puo dire la propria opinione.

Se non ci credi, prendi 100 calciatori prossimi alla scadenza o quanti ne preferisci, costruisci la curva e prova a vedere se non è cosi...ti parlo della statistica e della motivazione perchè costano meno, non del caso concreto. Io ti dico gia che la curva dove metti sulle Y la durata del contratto e sulle X il prezzo in rapporto al valore, è decrescente. Per me è di facile prova prendendo i 100 calciatori come preferisci. Basta vedere i casi del Milan, il campione dei giocatori andati allo zero è la conferma, piu si è vicino alla scadenza piu scende il prezzo, fino allo 0.

Nel caso concreto sappiamo quasi nulla, ne parlano da settimane, eppure la prima offerta vera pare che sia quella di due giorni fa, dicono che il Monaco chiede 35m, mentre diverse altre fonti dicono che non è vero. Il caso singolo non fa la media, è un'altra storia.
Guarda che sei tu che portavi il caso dicendo che Fofana ha offerta zero e così non è.

Inoltre visto che parli di dati ci vogliono questi come dicevi tu per dimostrare ciò.
Io a memoria non ricordo così tante trattative di giocatori ceduti alla metà o a basso prezzo perché in scadenza, bensì ricordo giocatori andati via a zero.

Parli dei nostri, benissimo ricordo bene come il il milan nel Giugno del 2019 per Donnarumma rifiutò 30 milioni dal PSG più il cartellino di Areola, perché l'offerta era ritenuta bassa. Poi andò via a zero.

Comunque sono abbondantemente in off topic, non mi dilungherò più.

Reaction score
4,788
Guarda che sei tu che portavi il caso dicendo che Fofana ha offerta zero e così non è.

Inoltre visto che parli di dati ci vogliono questi come dicevi tu per dimostrare ciò.
Io a memoria non ricordo così tante trattative di giocatori ceduti alla metà o a basso prezzo perché in scadenza, bensì ricordo giocatori andati via a zero.

Parli dei nostri, benissimo ricordo bene come il il milan nel Giugno del 2019 per Donnarumma rifiutò 30 milioni dal PSG più il cartellino di Areola, perché l'offerta era ritenuta bassa. Poi andò via a zero.
Areola aveva uno stipendio altissimo.

nybreath

Member
Reaction score
1,076

Comunque sono abbondantemente in off topic, non mi dilungherò più.

Rileggi bene, perchè io che fofana ha offerta 0 non l ho mai scritto. Io i dati ce li ho, vedi i giocatori del Milan usciti vicino alla fine contratto...o sono svalutati o persi a 0, te l ho detto che è facile da provare.

Donnarumma è l esempio, era un giocatore che valeva forse un 60, l unica offerta è stata 30, non è stata accettate e il prezzo è stato 0...porti un esempio che spiega benissimo la legge del mercato. Kessie altro esempio, hakan altro esempio. Piu vai vicino alla scadenza piu svaluti il prezzo, fino ad avere 0. Sono la prova che il prezzo non lo fa il venditore, ma il mercato.

Reaction score
4,788
No. Il milan rifiutò l'offerta. Articolo de "Il Giornale".

Non pubblico link perché è esterno, ma ci sono anche altre fonti. Comunque ripeto, mi fermo perché sono off topic.
Appunto.
Voglio vendere Donnarumma per liberarmi di uno stipendio pesante e tu mi proponi uno più scarso con uno stipendio pesante.
Potevano proporre 50 cash piuttosto.

Reaction score
2,573
Rileggi bene, perchè io che fofana ha offerta 0 non l ho mai scritto. Io i dati ce li ho, vedi i giocatori del Milan usciti vicino alla fine contratto...o sono svalutati o persi a 0, te l ho detto che è facile da provare.

Donnarumma è l esempio, era un giocatore che valeva forse un 60, l unica offerta è stata 30, non è stata accettate e il prezzo è stato 0...porti un esempio che spiega benissimo la legge del mercato. Kessie altro esempio, hakan altro esempio. Piu vai vicino alla scadenza piu svaluti il prezzo, fino ad avere 0. Sono la prova che il prezzo non lo fa il venditore, ma il mercato.

Ok allora mi sono espresso male io.
La domanda è, quante di queste trattative dimezzate poi vanno a buon fine? Zero o poche, perché poi queste offerte dimezzate, a torto o ragione, non vengono accettate.
E per me fa benissimo il dg a non accettare la metà. Se noi alziamo l'offerta, senza arrivare ai 35, offrendo di meno, ma non la metà, probabilmente lo prenderemmo.

Sicuramente un prezzo di 25-27 milioni è una svalutazione rispetto a un prezzo di 35.
Ma un 15-17 milioni è fuori dalla realtà.

Sempre che queste offerte/trattative/prezzi siano vere.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,755
Vabbè non è che se strapaghi i giocatori invece sei uno sveglio.
La bravura sta nel comprare giocatori pagandoli il giusto, non facendo il figo presentandosi a destra e a manca pagano 30-40 milioni a giocatore per una mezza stagione buona su.
Ma quale bravura dai che hanno preso dei mediocri anche la scorsa stagione. Facciamola finita di farli sembrare dei geni perché non c'è un solo giocatore che hanno preso i nostri fenomeni ad essere appetibile a una grande squadra e stanno facendo plusvalenze coi giocatori della precedente gestione. Qui avviene l'esatto contrario di quanto affermi tu: fanno i fighi prendendo a 15-20 mln dei mediocri che nulla aggiungono a livello qualitativo ai giocatori che già abbiamo oggi, ma sono praticamente sullo stesso livello.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,123
Come riportato dalla GDS, nonostante le parole del DG del Monaco (di seguito NDR) Fofana spinge per il Milan. Le parole del dirigente sono state chiare, ma basteranno?

CorSera: il Milan offre sempre 17 mln, il Monaco ne chiede 35. Fofana preme, ma i rossoneri prima vogliono chiudere per Royal dopo Pavlovic

Tuttosport: per smuovere il Monaco servirà un'offerta da circa 25 mln. Il Milan tra le alternative segue anche Konè e Samardzic che però sono centrocampisti più offensivi.

News precedenti

Scuro, DG del Monaco, su Fofana:"E' una possibilità che resti e che lo si lasci libero di partire nel 2025. Abbiamo una relazione molto buona con lui, non vedo alcun conflitto. Ma il mio lavoro consiste nel proteggere il club, a prescindere dalle conseguenze. Bisogna fare quel che conviene al giocatore ma anche alla società. Siamo pronti a vincere senza di lui, c'è un accordo per la cessione. Al momento è una questione di negoziazione: bisogna rispettare le nostre condizioni. In ogni trattativa ci possono essere dei momenti difficili e questo è il caso attuale. E se alla fine il giocatore dovesse restare -, allora il passo successivo sarebbe di proporgli un prolungamento del contratto".

Il Monaco è stato chiaro, basta fare i pidocchiosi perchè da mesi e mesi tutti sanno che cifra serva. Se qualcuno pensa di ricattarli per via dei dodici mesi di scadenza si sbaglia.

Alla fine sto ragazzo anche se vuole il Milan si dovrà accontentare di andare dove decide il Monaco, oppure rinnova perchè sennò sono dodici mesi di tribuna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto