Sulla patrimoniale? Assolutamente a favore.
I ricchi sono diventati tali sfruttando (non in accezione negativa) questo paese, e perché no, volendo anche "rubando" alla gente normale.
Non esiste ricco, anche il più onesto, che non abbia fatto marachelle fiscali, piu o meno grandi.
Siccome siamo nella mer.a come Stato, non vedo chi dovrebbe aiutare se non i ricchi.
Devono farlo i "poveri" ???!!!
Ad ogni, modo, o si fa per risanare il paese, oppure se come hai ben detto è solo uno spot elettorale e populista per raccattare qualche decina di milioni, lascessero perdere che è meglio
Forse il problema numero 1 dell'Italia più che il politico medio è proprio la pezzenteria materiale e spirituale dei ricchi e della classe dirigente nostrana. Quasi tutti dei poveracci a livello umano. Senza visione e attaccati al soldo fine a se stesso, senza obiettivi più alti, ma solo il vivere in maniera bagorda e immorale.
Tempo addietro avevo visto un video interessante di Boldrin, persona che non sopporto, ma aveva parlato di un concetto apprezzabile che pervade parte della classe dirigente americana:
II ridare qualcosa alla società. Ho avuto tanto ed è giusto ridare qualcosa in cambio.
Poi si potranno non condividere le istanze che alcuni ricconi propagano, vedi per dire Bill Gates che viene sempre tirato in mezzo. Ma è gente che si spende per un ideale alla fine e dal loro punto di vista serve per migliorare la società.
In Italia questa roba proprio non esiste, nessuno si spende in un certo modo.
L'espressione massima di questo concetto è il Berlusca.
Nonostante la marea di soldi, influenza e potere che ha avuto non si è mai speso realmente per ridare qualcosa alla società da cui ha avuto tutto.
In 80 anni di vita non un solo progetto atto a rendere migliore la società in cui ha vissuto. Un solo proposito, proprio il nulla più totale! Solo mignotte e soldi fine a se stesso. L'emblema finale il suo testamento, dove lascia milioni a una "bip" e a un mafioso.
L'obiettivo dei Berlusconi italiani dovrebbe essere quello di agire in concreto per migliorare la nazione in cui sono nati e hanno fatto fortuna. Hanno i mezzi e le risorse per farlo. Il problema è che sono persone grette e miserabili, credono di essere migliori degli altri per chissà quale motivo senza rendersi conto che è solo la ruota giusta che è girata.
Basta vedere quel pirla di Elkan con l'uscita su repubblica poco tempo fa. Gente snob, fuori dal mondo e intellettualmente morta e sepolta.