F1 GP Arabia Saudita: vince Hamilton, Verstappen 2°. Pari punti in classifica ad una gara dal termine.

Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Hamilton oggettivamente più forte e vincerà. Verstappen da quasi 2 mesi si difende e basta e arriva secondo. Ad ogni gran premio si inventa metodi sempre più aggressivi per cercare di arginare Hamilton ma senza riuscirci. Detto questo mi stupisco se a qualcuno ancora piace sta Formula 1 dove praticamente da inizio anno corrono in 2. Non tifo particolarmente Ferrari ma vederla sempre lontana e vedere persino bottas e perez con le stesse identiche macchine dei rispettivi compagni sempre lontanissimi è tutt'altro che divertente. Abbiamo visto persino pochi sorpassi "regolari" tra hamilton e verstappen, per la maggior parte si è trattato di scorrettezze, mancati sorpassi finiti malissimo con entrambi fuori e poco altro.
Se questa sarà la F1 dei prossimi anni per me possono chiuderla.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
vettel fu penalizzato per ruotata non tamponamento e i dati della telemetria parlano chiaro. max è fortunato che può ancora giocarsi il mondiale domenica che oggi ne ha combinate abbastanza per pigliarsi la bandiera nera.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Hamilton oggettivamente più forte e vincerà. Verstappen da quasi 2 mesi si difende e basta e arriva secondo. Ad ogni gran premio si inventa metodi sempre più aggressivi per cercare di arginare Hamilton ma senza riuscirci. Detto questo mi stupisco se a qualcuno ancora piace sta Formula 1 dove praticamente da inizio anno corrono in 2. Non tifo particolarmente Ferrari ma vederla sempre lontana e vedere persino bottas e perez con le stesse identiche macchine dei rispettivi compagni sempre lontanissimi è tutt'altro che divertente. Abbiamo visto persino pochi sorpassi "regolari" tra hamilton e verstappen, per la maggior parte si è trattato di scorrettezze, mancati sorpassi finiti malissimo con entrambi fuori e poco altro.
Se questa sarà la F1 dei prossimi anni per me possono chiuderla.
quoto, davvero brutta infatti quest'anno ho guardato poco o niente anche se ho seguito gli eventi.
il pacchetto ham-mercedes è nettamente più forte da 2-3 mesi a questa parte ma una gara è un terno al lotto.
certo che se arrivi 2o anche se parti ultimo decade qualsiasi discorso davvero. un 2o come bottas nel team più forte significa togliere qualsiasi spettacolo al campionato.
ham e ver han fatto più porcate in un anno che tutti gli altri in 60 anni, è francamente uno schifo.
sono lontani il 2007 e 2008 dove 4 piloti alla pari con macchine alla pari se la giocavano per davvero.
come pilota in se adesso ver è 1 gradino sopra a tutti, anche leclerc che era una speranza si è perso totalmente nella depressione generale del centro gruppo. credo che ormai sia una pagliacciata legalizzata sta f1 e se la aferrari non torna a vincere il prossimo anno attirando un po' di "vecchi" la baracca finirà in malora.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
Noto che con la debacle della Ferrari non si parla più di F1 sul forum e allora ci penso io ad aprire la discussione anche perchè mi sembra assurdo non commentare questo campionato che credo sia il più bello degli ultimi 10 anni.

A Jeddah nel GP dell'Arabia Saudita vince Lewis Hamilton, secondo Max Verstappen (che è stato penalizzato di cinque secondi per taglio di chicane mentre era in lotta con il pilota britannico), terzo Bottas che supera al fotofinish un ottimo Ocon.

Gran Premio senza esclusione di colpi tra Hamilton e Verstappen che se le sono date dall'inizio alla fine (come oramai fanno in tutti gli ultimi GP).

Da sottolineare 2 partenze aggiuntive legate a Red Flag durante la gara (di cui una assolutamente gratuita che ha avvantaggiato in maniera clamorosa Verstappen).

Non mancano le polemiche da una parte e dall'altra. Tra le varie polemiche, la più incandescente è quella del giro 37: Verstappen taglia la curva durante un attacco di Hamilton e deve restituire la posizione e non lo fà immediatamente. Decide di restituire la posizione in maniera bizzarra, rallentando vistosamente durante il giro senza spostarsi dalla traiettoria. Hamilton non riesce ad evitare il contatto con il posteriore causando leggeri danni alla sua ala anteriore. Il danno non compromette comunque le prestazioni della Mercedes.

Al 42esimo giro Verstappen ripete la manovra ma, appena superato da Lewis, lo attacca e passa di nuovo con una manovra ritenuta dai commissari scorretta: per tale motivo è stato penalizzato di cinque secondi.
Al giro 43esimo Hamilton riesce comunque a superare Verstappen.

La vittoria di Hamilton porta i due piloti a pari punti ad una gara dalla fine. Vedendo le premesse degli ultimi GP sarà una vera guerra...
Non vedevo una F1 così spettacolare da anni...
Al giro 43 Verstappen lascia passare di nuovo Hamilton più che questi superarlo (cosa che sarebbe comunque avvenuta avendo un passo differente)

A me pare assurdo penalizzare Verstappen per il taglio dato che è stato costretto dal contatto provocato da Hamilton, se mi tocchi la gomma posteriore e mi cambi la direzione prima della curva sarà colpa mia se finisco col tagliarla?
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,894
Reaction score
2,087
Al giro 43 Verstappen lascia passare di nuovo Hamilton più che questi superarlo (cosa che sarebbe comunque avvenuta avendo un passo differente)

A me pare assurdo penalizzare Verstappen per il taglio dato che è stato costretto dal contatto provocato da Hamilton, se mi tocchi la gomma posteriore e mi cambi la direzione prima della curva sarà colpa mia se finisco col tagliarla?
Si però Verstappen ogni volta che viene superato magicamente finisce lungo o taglia chicane a destra e manca. Non amo la Mercedes, Toto Wolf in particolare, ma questo atteggiamento di Verstappen mi fa sperare nella vittoria finale di Lewis
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,981
Reaction score
458
verstappen ha provato di tutto ma Hamilton mi sa che da qualche gara ha una macchina troppo forte.

comunque almeno quest'anno c'è lotta tra i due rendendo il tutto interessante.

alla fine la gara l'ha vinta Hamilton quindi penso che chiuderanno cosi per fargli giocare il mondiale l'ultima gara.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,581
Reaction score
1,521
non commento la 1a parte perchè è evidentemente frutto di una certa propensione al vino, ma sulla seconda.....
ma da quando vince sempre il più forte ahahahaa.
in qualsiasi sport, soprattutto individuale, ci sono 1000 sfaccettature per arrivare a vincere.
non esisterebbero neanche le scommesse se vincesse sempre il più forte.

Vorrei Ham non vincesse il mondiale poiché mi dispiacerebbe che andarebbe a 8 mondiali superando il mio mito Michael, però l'episodio della gialla è solamente un errore tecnico sfortunatamente.

Non vi erano bandiere gialle sventolanti ed alla fine ciò che conta è quello,
il pannello si è acceso per meno di 1 secondo.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,581
Reaction score
1,521
Verstappen l'ha persa in qualifica, vero che la Mercedes è più forte da qualche gara a questa parte, vero anche che è più forte nella potenza e basta, non nell'aerodinamica.
Abbiamo passato un filotto di gp dove contava la potenza motore,
ad Abu Dhabi ci sono 2 rettilinei importanti, ma sarà molto importante anche la trazione, sinceramente vedo favorito Lewis, semplicemente perché sottopressione Max evidentemente ancora non è del tutto pronto.

Ieri ha sbagliato tutto nonostante ad un certo punto era primo con la gomma giusto,
non mi piace come si difende...non è sportivo secondo me.
La manovra di ieri di rallentare in mezzo al rettilineo e mettersi in mezzo alla pista, bah, vero è che Ham voleva farla sporca a sua volta, ma Max questo non poteva saperlo, ha deliberatamente piantato la macchina in mezzo al tracciato.
Vogliamo parlare poi di quando ha restituito la posizione ma si è subito accodato ad Ham risorpassandolo?

Fossi in lui resetterei la mente ed i nervi, anche se è facile a dirsi....
 
Alto
head>