Firmiamo la petizione per avere Antonio Conte

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
questo discorso credo sia per altri e non per me, perché io non tifo per nessun dirigente, ma per la competenza. Ed è per questo motivo che non voglio più Pioli in panchina. Perché per me ha chiuso il suo ciclo da noi, e non è competente per quello che serve. Poi servirebbe pure una tabula rasa nello staff sanitario ed atletico, ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda il mercato, francamente mi stufa dover sempre leggere critiche al mercato, quando il problema principale sta altrove. Poi non capisco nemmeno tutto questo odio per la dirigenza, rea, secondo molti, di aver fatto un mercato incompleto. Ma grazie al c... direbbe qualcuno. Con budget ridicoli come il nostro cosa si può fare di più? anzi, per me è stato fatto pure molto rispetto alle mie aspettative. C'è qualcuno che realmente pensa che non sia stato corretto cedere Tonali? anche alla luce di quello che sta succedendo a livello extracalcistico. C'è qualcuno che pensa realmente che Messias, Saele, Rebic e Origi non andavano spediti sulla luna? perché questo è stato fatto ed a mio avviso, correttamente. C'è qualcuno che pensa realmente che si è sbagliato a mandare via Vrankx, Dest, Bakayoko? ecco
quindi, ripeto, non capisco tutte queste critiche per le scelte fatte. Per me ci stavano tutte, anzi, avrei ceduto qualche altro se fosse stato possibile, tipo Krunic, Florenzi, e Kalulu. Bisogna avere il coraggio di cedere i giocatori e cercare di prenderne altri sperando siano migliori; poi può riuscire come no, questo solo il tempo lo dirà, ma quanto meno si da nuova linfa alla rosa. Ma ad oggi, i problemi non sono questi, sono altrove, e risiedono nell'allenatore e nel suo staff. Tutto il resto passa in secondo piano per me.

Ho sottolineato che era una cosa generale verso nessuno, solo un sunto delle sensazioni.

Mi spiace se ti sei stufato, ma l'argomento a quanto pare è altamente attuale.

Per il resto, io avrei ceduto anche Leao a questo punto. Il mercato lo critico (come quelli di Maldini), perché abbiamo preso due figure quando ne bastava una ma più incisiva.

A me questo modo di operare non è piaciuto. Il che non significa che voglio il male della squadra. Semplicemente mi dà sensazioni negative e non mi fa ben sperare. E non vedo miglioramenti in nessun aspetto. Poi magari rientra Loftus, qualcun altro esce da un momento di appannamento e la squadra prende d'incanto a rendere bene.

Spero di sbagliarmi ovviamente. Se faremo bene, avrò avuto la vista poco lungimirante, ma stai tranquillo che sarò ben felice di ammetterlo.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,063
e dove avrei detto che la colpa della passata stagione è del mercato? dovresti rileggere meglio. Ho detto semmai, che il minimo comune denominatore si chiama Stefano Pioli. Per me sono le sue scelte tattiche folli che hanno determinato la nostra stagione. Che poi il mercato (quale mercato?) dei due anni precedenti sia stato approssimativo, dopo due anni si può pure dire eh. Non dico subito, ma dopo due anni. Il mercato di quest'anno è servito a sistemare alcune cose, altre dovranno essere ancora sistemate, c'è bisogno di tempo. Ma una cosa è certa, se lasceranno tutto nelle mani di Pioli, non cambierà nulla anche col mercato migliore del mondo.

Sulle valutazioni del mercato, ognuno la pensi come vuole, c'è chi preferisce i Messiasi, Saelemakers, Rebic, Origi, CDK, Vrankx, Dest, Bakayoko, Florenzi ecc, e chi preferisce il mercato stile quest'anno. De gustibus.
Mercato dei due anni precedenti che comunque ci ha portato Maignan Thiaw Giroud e l'amato Adli (e il riscatto di Tonali, che ha finanziato buona parte del mercato di questa estate). Oltre ad uno scudetto e una semifinale di champions (con conseguente attivo di bilancio).

Che il mercato di questa estate sia servito a sistemare qualcosa aspettiamo a dirlo non credi? Saranno il campo e i risultati a dirlo come sempre.

Comunque siamo OT. Pioli per me ha i giorni contati dopo le parole di Calabria di ieri. Napoli e il ritorno col PSG saranno già decisive. In caso di altra imbarcata sarai accontentato. E allora serenamente e finalmente parleremo dei veri responsabili, oltre a Pioli.

Reaction score
20,197
Fantastico commento. La penso come te.

Mi sembra che ci si aggrappi alla diatriba pro/contro Maldini per voler difendere e giustificare lo sfacelo del presente, quando invece Maldini è il passato e si dovrebbe finalmente giudicare il presente, chi c'è oggi e decide oggi, per quello che vediamo.

Prendiamo 5 pere nel derby, perdiamo contro la Juve, siamo ultimi nel girone con zero goal fatti... ma sembra che vada bene, tanto anche l'anno scorso mica volavamo.

Sembra che l'unico colpevole sia Pioli, come minimo mi pare ci si aggrappi sugli specchi per voler difendere a prescindere la società.

Ti ho messo il pollicione su ma l'ultima frase meh, è molto tirata per le orecchie :asd:
Pioli non è l'unico colpevole ma è il primo di una lunga lista.

Ancora devo capire cosa ha portato l'ex Ibizaman a rinnovare a questo soggetto e cosa ha convinto i nuovi Ibizamen a renderlo persino super-coach.
Magari qualcosa che a noi sfugge, altrimenti non si spiega questo continuo insistere su un allenatore che ha praticamente terminato il suo ciclo rossonero ben più di 1 anno e mezzo fa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,063
Ti ho messo il pollicione su ma l'ultima frase meh, è molto tirata per le orecchie :asd:
Pioli non è l'unico colpevole ma è il primo di una lunga lista.

Ancora devo capire cosa ha portato l'ex Ibizaman a rinnovare a questo soggetto e cosa ha convinto i nuovi Ibizamen a renderlo persino super-coach.
Magari qualcosa che a noi sfugge, altrimenti non si spiega questo continuo insistere su un allenatore che ha praticamente terminato il suo ciclo rossonero ben più di 1 anno e mezzo fa.
Ho specificato che non è l'UNICO colpevole, ma anche secondo me lo è eccome :D

Il problema non sono le sconfitte ma come giochiamo, come arrivano, lo sfacelo generale che stiamo creando. Siamo in un vicolo cieco, tutti speriamo che magicamente riprendiamo a giocare bene e vincere, ma per me ci sono problemi strutturali irrisolvibili.

Pioli è il primo responsabile e secondo me l'esonero è solo questione di tempo, ma chi pensa che le cose cambieranno facilmente con un nuovo allenatore per me si illude. Magari miglioreremmo con un allenatore piu organizzato e forse piu difensivista, questo lo penso anche io.
Il suo esonero servirà soprattutto come palliativo per gli hater, che ormai sono tanti tra i tifosi, a livello di squadra certi problemi sono irrisolvibili perchè dipendono dai giocatori che sono stati scelti.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Come spesso succede la discussione si sposta sulla dicotomia tra maldiniani e non maldiniani. Ora, io che mi reputo senza alcuna finzione un maldiniano convinto, non penso che l'attuale dirigenza si sia mossa male sul mercato e nelle scelte societarie in generale. Si è deciso di puntare sui giovani di prospettiva, verosimilmente perché per questi sarà più facile che si valorizzino e possano generare plusvalenze, il tanto decantato moneyball. In quest'ottica non si può fare un dramma se esci con le ossa rotta dal Parco dei Principi contro squadre molto più attrezzate e competitive della tua, devi solo accettarlo e prendere coscienza che la squadra è acerba per palcoscenici di questo tipo, un po' come avvenne nelle prime apparizioni europee del giovane Milan di Pioli. Ecco, la sensazione che mi desta più amarezza è l'esser tornati a quella fase lì quando invece dovevi consolidare il gruppo ed inserire dei giocatori maturi e di spessore che potevano permetterti di ottenere risultati immediati, estremizzando un po' come ha fatto l'Inter, e penso che queste fossero le intenzioni di Paolo, inserire due-tre elementi già pronti ogni anno piuttosto che ributtare dentro 10 giocatori nuovi e costringere l'allenatore a riavviare un nuovo ciclo. Aver preso 10 giocatori nuovi quando la squadra per 8/11 è la stessa della passata stagione a che serve? Aver preso Jovic che si infortuna durante il riscaldamento a che serve? A questo punto non potevamo tenere Rebic? Aver preso Pulisic, Chukwueze, Romero e Okafor che sono QUATTRO esterni di ruolo cosa te ne fai? Non era meglio prenderne uno buono e tenere uno tra Saele e Messias come riserva per quest'anno? Prendere Pellegrino inutilizzabile cosa lo hai preso a fare? Il centrocampo forse è l'unico ruolo in cui gli acquisti sembrano fatti con un senso logico.
Detto questo, il Milan lotterà per lo scudetto fino alla fine perché la rosa ha tutte le carte in regola per crederci ma appena sale il livello ci si rende conto di quanto siamo fragili. E per quanto in molti chiedono la testa di Pioli, io rispondo che sarebbe solo una pezza ma che cambierebbe poco a livello di risultati, bisogna portare pazienza e a fine anno si tireranno le somme, cambiare adesso sarebbe controproducente, però sì dal prossimo anno punterei su uno tra Italiano e Palladino che mi sembrano i giovani più valorosi nel panorama italiano, visto che De Zerbi mi sembra orientato su qualche top club di Premier mentre Conte non credo affatto che faccia al caso nostro, un allenatore che spesso si pone in contrasto con la proprietà e a cui va messa in mano una squadra già pronta e competitiva e non un gruppo da crescere con pazienza come ha fatto Pioli, che richiede investimenti importanti e che vuole ampia autonomia nelle scelte.

Reaction score
34,631
Come spesso succede la discussione si sposta sulla dicotomia tra maldiniani e non maldiniani. Ora, io che mi reputo senza alcuna finzione un maldiniano convinto, non penso che l'attuale dirigenza si sia mossa male sul mercato e nelle scelte societarie in generale. Si è deciso di puntare sui giovani di prospettiva, verosimilmente perché per questi sarà più facile che si valorizzino e possano generare plusvalenze, il tanto decantato moneyball. In quest'ottica non si può fare un dramma se esci con le ossa rotta dal Parco dei Principi contro squadre molto più attrezzate e competitive della tua, devi solo accettarlo e prendere coscienza che la squadra è acerba per palcoscenici di questo tipo, un po' come avvenne nelle prime apparizioni europee del giovane Milan di Pioli. Ecco, la sensazione che mi desta più amarezza è l'esser tornati a quella fase lì quando invece dovevi consolidare il gruppo ed inserire dei giocatori maturi e di spessore che potevano permetterti di ottenere risultati immediati, estremizzando un po' come ha fatto l'Inter, e penso che queste fossero le intenzioni di Paolo, inserire due-tre elementi già pronti ogni anno piuttosto che ributtare dentro 10 giocatori nuovi e costringere l'allenatore a riavviare un nuovo ciclo. Aver preso 10 giocatori nuovi quando la squadra per 8/11 è la stessa della passata stagione a che serve? Aver preso Jovic che si infortuna durante il riscaldamento a che serve? A questo punto non potevamo tenere Rebic? Aver preso Pulisic, Chukwueze, Romero e Okafor che sono QUATTRO esterni di ruolo cosa te ne fai? Non era meglio prenderne uno buono e tenere uno tra Saele e Messias come riserva per quest'anno? Prendere Pellegrino inutilizzabile cosa lo hai preso a fare? Il centrocampo forse è l'unico ruolo in cui gli acquisti sembrano fatti con un senso logico.
Detto questo, il Milan lotterà per lo scudetto fino alla fine perché la rosa ha tutte le carte in regola per crederci ma appena sale il livello ci si rende conto di quanto siamo fragili. E per quanto in molti chiedono la testa di Pioli, io rispondo che sarebbe solo una pezza ma che cambierebbe poco a livello di risultati, bisogna portare pazienza e a fine anno si tireranno le somme, cambiare adesso sarebbe controproducente, però sì dal prossimo anno punterei su uno tra Italiano e Palladino che mi sembrano i giovani più valorosi nel panorama italiano, visto che De Zerbi mi sembra orientato su qualche top club di Premier mentre Conte non credo affatto che faccia al caso nostro, un allenatore che spesso si pone in contrasto con la proprietà e a cui va messa in mano una squadra già pronta e competitiva e non un gruppo da crescere con pazienza come ha fatto Pioli, che richiede investimenti importanti e che vuole ampia autonomia nelle scelte.
Hai centrato lo snodo della faccenda: perché al quinto anno di pioli pare di essere ancora al primo anno?
E non mi riferisco solo ai nuovi, che hanno bisogno ancora di tempo, ma anche ai vecchi.

Nella mentalità è abbastanza palese che questo Milan è europeo e anche ieri si è visto: quale italiana sarebbe andata al parco dei principi per giocarsela come noi?
Io dico nessuna, mai nella vita l'inter e men che meno la juve.

Ma ha senso giocare a viso aperto e senza tatticismi per poi palesare limiti tecnici da paura ?
Che non siamo al livello del psg era risaputo ma è questa la strada per crescere?

Io accetterei anche la sconfitta se credessi in una strada che mi possa portare a giocare da protagonista e non da spettatore.
L'inter è una creatura vecchia nel modo di fare e intendere calcio, il nostro progetto è di gran lunga più ambizioso ma , ripeto: dopo 5 anni a che punto siamo ?
Quando arriveremo e , soprattutto, dove arriveremo ??

Reaction score
34,631
Se il Milan ha l'ambizione di dominare nel singolo per avere di conseguenza il dominio di squadra io credo debba sciogliere alcuni equivoci tattici e alcuni rapporti malati di riconoscenza nati dopo l'inaspettato scudetto.

Esempio : se vogliamo difendere uomo su uomo e per di più a ridosso del centrocampo gente come Calabria e kjaer non può stare in rosa.
Se vogliamo pressare per 90' e mordere la partita Giroud non può essere il 9.
Se vogliamo palleggiare e costruire e pressare krunic non può essere il play .. e potrei andare avanti a lungo.

Siamo persi in questi equivoci tattici e il mister ci fa pure brutta figura.
In un 11 bastano 3 elementi fuori dal coro per far saltare tutto.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Hai centrato lo snodo della faccenda: perché al quinto anno di pioli pare di essere ancora al primo anno?
E non mi riferisco solo ai nuovi, che hanno bisogno ancora di tempo, ma anche ai vecchi.

Nella mentalità è abbastanza palese che questo Milan è europeo e anche ieri si è visto: quale italiana sarebbe andata al parco dei principi per giocarsela come noi?
Io dico nessuna, mai nella vita l'inter e men che meno la juve.

Ma ha senso giocare a viso aperto e senza tatticismi per poi palesare limiti tecnici da paura ?
Che non siamo al livello del psg era risaputo ma è questa la strada per crescere?

Io accetterei anche la sconfitta se credessi in una strada che mi possa portare a giocare da protagonista e non da spettatore.
L'inter è una creatura vecchia nel modo di fare e intendere calcio, il nostro progetto è di gran lunga più ambizioso ma , ripeto: dopo 5 anni a che punto siamo ?
Quando arriveremo e , soprattutto, dove arriveremo ??
Ho espresso in altri topic delle considerazioni simili alle tue, in particolare la spregiudicatezza ed il coraggio di Pioli nel giocarsi le partite, e questo per me sarà sempre un punto a suo favore e mai un limite. Cosa dovrebbe fare l'allenatore del Milan, riconoscere l'inferiorità tecnica della squadra e attuare il non-gioco di allegriana memoria? No! Io da tifoso non accetterò mai questo e sarò disposto piuttosto a uscire con un 3 a 0 piuttosto che vedere il Milan che gioca come ha fatto la Juve contro di noi.
Riguardo i progressi della squadra, se è vero che anche qui entra in gioco il nostro allenatore, grandissimo motivatore e uomo di calcio più adatto a gestire un gruppo giovane nella fase iniziale di costruzione, probabilmente mostra diversi limiti nella gestione successiva di consolidamento e maturazione, anche se è ha dimostrato di essere allenatore intelligente e di sapersi aggiornare e cambiare le proprie posizioni sia all'interno del match che nell'arco della stagione, ma io non mi riferivo solo a chi allena ma soprattutto alle più ampie strategie societarie. Io ero molto contrario nel buttar giù tutto e ripartire da zero, la squadra veniva da un ottimo percorso fatto negli anni dove diversi giocatori sono maturati e hanno raggiunto livelli che si possono definire alti, ha vinto, ha lottato con tutti e ha dimostrato di poterci stare nel calcio che conta. Non era più il Milan cinese o dell'ultimo Berlusconi che necessitava di un "hard reset", serviva aggiungere ai giocatori di livello qualche figura importante di sicura affidabilità che potesse essere titolare fin da subito, e questo quello che voleva Paolo che questo Milan l'ha visto nascere e crescere fino a vincere. Degli acquisti fatti solo Pulisic e Loftus potevano avere le stimmate dei campioni, tutto il resto mi sembrano solo grosse scommesse da moneyball il che non significa che abbiano selezionato giocatori scarsi ma funzionali più ad una loro rivendita che all'inserimento in una struttura che collettivamente possa essere efficiente (le mie perplessità nello specifico le ho scritto nel commento precedente).

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
La rosa é da buttare dai.

Riprendiamoci:
Saele per Chukucoso
Messias per Pulisic
Origi per Okafor
Rebic + Ibra
Vrancke per Musah
Brahimme e De Kete per Loftus
Tonali squalificato che guarda dalla tribuna, per Rejinders
Origi e Bakayoko, magari anche Daniel no?

+ la vecchia dirigenza che operava con favori e favorini ai soliti procuratori.
Ah, e rinnoviamo altri due anni a Pioli con raddoppio dell'ingaggio :asd:

Sono sicuro che con la rosa da quinto posto dell' anno scorso, oggi saremo primi in campionato e primi nel girone di Champions :muhahah:...

Mercato bocciato neanche a Novembre, con OUT per infortunio metà dei nuovi acquisti.
47 milioni investiti quest' estate, GLI STESSI SPESI PER DE KETE, FLORENZI E MESSIAS, diventati magicamente 200 :ave:
Anche alla malafede c'é un limite...topic leggendario

Chissà qual é L'UNICA cosa che non é cambiata... sarà forse Pioli? E come si fa a licenziare il dipendente più pagato dopo Leao, se operi con budget ridotto? Ah già, la storia del budget non vale quest' anno :sisi:

Alto