- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,518
- Reaction score
- 19,842
Ci sono 13 anni per convertire il sistema produttivo quindi. Pochi.Svolta epocale per l'Unione Europea sul fronte automotive, energetico, ambientale.
L'Europarlamento ha approvato la proposta di terminare la vendite di nuove autovetture, dotate di motori a combustione interna (Benzina, Gasolio , Gpl), a partire dal 2035.
Sono stati 339 i voti favorevoli, 249 i contrari, 24 gli astenuti.
Bocciato l'emendamento che prevedeva la riduzione delle emissioni di CO2 del 90% invece del 100%, per salvare posti di lavoro.
L'Italia ovviamente non farà nulla di nulla e perderemo l'intero settore, l'ennesimo, tranne le auto di lusso che non sono toccate da questa legge. Curioso di vedere invece quello che faranno in Germania, paese leader dell'automotive, dove sono convinto reagiranno in fretta adattandosi come sempre.
Il problema delle auto elettriche, come di tutti i prodotti elettronici, è l'approvvigionamento dei componenti che in larga parte sono prodotti in Cina. Il rischio enorme è quello di diventare dipendenti dalla Cina (piu di quanto non siamo già), per un settore chiave come questo.