- Reaction score
- 4,330
Sulla flat tax: e’ una misura di destra per due motivi. Il primo e’ che conviene detassare i ricchi perché sono loro a muovere l’economia e alla fine ne beneficieranno anche i poveri. Questa idea ha perso forza dopo la crisi un po’ ovunque ma a giudicare da quello che dice Salvini oggi non in Italia. Il secondo e’ che dovrebbe portare a meno Stato nell’economia: riduzioni delle imposte presto o tardi porteranno a tagli di spesa (starve the beast, affama la bestia). Ad esempio la proposta dell’Istituto Leoni di qualche mese fa finanziava la flat tax con un taglio di 20 miliardi alla sanità.
La Lega e’ coerentemente di destra. I 5S un mix dai contorni incerti. Questa discussione sulla flat tax e’ utile, può servire a chiarire che destra e sinistra non sono categorie obsolete. Vedremo
Mah...
In Italia 5 anni di PD e nel frattempo il differenziale tra ricchi e poveri è aumentato...non parliamo in america sotto la gestione Obama..
Se questa è la sinistra....auguri
PS: la Flat tax non mi convince a pieno, ma finché non ne vedremo gli effetti reali non mi esprimo troppo..pure io però sono abbastanza dubbioso che tutti quei soldi che non entreranno nelle casse dello stato verranno reimmessi nel mercato...i ricchi sanno come farli sparire (senza considerare che se uno coi risparmi si compra una casa a NY o si fa 4 viaggi all'anno all'estero o si compra macchine tedesche nell'economica italiana entra praticamente un c......)