Se il tuo discorso, che fila benissimo nella possibile interpretazione della società, è l'effettiva realtà, allora abbiamo un problema serissimo e Mirabelli è ufficialmente in tilt.
Intanto la questione del costo: un giocatore preso a 50 milioni con 4 milioni di ingaggio costa a livello di bilancio meno di uno che arriva gratis ma percepisce 10 milioni di ingaggio.
Ma soprattutto il vero guaio è quel tuo "si sono guardati intorno", che significherebbe proprio la conferma che possiamo andare pure noi a fare i direttori sportivi dal divano.
Il Direttore Sportivo è lì non per guardarsi intorno tra Aubameyang, Morata, Belotti e Falcao, come se esistessero solo quattro giocatori. Tante grazie

Il Direttore Sportivo è lì per individuare un rendimento top ad un costo accessibile.
Le alternative ci sono, ma se ci si impigrisce sempre sui soliti profili e se si va a vedere Svizzera-Giappone (ma veramente abbiamo un DS che ha bisogno di vedere dal vivo Svizzera-Giappone per fare scouting?), ovviamente scompaiono tutte.
Alcuni esempi improvvisati, se proprio vogliamo cercare "l'esperto" di turno? Sono curiosamente in scadenza 2019, quindi raggiungibili a cifre ridicole, due tifosi smodati del Milan che negli ultimi mesi hanno dichiarato il loro amore per i nostri colori: Giroud e Smolov.
Giroud per me farebbe 25 gol sbadigliando in Serie A, forse è uno dei pochi giocatori che anche messo nella squadra scapestrata di quest'anno sarebbe andato su quelle cifre. Se gli fai un po' di corte, viene sicuramente a costo normale.
Smolov potrebbe fare storcere il naso a molti per il curriculum, ma per me è un piccolo Dzeko, giocatore speciale anche per la sua completezza fuori dall'area, per me potrebbe consacrarsi a sorpresa in Italia. E poi uno che solo pochi mesi fa dichiara "Per il Milan farei di tutto. Giocarci è il mio sogno", francamente mi fa venire una grande voglia di andare a prenderlo.
Ma potrei anche arrivare a provocare fino in fondo: tra qualche mese scade il contratto di una vecchia nostra conoscenza, andato a svernare in Cina (dove comunque segna un gol a partita). So bene che si può considerarlo finito per molti aspetti e so pure bene che agita molte emozioni del popolo rossonero, ma all'interno di un'operazione intelligente a basso costo francamente a soli 28 anni potrebbe darci e darsi un rendimento che non si discosterebbe affatto dal Falcao 33enne.
Sto parlando ovviamente di Pato.
Tutto questo ovviamente senza andare a sondare il mercato degli under 28 o altri mercati che per Mirabelli pare non esistano, visto che fa lo splendido in Svizzera-Giappone o, come un Galliani qualsiasi, si lega solo a questo benedetto Mendes che fa il mercato al posto nostro e sposta le sue pedine a piacimento.
Non ci siamo proprio.