Europa si, Europa no. Cosa ne pensa il forum?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Premessa: apro questo topic senza voler creare un dibattito politico ma per capire quali sono le idee dei pro-europeisti e di chi è per il no-europa. Chiedo agli amministratori di chiudere se lo ritengono contro le regole del forum.

Apro questa discussione perchè negli ultimi giorni, in particolare sui social, ma anche sui vari mass-media, vedo degli accesi dibatti sulla questione Europea. Considerando che il forum è composto da persone molto preparate e sul pezzo (ricordo che a Gennaio eravamo i primi a prevedere lo scenario che stiamo vivendo), volevo capire l'opinione dei vari utenti a riguardo.


Un “breve” pensiero, personale.
Premetto che mi riferiró a Europa come associazioni di più Nazioni, quindi non entrando nel merito del singolo Stato, che può essere valutato diversamente a seconda del suo orientamento.
Non mi considero assolutamente pro Europa (in questo momento perlomeno) perchè se è vero che è nata proprio per sostenere i paesi membri in momenti di grave crisi come quella che viviamo oggi, si sta rivelando sempre di più un'enorme banca che emette prestiti invece che a soggetti privat, a degli stati.

A questo però va precisato quanto segue. Indubbiamente siamo la Nazione con il più alto debito pubblico, derivante questo proprio dai numerosi finanziamenti ricevuti in passato (neanche lontanamente restituiti), e che la disastrosa situazione economica nella quale ci troviamo, non è dovuta alla mancanza da parte della UE, bensì a tutti i balordi che per anni hanno Mal governato il nostro Paese.
Sono principalmente le loro azioni che ci hanno ridotto in questo pietoso stato, ed è quindi verso loro, secondo me, che deve essere rivolto il disprezzo e l’odio, perché è chi ci rappresenta che non ha saputo e continua a non saper gestire tutti i Miliardi che ci vengono prestati per far fronte a una crisi che è viva da prima della Pandemia che ci ha colpiti il mese scorso. Sono quei signori in primis il Virus che ha distrutto il nostro Paese, che da decenni pensano solo a rubare e riempire le proprie “eleganti” tasche, aumentando in più tasse e costi con la falsa motivazione di restituire almeno una minima parte di interessi che gravano sul Debito, onere questo che viene scaricato di generazione in generazione, fin quando la più sfortunata, probabilmente la nostra, sarà costretta a pagare, perché nessuno regala niente, figuriamoci il vile denaro.

Tutto ciò per dire che finché siamo governati da questi briganti, pensare di uscire dall’UE è un suicidio.
Con la Lira semplicemente facevamo inflazione e sembrava tutto bello i primi 6 mesi, sembravamo più ricchi, ma la svalutazione non si ferma, portandoci dopo ad essere più poveri di prima.
Questo perché si è sempre creduto a tutto, votando non guidati da Ideali, ma dalla convenienza della “bugia” del caso, quella che risultava migliore in quel momento.

Cosa ne pensate voi a riguardo?

Prego solo di fare commenti costruttivi e non per istigare il prossimo...

In questo momento da soli saremmo spacciato, il nostro debito esploderebbe e saremmo in balia totale della speculazione.. Uscirei dall'Europa all'istante solo a patto di diventare immediatamente una colonia americana, garantiti da loro.. Come Israele che è il loro avamposto in medioriente noi potremmo essere il loro avamposto in Europa..
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,898
Reaction score
28,051
Admin mi interessa la tua opinione... Potresti argomentare un pò il tuo pensiero?

Lo chiedo anche per gli altri. Perchè siete contrari? Qual'è il motivo?

Mai stato favorevole. Quello che penso, però, non posso scriverlo. Basti vedere, però, chi sono quelli (sempre i soliti) che ci tengono per le palle.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,731
Reaction score
6,202
Io apprezzavo la CEE, la UE non mi è mai piaciuta, con l'arrivo dell'EURO è stata la morte delle autonomie nazionali. Ma non possiamo uscire ora come, scritto più sopra, senza diventare una colona USA come lo è Israele. Da soli con i leader politici sia di destra che di sinistra saremmo spacciati.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,761
Reaction score
5,565
L’Ue deve collassare. Teniamo Schengen e si ritorna alla vecchia CEE

Ecco, questo è QUELLO che non deve accadere. Se si vuole uscire dall'Europa allora bisogna farlo per il 100%, altrimenti "Esco ma facciamo che mi tengo le cose mi interessano " non porta da nessuna parte. La vecchia CEE è passato, qualcuno proprio non ha ancora capito.

Io sono per il federalismo, soltanto dando la propria sovranità ed identità per il bene comune l'Europa potrà uscirne meglio. Ma servono riforme, ad esempio un governo europeo vero che rappresenta la volontà del popolo europeo. Non questo multilevel governace.

Altrimenti, si torni allo stadio pre 45 e basta.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Pro Europa, Contro UE attuale. Questa unione europea potrebbe chiamarsi più onestamente quarto reich.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ecco, questo è QUELLO che non deve accadere. Se si vuole uscire dall'Europa allora bisogna farlo per il 100%, altrimenti "Esco ma facciamo che mi tengo le cose mi interessano " non porta da nessuna parte. La vecchia CEE è passato, qualcuno proprio non ha ancora capito.

Io sono per il federalismo, soltanto dando la propria sovranità ed identità per il bene comune l'Europa potrà uscirne meglio. Ma servono riforme, ad esempio un governo europeo vero che rappresenta la volontà del popolo europeo. Non questo multilevel governace.

Altrimenti, si torni allo stadio pre 45 e basta.

Uno stato federale europeo è IMPOSSIBILE, nessuno stato vorrà prendersi realmente i problemi di un altro.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Uno stato federale europeo è IMPOSSIBILE, nessuno stato vorrà prendersi realmente i problemi di un altro.

Oggi in TV riportavano di scontri tra i paesi USA che condividono la stessa lingua e la stessa cultura. Figuriamoci come sia possibile un'Europa con mille lingue e mille culture diverse. Possiamo aspirare solo ad un unione commerciale. L'unione monetaria potrebbe funzionare ma deve essere coadiuvata da una politica fiscale unitaria. Il suo funzionamento ovviamente è possibile solo attraverso un alveo di regole eque che sarebbero possibili solo con un velo di ignoranza. Questa unione è invece nata come unione monetaria senza unione fiscale ed è stata basata su una regolamentazione faziosa e di parte con la compiacenza di politici allocchi o corrotti.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,761
Reaction score
5,565
Uno stato federale europeo è IMPOSSIBILE, nessuno stato vorrà prendersi realmente i problemi di un altro.

Impossibile non credo, la storia dice che a imperi si sono succeduti stati e a stati si sono succeduti imperi. Per me il federalismo era un progetto ben avviato dal Trattato di Maastricht, poi si sono affogati con l'introduzione della moneta unica. Un vero disastro.

Ora come ora è impossibile fare previsioni. Vedremo con il primo ed unico vero caso ovvero il Regno Unito.. vediamo se tra 5 anni come sarà la loro situazione. Da lì si potrà capire meglio.
 
Alto
head>