Facciamo chiarezza su Bonucci.

Reaction score
39,370
Chiariamo una volta per tutte la questione su bonucci visto che le sue prestazioni sono ormai finite sotto la luce dei riflettori e , addirittura, viene indicato come la causa di tutti i mali del milan.
Leo non è scarso , è un centrocampista prestato alla difesa con qualità tecniche e capacità di dirigere il reparto arretrato fuori dalla norma.
Vede linee di passaggio come nessuno e consente uscite bruciando tempi di giocata , caratteristica questa che lo rende moderno e appetito dai grandi club.
Laddove molti si limitano alla giocata banale bonucci ha la personalità/pazzia di tentare uno stop, un dribbling o un passaggio che consentono uscite dalla difesa di altissima qualità.
Ma passiamo ora alle note dolenti.
Bonucci è lento e ha grossi limiti nella marcatura, addirittura sbaglia in certi frangenti la postura del corpo, errore questo che lo rende facilmente saltabile dall'avversario di turno. Difficilmente bonucci può consentire una linea difensiva alta fino a metà campo a meno che non ci siano dei meccanismi perfetti di pressing , delle chiusure preventive fatte come dio comanda e dei raddoppi sistematici.
Può giocare sia a 3 che a 4 dietro ma il motivo tattico deve essere sempre lo stesso : linee dei reparti strette e serrate e fase difensiva fatta di squadra.
Il miglior bonucci alla juve lo abbiamo visto quando i bianconeri hanno fatto una fase difensiva superlativa. E' la fase difensiva che esalta bonucci e non bonucci che esalta la fase difensiva , piccolo giochino di parole per spiegare che nella tattica bonucci si esalta mentre nel disordine affonda per primo e peggio di altri.
Questo non vuol dire che necessariamente si devono fare le barricate al limite dell'area, si può anche difendere andando tutti in avanti : lo ha fatto la juve di conte e bonucci era il fulcro di quel progetto tecnico.
Ma il milan, questo milan ha deciso come vuole difendere ?
Ecco , forse in questa mancanza di equilibri si trova la chiave del nostro caos tattico. Il giorno in cui le prestazioni di bonucci saliranno di livello vorrà dire che avremo raggiunto un equilibrio di squadra valido, per ora lo stiamo solo cercando.

Reaction score
180
Sono d'accordo sull'analisi, non sulla prima fase.
Un difensore DEVE, non può ma deve, saper difendere. Come prima cosa.
Poi se è così bravo coi passaggi, facesse il centrocampista.

Reaction score
39,370
Sono d'accordo sull'analisi, non sulla prima fase.
Un difensore DEVE, non può ma deve, saper difendere. Come prima cosa.
Poi se è così bravo coi passaggi, facesse il centrocampista.

Se prendi un miranda o un manolas sistemi subito la difesa, con bonucci ci vuole sicuramente più tempo ma se riesci a trovare quell'equilibrio indispensabile tocchi picchi di gioco più elevati.
Bonucci in difesa nel calcio di oggi è come un trequartista messo mezz'ala : se trovi la quadra il prodotto è migliore.
A te la scelta della strada da perseguire.
Io preferivo nesta , lui e uno al fianco e la difesa era sistemata.
Il milan con bonucci ha scelto la strada più lunga e tortuosa da percorrere.

Reaction score
180
Se prendi un miranda o un manolas sistemi subito la difesa, con bonucci ci vuole sicuramente più tempo ma se riesci a trovare quell'equilibrio indispensabile tocchi picchi di gioco più elevati.
Bonucci in difesa nel calcio di oggi è come un trequartista messo mezz'ala : se trovi la quadra il prodotto è migliore.

Anche io preferisco la tua strada. Sarò pazzo, ma credo che i difensori centrali debbano principalmente difendere. Poi possiamo parlare di terzini, centrocampisti, attaccanti, moduli, quello che volete, ma quantomeno i centrali devono saper marcare.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,626

Nesta era perfetto sia in chiusura che in fase di impostazione/ripartenza..
Siamo su due pianeti distanti anni luce ma non è colpa di Bonucci, Nesta è stato il centrale moderno più forte che sia esistito, il Messi della difesa..se va bene ne nascerà un'altro fra 15 anni..

Reaction score
39,370
Nesta era perfetto sia in chiusura che in fase di impostazione/ripartenza..
Siamo su due pianeti distanti anni luce ma non è colpa di Bonucci, Nesta è stato il centrale moderno più forte che sia esistito, il Messi della difesa..se va bene ne nascerà un'altro fra 15 anni..

Col piede bonucci credo sia superiore a nesta, ti ribadisco e ti sottolineo solo col piede.
Per il resto il confronto è imbarazzante, anzi non esiste. Domani mi dovrei pure confessare per aver bestemmiato.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,626
Col piede bonucci credo sia superiore a nesta, ti ribadisco e ti sottolineo solo col piede.
Per il resto il confronto è imbarazzante, anzi non esiste. Domani mi dovrei pure confessare per aver bestemmiato.

Bé ma guarda che se prendiamo il giocatore nel singolo requisito ci sta...di certo c'erano difensori che di testa erano superiori a Nesta..il problema è che su una scala da 1 a 100 Nesta aveva valori tra il 90 e il 100 in ogni requisito..
Questo lo rendeva completo oltre ogni logica.

Infatti benché fosse rapidissimo per la sua stazza aveva anche un allungo impressionante, era abilissimo sia nell'anticipo che nel difendere arretrando, praticamente insuperabile nell'1Vs1 era però capace di impostare con piede educatissimo.
Anche se per me la sua dote migliore rimane quella di saper tenere la linea di difesa in maniera perfetta, era sempre nel punto migliore, e le rare volte che era fuori posizione poteva contare su una velocità che gli permetteva di recuperare quasi ogni attaccante.

Per me la sintesi della sua carriera rimane quella sera al Camp Nou a fine carriera quando a fine carriera e anche acciaccato ha messo il freno ad un Messi straripante..

Io ne ho visti di difensori, tanti..come Nesta però nessuno.

Su Bonucci condivido la tua analisi comunque, il problema ridiventa sempre quello: chi sta in panca dovrebbe capire come usare al massimo i suoi

DrHouse

Member
Reaction score
35
posso concordare su molto di quello che hai scritto nell'analisi, però qualche appunto:

- nessuno crede Bonucci scarso, però è evidente che molti dei problemi attuali sono a lui riconducibili. Montella ha detto (ancora oggi) che prendiamo gol per errori nostri e non perchè ci dominano. Per quanto non concordi al 100%, è vero che i gol presi hanno tutti errori nostri. Di Bonucci in maniera particolare

- Bonucci non è un centrocampista. Da sempre è un difensore. Che abbia un piede migliore e una visione di gioco migliore della media è indubbio. Ma, ad esempio, un Thiago Silva gli era nettamente superiore in questo (lui sì sarebbe potuto diventare mediano se avesse voluto).

- è vero, Bonucci in marcatura soffre. Nel 2014, in fase di Mondiali, discutevo del fatto che tra i difensori juve quello bravo in tutta la fase difensiva fosse Barzagli, gli altri due meno. Ora, nel 2017 Bonucci è cresciuto molto, ma come hai fatto notare, in un sistema non perfetto, Bonucci non è Nesta, che oltre a dirigere la difesa aveva doti fisiche, tattiche e atletiche per mettere una toppa di fronte a un evidente errore di manovra di reparto.

- detto tutto questo, continuo a essere convinto di due cose:
1. che Bonucci debba fare il regista solo in casi eccezionali, lasciando fare quel ruolo a Biglia e i trequartisti
2. che Bonucci spostato a destra e Musacchio in mezzo (alla Paletta, o alla Costacurta) potrebbe essere una soluzione utile per avere in mezzo all'area un difensore che in marcatura soffra meno di Bonucci.

Reaction score
39,370
Bé ma guarda che se prendiamo il giocatore nel singolo requisito ci sta...di certo c'erano difensori che di testa erano superiori a Nesta..il problema è che su una scala da 1 a 100 Nesta aveva valori tra il 90 e il 100 in ogni requisito..
Questo lo rendeva completo oltre ogni logica.

Infatti benché fosse rapidissimo per la sua stazza aveva anche un allungo impressionante, era abilissimo sia nell'anticipo che nel difendere arretrando, praticamente insuperabile nell'1Vs1 era però capace di impostare con piede educatissimo.
Anche se per me la sua dote migliore rimane quella di saper tenere la linea di difesa in maniera perfetta, era sempre nel punto migliore, e le rare volte che era fuori posizione poteva contare su una velocità che gli permetteva di recuperare quasi ogni attaccante.

Per me la sintesi della sua carriera rimane quella sera al Camp Nou a fine carriera quando a fine carriera e anche acciaccato ha messo il freno ad un Messi straripante..

Io ne ho visti di difensori, tanti..come Nesta però nessuno.

Su Bonucci condivido la tua analisi comunque, il problema ridiventa sempre quello: chi sta in panca dovrebbe capire come usare al massimo i suoi

Ti prego non lo nominare più sandro che' mi prende a male.
Quell'ultimo giorno di mercato lo ricordo ancora!!!Era il 31 agosto del 2002 ed ero al mare con amici fisicamente ma mentalmente ma ero nel 'mio mondo' a seguire via radio quella trattativa incredibile che sognavo da settimane.
All'annuncio della notizia via etere non ti dico che gioia. Sapevo era il più grande difensore in circolazione e sapevo che con lui avremmo vinto tutto.
Un alieno!!!!
Lo adoravo dai tempi della lazio da quando al fianco di ***** trasformò quella difesa .

Alto