Fassino show: "Italiani, prendo solo 4.718 euro netti"

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
5,804
i parlamentari devono essere pagati. E' un pilastro della democrazia rappresentativa. Altrimenti soltanto i ricchi potrebbero trovare il tempo per stare in parlamento, autosostenendosi. In linea teorica, chiunque abbia una professione normale se sceglie la carriera politica la sacrificherebbe, in quel caso non solo e' giusto lo stipendio durante l'intera legislatura ma anche una qualche forma di sussidio per gli anni dopo (per chi non riesce a reinserirsi nel mondo del lavoro). In parlamento vi ricordo ci sono finiti (giustamente) anche operai, e' giusto che questo continui ad essere possibile. Fassino, ovviamente, sbaglia tempi e modi e finisce per creare piu' danni che il resto, ma la retribuzione di un parlamentare non puo' essere in discussione, sarebbe pura demagogia populista. La retribuzione di un servitore della cosa pubblica e' un qualcosa che fu inventa direttamente dagli antici greci, veniva chiamato misthos e serviva appunto a permettere anche ai ceti meno abbienti di partecipare all'amministrazione della cosa pubblica. E' forse uno dei nostri pilastri basilari della nostra cultura occidentale.

Guarda che la polemica non è sul fatto che i politici debbano essere pagati (cosa sacrosanta, per le ragioni che esponevi), ma su quello che questo tizio consideri tutti quei soldi come uno stipendio di livello "normale", anzi quasi miserando, in questo modo dimostrando che vivono in un mondo del tutto distaccato dalla realtà...

Mika

Senior Member
Reaction score
9,006
Alla Camera il deputato Fassino decide di inscenare uno show all'insaputa dello stesso Pd, tanto che la segreteria prende le distanze

Si presenta in aula con la sua busta paga di luglio e inizia a leggerla agli italiani, poi si sente per le polemiche

Così dal lordo di 10.435 vanno tolti Irpef, assistenza sanitaria, previdenza arrivando a 4.718 euro netti al mese

"Una buona indennità, ma non è uno stipendio d'oro" sostiene in aula

Riguardo la diaria aggiuntiva di 3.500 euro in base alle attività parlamentari aggiunge:

"Per quel che mi riguarda, devolvo al Pd nazionale e veneto in misura di 2.500 euro per il sostegno alle attività politiche, utilizzando i restanti 1.000 euro a copertura delle spese per l'attività parlamentare come abbonamenti, trasferte e iniziative"

"Ho fatto un'operazione di verità.
Ho detto ai miei colleghi che quello che percepiamo è lontano dalle cifre spropositate che spesso vengono comunicate

Avevo già detto che parlavo a titolo personale.

Sono stato ingenuo.
Ho pensato che si potesse ragionare.
Invece in questo paese ormai è diventato difficile ragionare"

Agi
E i 15.000 al mese di indennizzi? :asd:

Reaction score
2,605
I parlamentari italiani sono i più pagati d Europa, anche dei politici scandinavi per dire. Se pensiamo che uno svedese o norvegese medio guadagna il doppio o triplo di un italiano medio capiamo che questi politicanti italici vivono proprio fuori dal mondo
guadagno più del presidente dell'America!
sono fuori dalla realtà! dobbiamo svegliarli a forza di ceffoni e se capita il morto.. un bel "chi se ne frega! "

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,407
Alla fine i soldi del RDC (che non sarà tolto in toto) o finirà a questi maiali, magari come bonus o all'Ukrainah. A voi la scelta.

Viulento

Well-known member
Reaction score
1,253
Peccato che non parla di tutte le altre entrate: la diaria, i rimborsi per spese di mandato, rimborsi telefonici e dei trasporti, per un totale di 13.971,35 euro percepiti mensilmente dai deputati e 14.634,89 dai senatori, e senza considerare le eventuali indennità di funzione.
Aggiungo (fonte Money.it): Uno studio inglese sugli stipendi dei parlamentari in Europa ha calcolato che il costo di un parlamentare italiano è di circa 120.500 sterline all’anno. Praticamente il doppio dei colleghi inglesi che percepiscono 66.000 sterline, molto di più di quelli dei politici tedeschi e francesi e addirittura sei volte tanto di quelli spagnoli.

riposa in pace fassino.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,036
Alla Camera il deputato Fassino decide di inscenare uno show all'insaputa dello stesso Pd, tanto che la segreteria prende le distanze

Si presenta in aula con la sua busta paga di luglio e inizia a leggerla agli italiani, poi si sente per le polemiche

Così dal lordo di 10.435 vanno tolti Irpef, assistenza sanitaria, previdenza arrivando a 4.718 euro netti al mese

"Una buona indennità, ma non è uno stipendio d'oro" sostiene in aula

Riguardo la diaria aggiuntiva di 3.500 euro in base alle attività parlamentari aggiunge:

"Per quel che mi riguarda, devolvo al Pd nazionale e veneto in misura di 2.500 euro per il sostegno alle attività politiche, utilizzando i restanti 1.000 euro a copertura delle spese per l'attività parlamentare come abbonamenti, trasferte e iniziative"

"Ho fatto un'operazione di verità.
Ho detto ai miei colleghi che quello che percepiamo è lontano dalle cifre spropositate che spesso vengono comunicate

Avevo già detto che parlavo a titolo personale.

Sono stato ingenuo.
Ho pensato che si potesse ragionare.
Invece in questo paese ormai è diventato difficile ragionare"

Agi
Perchè dovrei pagare 1 solo euro al senatore Galliani? Datemi un motivo e sto zitto per sempre

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Peccato che non parla di tutte le altre entrate: la diaria, i rimborsi per spese di mandato, rimborsi telefonici e dei trasporti, per un totale di 13.971,35 euro percepiti mensilmente dai deputati e 14.634,89 dai senatori, e senza considerare le eventuali indennità di funzione.
Aggiungo (fonte Money.it): Uno studio inglese sugli stipendi dei parlamentari in Europa ha calcolato che il costo di un parlamentare italiano è di circa 120.500 sterline all’anno. Praticamente il doppio dei colleghi inglesi che percepiscono 66.000 sterline, molto di più di quelli dei politici tedeschi e francesi e addirittura sei volte tanto di quelli spagnoli.

riposa in pace fassino.
Bene, facciamo 150k l’anno per 600 persone, fa 90 milioni. Anche se li azzerassimo, le casse dello stato andrebbero meglio? È puro populismo, non è un tema rilevante, nemmeno guadagnassero il doppio di oggi.

Ps: sono un po’ offeso, su questo tema mi aspettavo una citazione di @pazzomania :D

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,708
Quando al senatore Galliani hanno chiesto quanto prende, dopo la scontata serie di tic, ha risposto così:

Arrivederci, arrivederci…

Reaction score
12,183
Bene, facciamo 150k l’anno per 600 persone, fa 90 milioni. Anche se li azzerassimo, le casse dello stato andrebbero meglio? È puro populismo, non è un tema rilevante, nemmeno guadagnassero il doppio di oggi.

Ps: sono un po’ offeso, su questo tema mi aspettavo una citazione di @pazzomania :D

Sulla patrimoniale? Assolutamente a favore.

I ricchi sono diventati tali sfruttando (non in accezione negativa) questo paese, e perché no, volendo anche "rubando" alla gente normale.

Non esiste ricco, anche il più onesto, che non abbia fatto marachelle fiscali, piu o meno grandi.

Siccome siamo nella mer.a come Stato, non vedo chi dovrebbe aiutare se non i ricchi.
Devono farlo i "poveri" ???!!!

Ad ogni, modo, o si fa per risanare il paese, oppure se come hai ben detto è solo uno spot elettorale e populista per raccattare qualche decina di milioni, lascessero perdere che è meglio

Alto