Flat Tax 2019 da 80mila euro 20%.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Sulla flat tax: e’ una misura di destra per due motivi. Il primo e’ che conviene detassare i ricchi perché sono loro a muovere l’economia e alla fine ne beneficieranno anche i poveri. Questa idea ha perso forza dopo la crisi un po’ ovunque ma a giudicare da quello che dice Salvini oggi non in Italia. Il secondo e’ che dovrebbe portare a meno Stato nell’economia: riduzioni delle imposte presto o tardi porteranno a tagli di spesa (starve the beast, affama la bestia). Ad esempio la proposta dell’Istituto Leoni di qualche mese fa finanziava la flat tax con un taglio di 20 miliardi alla sanità.
La Lega e’ coerentemente di destra. I 5S un mix dai contorni incerti. Questa discussione sulla flat tax e’ utile, può servire a chiarire che destra e sinistra non sono categorie obsolete. Vedremo

Mah...

In Italia 5 anni di PD e nel frattempo il differenziale tra ricchi e poveri è aumentato...non parliamo in america sotto la gestione Obama..

Se questa è la sinistra....auguri

PS: la Flat tax non mi convince a pieno, ma finché non ne vedremo gli effetti reali non mi esprimo troppo..pure io però sono abbastanza dubbioso che tutti quei soldi che non entreranno nelle casse dello stato verranno reimmessi nel mercato...i ricchi sanno come farli sparire (senza considerare che se uno coi risparmi si compra una casa a NY o si fa 4 viaggi all'anno all'estero o si compra macchine tedesche nell'economica italiana entra praticamente un c......)

Carlo

Junior Member
Reaction score
1
Qualcuno mi dica se sbaglio qualcosa su questo ragionamento sulla flat tax per favore.
I parlamentari hanno un'indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro.
In soldoni fanno 140 mila € l'anno.
Con la flat al 20% pagherebbero di IRPEF solo 28 mila al posto degli attuali 76 mila.
Risparmio=48 mila€

Come siamo passati dal voler tagliare il numero dei parlamentari a invocare una riforma che taglia le tasse agli stessi parlamentari?
Il ceto medio risparmia poco, i ricchi risparmiano molto. E noialtri esseri normali siamo qui ad applaudire una riforma fiscale ridicola.
Che poi quelle dei parlamentari sono cifre ridicole rispetto ai guadagni di altre categorie.
Per intenderci, un Donnarumma e un Bonucci risparmierebbero 15 e 20 milioni all'anno.
Mentre chi guadagna meno di 35.000 Euro all'anno non ci guadagna niente. Anzi, se levano le detrazioni fiscali come sembra vogliano fare, potrebbe perderci.

Reaction score
245
Mah...

In Italia 5 anni di PD e nel frattempo il differenziale tra ricchi e poveri è aumentato...non parliamo in america sotto la gestione Obama..

Se questa è la sinistra....auguri

PS: la Flat tax non mi convince a pieno, ma finché non ne vedremo gli effetti reali non mi esprimo troppo..pure io però sono abbastanza dubbioso che tutti quei soldi che non entreranno nelle casse dello stato verranno reimmessi nel mercato...i ricchi sanno come farli sparire (senza considerare che se uno coi risparmi si compra una casa a NY o si fa 4 viaggi all'anno all'estero o si compra macchine tedesche nell'economica italiana entra praticamente un c......)
Infatti non lo è, ragazzi; la vera socialdemocrazia è morta con la nascita dell'UE. Schroeder, Blair, D'Alema... ora Renzi, Schultz: questi sono dei radicali, non dei socialdemocratici.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ecco, eviteranno di fallire; quindi ritorneranno a galla, mentre stanno affondando, ma la crescita? Noi non dobbiamo soltanto restare a galla, ma dobbiamo ritornare a veleggiare. Tutto questo senza considerare che le coperture per la flat tax dovranno essere trovate grazie al taglio dello stato sociale; quindi che crescita potrebbe esserci in un paese che prova a rimettere in moto le PMI, a scapito, però, della redistribuzione del reddito e dello stato sociale?
Io dirò corbellerie, criticherò per paura e ripeterò la cantilena delle opposizioni, ma tu mi sembri credere in questo programma fideisticamente, senza provare a polemizzare quello che è stato scritto: c'è la flat tax? Eh, boh... forse che sì, forse che no.
Io, invece, ti dico no, la flat tax no e non si tratta neanche di essere di destra o di sinistra, perché, che io ricordi, nessun partito di destra s'è mai permesso di proporre la flat tax; fortissimi tagli alle tasse, come fa l'Italia sin dalla metà degli anni '80, ma mai addirittura una flat tax.

La flat tax è una roba di destra, mentre l'IRPEF del '73 era una roba socialdemocratica; da qui non si scappa. È una narrativa che ignora la storia quella del "né sinistra, né destra".
Grazie che stavano meglio i lavoratori sotto la DC, visto che il "centro-SINISTRA organico" aveva introdotto quel tipo di IRPEF, aveva introdotto lo Statuto dei lavoratori e aveva introdotto il sistema pensionistico retributivo, mentre in Russia e Cina c'era un sistema, quello collettivista (estrema sinistra, non sinistra socialdemocratica), che è stato bocciato dalla storia, visti i suoi limiti strutturali (economici) prima ancora che ideologici.

A mio parere fai ragionamenti troppo ideologici, da non confondere con quelli etici,

RIpeto c'è un governo nuovo, forse farà peggio, forse farà meglio, a parole sono bravi tutti, sia chi elogia, sia chi critica,
Io attacco Lollo quando fà propaganda per il M5S, figurati se sopporto polemiche pregresse.
Vediamo ciò che faranno, se lo faranno con giustizia, e poi giudicheremo gli effetti... perchè farsi tutte queste pippe ora?

Hai espresso una preferenza, come me, a fine legislatura giudicheremo e valuteremo se confermare o meno il nostro voto (spero che non saremo decerebrati come piddini e forzisti).

Carlo

Junior Member
Reaction score
1
Hai espresso una preferenza, come me, a fine legislatura giudicheremo e valuteremo se confermare o meno il nostro voto.
Quello del "provare" è un discorso assurdo. Certe "prove" possono lasciare dei danni enormi, a volte irrimediabili.
Da un default nazionale può occorrere una generazione per risollevarsi.
Ricordo un mio parente ricoverato in ospedale in pieno ferragosto. C'era solo un giovane chirurgo alle prime armi. La suora consigliava di tener duro e aspettare qualche giorno a farsi operare (al rientro dei chirurghi più esperti) mentre una infermiera suggeriva di "provare", perchè magari era già bravo.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Quello del "provare" è un discorso assurdo. Certe "prove" possono lasciare dei danni enormi, a volte irrimediabili.
Da un default nazionale può occorrere una generazione per risollevarsi.
Ricordo un mio parente ricoverato in ospedale in pieno ferragosto. C'era solo un giovane chirurgo alle prime armi. La suora consigliava di tener duro e aspettare qualche giorno a farsi operare (al rientro dei chirurghi più esperti) mentre una infermiera suggeriva di "provare", perchè magari era già bravo.

Affermazione assolutamente indiscutibile,
lo stiamo vivendo sulla nostra pelle con chi ha voluto provare FI e PD...
di peggio riesco a immaginare solo chi insiste :asd:

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Purtroppo al peggio non c'è limite. Non sto certo difendendo FI e PD, ma se le promesse di questo governo fossero veramente realizzate, il disastro sarebbe inevitabile.

Ricordatevi che dovete morire :asd:

su dai un pò di serietà... evitiamo commenti ridicoli, perfino a Berlusconi non permisero di affosarci

Reaction score
922
Il premier Conte, poco fa:
"La flat tax includerà un sistema di aliquote, per recuperare in qualche modo i criteri di progressività" come previsto dalla Costituzione, e "la no tax area". "Credo che possiamo essere tutti d'accordo" sul fatto che "il sistema fiscale tributario oggi in Italia lascia molto a desiderare. C'è da operare una riforma".

Alto